• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Photo Gallery - Impianti di Mirko

• Autore discussione Autore discussione Mirko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mirko ha scritto:
Si, è molto migliorato specialmente nel fuoco in tutte le zone dello schermo, diciamo che è quasi perfetto. Mi manca la colorimetria.

Al di là del fatto che, per ovvi motivi di performance dell'elettronica e delle lenti, non potrò mai avere il fuoco che hai tu :p , siamo più o meno nella stessa situazione, ovvero sono in difficoltà con la colorimetria.
La regolazione "ad occhio", ancorchè effettuata con i noti dischi test e seguendo le istruzioni, non mi soddisfa, per alcuni film è ok ma per altri non è corretta.

Non è che qualche buonanima dotata di colorimetro, in cambio di un week-end tutto a spese mie nella gioiosa marca trevigiana, comprese grandi mangiate, bevute e - udite udite - gita a Venezia, viene a tararmi la colorimetria ??? :D

byezz

Mirko ha scritto:
L'ho messa ieri sera 1152x864@50hz, è come dici tu cinema like. L'altra quale era?

Se non sbaglio tu non usi Ffdshow insieme a TheaterTek, in questo caso ti consiglio di usare 1080x864@50Hz (poi occhio che devi ri-regolare la dimensione verticale e orizzontale dell'immagine, la fase e probabilmente anche keyston, bow, side pin ecc...insomma tutta la geometria e la convergenza interpolata; non toccare però la convergenza del verde nel menù di servizio!): in questo modo scali in verticale a 3x e in orizzontale a 1.5x e riduci anche la banda richiesta dal segnale;).

Ad ogni modo le differenze fra 1152x864 e 1080x864 sono minime...le vedi le linee a 1152x864?

Se vuoi migliorare ancora come nitidezza, a questo punto,l'unica è usare Ffdshow facendo fare a lui il resize.

Mirko ha scritto:
Ma 1024 x 768 50 hz?

Non l'ho provata, mi si è rotto il cavo vga-bnc e quindi sinchè non lo metto a posto nisba!:rolleyes:

Si può provare, ma miglioramenti per quanto riguarda il fatto che la banda richiesta dal segnale diminuisca non ce ne dovrebbero essere: si è già in zona sicurezza a 1024x768@75Hz, la risoluzione non aumenta, al massimo potrebbe aversi un po' più effetto cinema dovuto al basso refresh, ma le linee sarebbero sempre ultravisibili.

La mia visita del 21 agosto 2003

All'improvviso ho deciso di andare a trovare Mirko.
Circa tre ore di macchina.
E' stata una piacevole giornata insieme.

Subito ci siamo recati dal suo amico Antonio Fucci,
collezionista di radio militari d'epoca,
da cui prima e da Mirko poi mi sono fatta fare una
bella controllata di valvole! :)

mirko-testavalvole.jpg

Dopo un pranzo veloce a base di pesce siamo andati a casa.
Prima cosa un occhiata al Marquee.
Piu' di una controllata veloce all'astigmatismo e alla g2
non ho potuto fare. Il risultato comunque si e' visto.
Il proiettore e' in ottimo stato, e' da verificare l'elettronica
di controllo del rosso che lascia una scia non piacevole.

Ed ecco la parte audio, anzi musicale!

mirko-mirko.jpg

Nella micro stanza di Mirko bisogna stare attenti
a dove mettere i piedi, io mi sono salvato, lui e' inciampato! :)
Il suono che l'impianto e' capace di tirar fuori e' assolutamente
soave e pieno di fascino, delicato e leggero.
La scena e' veramente molto credibile anche se ridotta in scala.
Non mi e' sembrato affatto che l'ambiente avesse dato
effetti nocivi alla riproduzione.

Solo da un punto di vista di mio gusto personale,
assolutamente personale e di chi come me ascolta con
woofer da 30cm, in qualche momento avrei preferito un po'
di corposita' e matericita' in piu', ed un po' piu'
di grinta in qualche passaggio.

Cio' non toglie alcunche' alla grande musicalita'
e precisione che ho ascoltato.
Unico appunto e' la poltrona, anch'essa ... vintage
ed assolutamente da sostituire.
E forse anche l'alimentazione del pre-pre e' da completare:

mirko-batt.jpg

Ci siamo lasciati scambiandoci un po' di roba da provare,
lui mi ha dato un paio di pompe per l'ET-2
ed io un pre-phono Moscode!

Grazie di tutto e a presto!

Ultima modifica:
Re: La mia visita del 21 agosto 2003

linomatz ha scritto:

Dopo un pranzo veloce a base di pesce siamo andati a casa.
Prima cosa un occhiata al Marquee.
Piu' di una controllata veloce all'astigmatismo e alla g2
non ho potuto fare. Il risultato comunque si e' visto.
Il proiettore e' in ottimo stato, e' da verificare l'elettronica
di controllo del rosso che lascia una scia non piacevole.

Ehy l'astigmatismo l'avevo già fatto io: i punti erao più tondi che tondi!;)

Allora sei arrivato cominciavo a preoccuparmi;) con te non ho potuto usare il trucco dei woofer dentro i trap te ne saresti accorto.:D

Re: Re: La mia visita del 21 agosto 2003

giapao ha scritto:
ma cosa, Mirko in canotta e bermuda?
:D

e non hai notato dove ha le mani?
ha appena tirato fuori le ciabatte dalla scatola da scarpe che tiene sullo stand :D:D

p.s. allora avevo ragione quando dicevo che nei tube traps c'erano dei sub nascosti :p

Re: La mia visita del 21 agosto 2003

linomatz ha scritto:

Solo da un punto di vista di mio gusto personale,
assolutamente personale e di chi come me ascolta con
woofer da 30cm, in qualche momento avrei preferito un po'
di corposita' e matericita' in piu', ed un po' piu'
di grinta in qualche passaggio.

Cio' non toglie alcunche' alla grande musicalita'
e precisione che ho ascoltato.

Non volevo assolutamente convincerti con effetti speciali ma con una buona musicalità si.

ps. Invidiabile come Lino si destreggia nelle regolazioni del Marquee e i risultati si vedono. :cool:

Impianti separati

Penso che chi può disporre di due stanze, una per l'audio e una per il video sia fortunato. Per l'audio preferisco una istallazione ad ok e in soggiorno è impossibile. Così le due cose sono separate.

Ultima modifica:
Grundig

Ho preso tre amlificatori integrati della Grundig, due V7200 e un V1700 che ho riparato. Le casse sono Grundig box 300, box 306a e box 250. Ho comprato questi pezzi un po' per curiosità un po' per non svenarmi dopo il Marquee, ma sopratutto perchè non mi piacciono le casse moderne " sparate".