Tanto per scrivere l'ennesimo messaggio relativo ai settaggi, argomento di cui francamente non vedo l'utlità.
Procuratevi un DVD test, nel forum abbiamo la fortuna di avere Luciano Merighi che ne ha realizzato uno veramente ottimo e che potete scaricare gratis dall'indirizzo inserito nella sua firma (cercate un qualsiasi suo messaggio e la trobate); esiste anche una lunghissima discussione dedicata al suo uso, con consigli e quanto altro.
Quando avrete il DVD inseritelo ne nvostro lettore, se ne avete più di uno utilzzate il migliore, mettete in posizione neutra o a zero i vari controlli, disinserite tutti i vari filtri e le amenità varie presente nel TV, dai nomi più strani e fate partire il DVD.
Con le istruzioni che trovate sempre nel suo sito potete fare una regolazione della Luminosità e Contrasto perfetta, univoca e che va bene per il vostro lettore, TV, ambiente, connesioni ecc. ecc, ripeto:
il vostro.
Sapere che Teobaldo ha regolato il contrasto a +5 e la luminosità a -3, mentre Agenore ha fatto il contrario non significa nulla, ripeto: nulla e non serve a nessuno, se non rispettivamente a Teobaldo e Agenore.
I valori che vanno bene per voi sono quelli che troverete con il sistema appena descritto.
Non sono questioni soggettive, la luminosità va regolata in un ben determinato mod, idem per il contrasto.
Regolate queste nel modo migliore e nelle condizioni di luminosità ambientale che utilizzerete normalmente, potete passare a fare gli ulteriori controlli.
A questo punto bisogna fare una doverosa precisazione: se non disponete di un colorimetro, anche non costosissimo, non è assolutamente il caso di intervenire sulla colorimetria, a meno che non vi siano macroscopiche deviazioni e dominanti.
L'occhio si adatta automaticamente a certe variazioni, per cui quello che vi sembra bianco può anche non esserlo, intervenendo "ad occhio" potreste fare danni maggiori e vi abituereste poi ad un'immagine che in effetti non è reale; che poi possa pacere è un altro discorso, ma il nostro intento è quello di vedere i film nel modo più simile all'originale, come ascoltare la musica nel modo più fedele possibile, se poi piace sentire il tumpf tumpf di certi impianti car audio, allora....
Se il vostro TV ha la possibilità di regolazini separate per i vari ingressi potete ripetere la procedura suddetta per ogni ingresso se l'apparecchio collegato dispone di un lettore oppure è in grado di riprodurre un'immagine del DVD (HTPC, HDD multimediale) utiolizzando i file del DVD suddetto.
Nel caso di decoder Sat non potete intervenire, tanto vale rassegnarsi e tenere per buone le regolazioni fate con il DVD, al più qualche piccolo ritocco, senza esagerare.
Se invece la regolazione è unica per tutti gli ingressi, meglio, tenetevi quella fatta con il DVD e vivete felici, godendovi i film o qualsiasi altro programma.
Ultima cosa, se fossero presenti dominanti molto marcate in tutta la gamma della scala dei grigi o solo nella parte più o scura o più chiara, se il TV possiede i controlli per tale tipo di regolazioni potete provare ad intervenire (sempre con il DVD Test) sui controlli suddetti, con
molta attenzione e sapendo cosa si va a fare (dove va ad agire il Gain, oppure l'Offset, quali possono essere gli effetti indesiderati di una regolazionme errata e simili), in caso contrario lasciate stare o, nel dubbio, ritornate alle regoazioni di partenza_, anche per queste eventuali reglazioni vale, forse ancora di più, la regola che quelle riportate da altri sono assolutamente prive di valore per voi, neanche per indicare una possibile via.
Ciao