• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PIONEER DV-490V-S ***OFFICIAL T.***

• Autore discussione Autore discussione 55AMG
  • Data d'inizio Data d'inizio
Riporto la mia esperienza con il 490, preso per essere usato da battaglia ma poi ho cambiato idea :)
Il costo mi portava a pensare ad un prodotto abbastanza discutibile a livello qualitativo specialmente per la sezione scaler e deinterlacciamento.
Il cavo in dotazione non è male, comunque ho notato solo problemi di deinterlacciamento abbastanza evidenti nei contorni, si notano specialmente su sottotitoli o su immagini in movimento.
Fatto questo l'ho collegato al dvdo Vp30 in formato 576i, in questo modo il deinterlacciamento viene fatto dalla scheda opzionale ABT 102 installata nel mio dvdo, e li è arrivata la sorpresa dato che la visione ora è veramente buona, peccato che non sia possibile eliminare il controllo nitidezza ma se impostato su standard va bene, il resto dei filtri e selezionabile e sconsiglio di attivarli se si usa un video processore esterno.
Tramite HDMI si ha tutto, video e audio multicanale, per avere questo bisogna selezionare AUTOMATICO nella sezione Menù Home, impostate invece a 2 canali se volete sentire il sonoro nella tele.
i Divx invece non li ho provati e non lo farò dato che non li uso, provato anche come visualizzatore di foto e devo dire che è abbastanza veloce, non una freccia ma veloce anche con risoluzioni alte.
Concludendo, ottimo in generale a livello consumer con un rapporto qualità/prezzo eccellente, i puristi storceranno il naso se lo si fa deinterlacciare ma se usate uno scaler esterno ingressato in 576i allora il piccolo Pio si fa notare con buone qualità.
Come struttura non è male, questo perchè leggermente rumoroso a livello meccanico ma niente di grave, ne ho sentiti di più rumorosi che costavano tre volte tanto.

Ciaux

ho provato il gladiatore sul mio sony NS92 collegato via Component.

E le scritte non traballano. anche in hdmi.

pero' cavolo...ero già belo che pronto a prendermi questo Pio e invece mi toccherà orientarmi su un altro modello marca.

Nel vedere i film in hdmi col mio sony è stupefacente ma il problema dello shift screen fà rosikare.

Se mi dite che il pio 490 ha un video migliore del mio sony lo prendo, ma ne dubito visto la differenza di prezzo.

Ultima modifica:
Eccomi qui a postare quel difetto evidenziato nel Gladiatore

Questo è il Pio490 ma è anche il difetto dell'IscanHD e/o dell'Hitachi TX200 e/o Sanyo Z2 del deinterlacciatore quando rende progressivo un segnale interlacciato.

Questo è invece il Philps 969 component progressivo (576p) con chip FL22xx (l'Oppo ha la serie FL23xx)

La differenza, come vedete è abissale :eek:

Ma la cosa che mi meraviglia è che il tanto decantato IscanHD ne sia affetto :(

Attenzione a non confondere scaler con deinterlacciatore.

Luca, prova sul tuo plasma Pio se noti questi difetti ( se hai il Gladiatore), sia con l'Oppo che con il 490

Ultima modifica:
Danik ha detto:
Luca, prova sul tuo plasma Pio se noti questi difetti ( se hai il Gladiatore), sia con l'Oppo che con il 490

Spillo faccio anche a te la stessa richiesta, più che altro per curiosità sul VP30 (vedi mio HD :rolleyes: )

Se mi date dei riferimenti precisi posso fare le prove di quello che non vi funziona sul 490 sul mio 696

scritte che traballano, gladiatori che non vengono deinterlacciati bene...ecc..

ditemi solo esattamente quale dvd usare e in che punto

il gladiatore ce l'ho nella prima versione a 2 dischi che e' uscita

Danik ha detto:
Ma la cosa che mi meraviglia è che il tanto decantato IscanHD ne sia affetto :(

Attenzione a non confondere scaler con deinterlacciatore.

si. Pero' sai una cosa assurda che mi è capitata. Ormai è da 6 mesi che ho il Pio 506 col lettore sony NS92V, e dopo tutto sto tempo colegato in component, ora che ho fatto sta prova del gladiatore in hdmi sono rimasto letteralmente di m****. A parte lo screenshift maldettissimo, il dettaglio dell'immagine delle scene è buono.
dopo tutto sto tempo abiutato al componente con l'hdmi riesco a notare la diferenza abissale delle due connessioni sul mio lettore.

Ora ho letto su avforum i lthread ufficiale del sony NS76 ,e a quanto sembra ha le stesse opzioni del 92 ma con l'aggiunta del 1080i dove dicono che la aqualità è meglio del 720p.

Ultima modifica:
Danik ha detto:
E' l'entrata di Comodo a Roma, l'inizio di un capitolo dove si vede Roma dall'alto tutta grigia.

sisi l'ho vista. ma io non ho problemi sul mio lettore sony. Ecco x' voglio approfondire col nuovo ns76. Se detiene una qualità come il mio e forse anche superiore ma senza quel cesso di screen shift e con la possibilità del full screen con i video 4:3 tornero' a casa con un pacco fra le mani :D

Danik ha detto:

La differenza, come vedete è abissale :eek:

oh mamma. ma che cavolo sono quelle righettature ? Il cornicione vicino all'aquila con il 490 pare che sia intrecciato. :eek:

ho riprovato poco fà, il fatto è che quel difetto non me lo fà quando il video sta andando ma solo facendo pausa o andando avanti indietro veloce a 2x. Pero' mentre il video và , resta tutto perfetto.

Per quel poco che ne so io dovrebbe essere abbastanza normale se lo fa nel fermo immagine poiche' non dovrebbe passare dal deinterlacer (e' come se visualizzasse l'immagine cosi' com'e' sul dvd che e' inerlacciata) e quindi mostra una riga di un fotogramma e una riga del fotogramma seguente.

con tutti i lettori che ho visto finora quando si fa un fermoimmagine vedo uscire fuori le scalettature sulle linee diagonali, in movimento no

i problemi ci sono quando lo fa anche in movimento al che vuol dire problemi con il deinterlacer

Se era in fermo immagine non mi "preoccupavo" neanche :p

Dei deinterlacciatori on-board dei vp e del Pio490 non sono meravigliato,me lo aspettavo, ma del DVDO IscanHD si, eccome!!!
Non me ne ero mai accorto perchè entravo in progressivo col 963 e altre sorgenti, skybox e vpr, non sono un banco di prova.

Edit per madornale errore, il DVDO HD è OK

La controprova della bonta del FL22xx, almento in questo frangente, è data dall'assenta delle "trecce" anche con HTPC ;)

Ultima modifica:
Danik ha detto:
egrada iverosibilmente il segnale audio digitale se si usa anche come switch audio.:mad:
Ps. ma non lo dite in giro perchè tra poco lo metto sul mercatino :cool: :)

La controprova della bonta del FL22xx, almento in questo frangente, è data dall'assenta delle "trecce" anche con HTPC ;)

buono. Io fra un po' postero' le foto della scheda che monta il sony NS76

Danik ha detto:
Spillo faccio anche a te la stessa richiesta, più che altro per curiosità sul VP30 (vedi mio HD :rolleyes: )

Ciao, devo recuperare il film ma ho provato con molti altri e nessun problema, però attenzione, io entro interlacciato nel dvdo via hdmi e il processo di deinterlacciamento viene fatto da lui e non dal player, è quest'ultimo che crea quei artefatti che hai postato.
Non ho capito una cosa, ma dal Pio come esci? interlacciato o progressivo, se lo colleghi al Dvdo metti assolutamente in 720x576i come uscita sul Pio.
Fammi sapere, ciaux

il mio è HD non HD+ perciò farei solo il bypass.
Il Pio perciò è diretto al VP.
Il difetto lo fà a qualunque risoluzione.

X il DVDO

l'Iscan lo provo così
phil963 component 576i >IscanHD a qualunque risuluzione = difetto come il pio

phil963 component 576p >IscanHD (perciò fa solo da scaler) = perfetto

Per una testimonianza farò delle foto con la schermata info del dvdo.

Danik ha detto:
il mio è HD non HD+ perciò farei solo il bypass.
Il Pio perciò è diretto al VP.
Il difetto lo fà a qualunque risoluzione.

X il DVDO

l'Iscan lo provo così
phil963 component 576i >IscanHD a qualunque risuluzione = difetto come il pio

phil963 component 576p >IscanHD (perciò fa solo da scaler) = perfetto

Per una testimonianza farò delle foto con la schermata info del dvdo.

pereftto.. faro' lo stesso test col mio Sony e vi sapro' dire. Intanto ho ultimato i test fra il NS92 e NS76 e devo dire che quel'ultimo è leggermene meglio e hanno pure sistemato il difetto dello screen shift !!! sono felicissimoooooo. Penso che abbiano anche leggermente miglioratoabbiano fatto una revisione del chip che upscala il video.

Danik ha detto:
il mio è HD non HD+ perciò farei solo il bypass..cut

Avevo anch'io il HD, se non ricordo male potresti entrare nel dvi tramite adattatore hdmi-dvi a 576i e poi lasciare che sia lo scaler a fare tutto, non ricordo se il dvi manda solo i segnali HD in pass-true.
Con il mio non crea problemi simili dato che deinterlaccia la ABT 102 montata nel dvdo.
Al limite provo a collegare direttamente al pannello per vedere cosa succede.

Ciaux

Faccio un clamoroso "mea culpa" riguardo al DVDO e mi scuso con tutti.
Non ho tutte le colpe però :p
Avevo settato Film Mode su Auto, ma a volte prende bene la cadenza a volte no.
Comunque messo su Film Mode>Film bias tutto è OK.Nessun difetto :)
Questo ci può ricondurre al fatto che c'è qualcosa che non va a livello firmware del Pio490 :(