andrea aghemo ha scritto:
Denis,
il discorso delle frequenze ultrasoniche direi sia il cavallo di battaglia di molti costruttori, i quali vantano tweeters con risposte che tra un pò sconfineranno nelle onde radio, più che acustiche in senso stretto, ma sono sempre stato molto scettico in confronto.
Chiaro, parlo a titolo personale, ma le mie prove mi dicono che, se la risposta in frequenza è ragionevolmente flat (nel senso che non ci sono pesanti alterazioni in gamma altissima), tagliando la risposta in frequenza a partire dai 22 Khz a scendere, inizio ad avvertire differenze certe solo quando imposto dei passabasso attorno ai 17/18Khz...nel senso che se qualcosa c'è dai 17/18 Khz in su, è appannaggio di altri, perchè io proprio non sento assolutamente nulla.
Ho provato proprio con DRC, modificando le curve target in modo da assicurarmi comunque una risposta corretta sia in termini di livelli che temporalmente, limitandone solo l'estensione, e non c'è niente da fare: io oltre i 18K non sento proprio più niente.
Ora, o il sottoscritto ha qualche pesante difetto uditivo (e ne dubito, visto che la stessa prova, condotta con alcuni amici, ha dato risultati sostanzialmente identici), o il discorso dei "superacuti" è veramente cosa per pochissimi eletti; come operatore, voglio escludere l'ipotesi del bieco espediente commerciale per innalzare le vendite, in quanto è un'ipotesi che non farebbe onore a nessuno.
Ciao,
Andrea