• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Photo Gallery - Impianti di Mirko

• Autore discussione Autore discussione Mirko
  • Data d'inizio Data d'inizio
COMPLIMENTI MIRKO, sia per la realizzazione, sia per il MOSTRO che hai messo sul divano :D :D

Soprattutto per la velocità dei LAVORI !
Sembri me , quando inizio qualcosa la finisco in fretta per non far notare agli abitanti del minuscolo appartamento, i cambiamenti :D :D

ma hai ingrandito lo schermo o è solo un'effetto dovuto alla distorsione del grandangolo?

così mi sembra un 4:3 mentre invece mi pare non fosse proprio un 4:3 pieno.

p.s. hai pulito il mobile dalle gocce di vernice? :D... sarai un bravo imprenditore edile ma non ti assumerei come imbianchino in casa mia :p:cool:

A me lo schermo m'è sembrato più che un 4/3 quasi un 4/4! :D

Sarà un effetto fotogratico, ma quando ho visto la foto mi son detto: "Ma che ha fatto Mirko, uno schermo quadrato?... :D"

Ciao

renato999 ha scritto:
A me lo schermo m'è sembrato più che un 4/3 quasi un 4/4! :D

Effettivamente c'e' qualcosa di strano, vorra' dire che
sara' il primo a fare un blanking verniciato! :D

Mirko, controlla un attimo, data per fissa la dimensione
della base B, H = B/4 * 3 se lo vuoi fare con rapp. 4/3;
se lo vuoi fare con rapp. 16/9, H = B/16 * 9.

Es. se la tua base e' 200cm, H = 200/4 * 3 = 150cm (4/3);
H = 200/16 * 9 = 112,5cm (16/9).

Oppure, 200/1,33 per il 4/3 e 200/1,77 per il 16/9.

Mirko non per dire ma (200:4)x3 = 150

concordo con Lino circa l'utilità di utilizzare un blanking verniciato... tieni vernice e pennello vicino allo schermo e in base all'aspect ratio del film dipingi di conseguenza :D:D

p.s. ma non era 210 lo schermo quando l'avete misurato tu e Ludovico :confused: (210x160 è un 4:3 quasi corretto ;))

sì, era 210 abondanti, ma forse avvicinando il marquee di quel mezzo metro, non si riesce ad andare otre i 200.

comunque bella sitemazione quella delle elettroniche e del proiettore.
Non mancherò all'inaugurazione-incontro richiesta a furor di popolo :D

Ancora sto facendo delle prove, il raster ho cercato di sfruttarlo al massimo, ma negli angoli al 100 x100 si arrotondano. Quindi ho scelto una l'80 x 100 e viene fuori un po' più di 2 metri di base per 1,60. Prima di ordinare lo schermo, ma anche adesso farò le giuste proporzioni.;)

ludovico ha scritto:
sì, era 210 abondanti, ma forse avvicinando il marquee di quel mezzo metro, non si riesce ad andare otre i 200.

comunque bella sitemazione quella delle elettroniche e del proiettore.
Non mancherò all'inaugurazione-incontro richiesta a furor di popolo :D

No, c'è ancora margine stò usando il raster a 78 orizzontale x 78 verticale e ho 203 x 1,58 il deskstop di windows, i film in 2:35:1 sono 200 x 68.

uhmm ma la proporzione 235:1=200:x mi porta a dire che per uno schermo da 2 mt di base un iflm in 2,35:1 deve essere alto 85cm e non 68

Guren ha scritto:
uhmm ma la proporzione 235:1=200:x mi porta a dire che per uno schermo da 2 mt di base un iflm in 2,35:1 deve essere alto 85cm e non 68

Mi scuso ho invertito i numeri, confermo è 86.:)

Mirko ha scritto:
Mi scuso ho invertito i numeri, confermo è 86.:)

in realtà l'ho pensato dopo aver postato... meglio così... iniziavo a preoccuparmi per Luca che dovrà sedersi sotto 130Kg di lift+proiettore installati da te se 200x68 ti sembrava uno 2,35:1 giusto :D:D:D

Dopo una settimana di colpevole ritardo (ma d'altra parte il tempo è tiranno, è la prima domenica "tranquilla" che passo a casa da due mesi a questa parte :rolleyes: ), ci tengo a ringraziare il buon Mirko per l'accoglienza e l'ospitalità riservataci l'altro sabato.
Ricordo che potete leggere dell'incontro sul forum OT: http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=4577

Un grazie anche agli altri simpatici convenuti, Guren e Ludovico, e "last but not least" alla consorte di Mirko, che ha sopportato due ore di discussioni su valvole, tubi crt, convergenza, colorimetria, ricostruzione stereofonica , etc.

Ecco la foto degli (accaldati) partecipanti:
http://www.avforum.it/attachment.php?s=&postid=72779

Ma veniamo all'impianto di Mirko.
La cosa che salta più all'occhio è l'estrema personalizzazione e customizzazione dell'insieme, in pratica Mirko ha sostituito, migliorato o rifatto tutto ciò che poteva, in termini di componenti, elettronici, valvole, insonorizzazione e trattamento acustico della stanza, fino al tavolino porta-elettroniche, completamente autocostruito.
Non vi tedio con la composizione dell'impianto, già ottimamente descritto dal proprietario qui: http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=6270
Mi concentrerò invece sulle impressioni d'ascolto.
sono rimasto seriamente colpito dall'incredibile ricostruzione spaziale restituita dall'impianto, l'ascolto con le persiane abbassate, la luce spenta e gli occhi chiusi restituisce una straordinaria sensazione di tridimensionalità, con tutti gli strumenti, le voci e l'ambiente perfettamente ricostruiti davanti a voi.
Strepitosa la resa sulle voci, e davvero convincente la gamma media.
I bassi ovviamente non possono competere con quelli restituiti da altri diffusori di ben altre dimensioni ed efficienza, ma proprio per questo i piccoli woofers delle LS-3a stupiscono per il risultato che riescono a dare.
Infine la gamma alta ben controllata, anche se sui fiati personalmente ho percepito qualche asperità, ma qui ovviamente si va sul soggettivo e quindi non va intesa come una critica quanto come una percezione personale.

In definitiva un set-up davvero convincente, che il nostro ha ottimizzato al meglio per i propri generi preferiti, riuscendo peraltro a ottenere un ottimo risultato anche con il rock un po' più "spigoloso" (Queen). Ottima (e invidiabile :p ) anche la collezione di vinili, che comprende incisioni rare e di ottima qualità.

A conclusione non posso che ricambiare l'invito all'ottimo Mirko, quando dovesse passare dalle mie parti, premettendo da subito (onde evitare figuracce) che il mio impianto è ben lungi dal poter competere con il suo :D

byezz :)

Sono contento che ti sei trovato bene valebon e io sono contento di aver fatto la tua conoscienza. Riquardo l'impianto audio, come hai sentito non e un suono da vecchio valvolare e con i Leak se non stai attento con il volume vanno un po' in tiro, questo con i Dynaco non succede e puoi eccedere di più con il volume.

Mirko allora non ci dici niente?
raccontaci della giornata passata con Michele a tarare il marquee :):)

miglioramenti? come ti sembra ora? hai messo su uno schermo vero?

coraggio sono, e spero lo siano anche gli altri, curioso di sapere se il marquee è migliorato dall'ultima volta che l'ho visto :p

Si, è molto migliorato specialmente nel fuoco in tutte le zone dello schermo, diciamo che è quasi perfetto. Mi manca la colorimetria.

Mirko ha scritto:
Si, è molto migliorato specialmente nel fuoco in tutte le zone dello schermo, diciamo che è quasi perfetto. Mi manca la colorimetria.

purtroppo non c'era il buio totale e non era possibile fare alcun che sulla G2, però ora le linee di scansione sono visibilissime su tutto lo schermo a 1024x768.

Mirko fossi in te andrei a 1152x864@50hz come ti ho detto, sono sicuro che ancora vedrai le linee di scansione perfettamente.
Se poi vuoi toglierti lo sfizio prova a visualizzare quei pattern a scacchiera che ho postato un po' di tempo fa: vedrai se non distingui i singoli punti!;)