abecedario ha detto:
il test citato da marcoromag è stato effettuato tramite ingresso s-video, ingresso buono ma non eccellente se paragonato all'hdmi (fortemente consigliato per il collegamento con la PS3).
... che c'entra il tipo di ingresso? io ho fatto anche le prove impostando la sorgente come "PC" (quindi il televisore disattiva tutto il processing digitale), ed il tempo resta lo stesso.
abecedario ha detto:
il test è stato effettuato con un pc portatile, se ho ben capito, e se i miei ricordi di smanettone dei computer non mi tradiscono, i portatili comunque prima processano i dati per la propria sorgente video (il proprio monitor) e subito dopo rimandano il dato ad una fonte esterna (la tv lcd).
putroppo non è così. ho effettuato lo stesso test con un CRT, e il gap è di 2ms (il tempo "tecnico" del refresh...)
stesso test, stesso portatile, su un Samsung 40M86 risponde con 60ms...
forse con COD4 non te ne accorgi, ma se giochi con Guitar Hero 3, credimi, il ritardo è disarmante, perchè in guitar hero un errore di 3/4ms ti porta a perdere le note! infatti c'è un sistema di calibrazione che però non può mai essere troppo accurato (visto che è calibrato "a mano"), per lo meno così sappiamo quanto è il lag effettivo, e lo si può impostare nei vari giochi che lo supportano!!!
Io invece me ne sono accorto eccome con Warhawk, dove io sparavo, ma non beccavo nessuno perchè il mirino dell'aereo si muove sfalsato rispetto ai comandi del pad... e prima col mio vecchio crt questo problema non c'era...
Mi ero già accorto del lag con un semplice test audio: ho messo sky collegato alla scart del tv ed al decoder 5.1, dopodichè ho alzato il volume del tv e del decoder, e l'audio era sfasato (il tv sincronizza l'audio applicando il ritardo...) dopodichè ho cominciato a regolare il ritardo sul decoder 5.1, e a orecchio l'avevo impostato a 125ms. Ho solo avuto la "prova provata"