nordata ha scritto:
Risposta a Decibel:
Ringing = quando il campanello suona
Pre-ringing = quando il campanello suona prima che premano il pulsante.
Lo so, è una orrenda battutaccia !
Era solo per fare un attimo di break nelle interessantissime disquisizioni fatte nelle ultime pagine e approfittare dell'intervallo per fare una domanda ad Andrea.
In uno degli interventi precedenti mi pare sia stato detto che il PAC non lavora al meglio se i diffusori sono del tipo dipolare o simili.
Quindi con diffusori tipo Magneplanar o elettrostatici, ad esempio Martin Logan, come si comporterebbe il tutto ?
Chi sa perchè mi viene in mente una così strana domanda ?
Ciao
Mica tanto strana, Nordata, tutt'altro, è un argomento che avevo iniziato a discutere con Denis, credo su un altro forum (devo mandargli un impulso per sua disamina, prima o poi riuscirò a farglielo avere!).
Il punto è che DRC opera fondamentalmente sul suono diretto, ed i migliori risultati si hanno quando le prime riflessioni sono molto vicine temporalmente all'emissione fondamentale, in modo da essere "comprese" nel trattamento effettuato da DRC.
Qunidi, per capirsi, DRC opera con più efficacia se i diffusori sono molto vicini alla parete di fondo piuttosto che non in mezzo ad una stanza; ragione per la quale suggeriamo di effettuare comunque un minimo di trattamento dell'ambiente (tappeti, tendaggi, etc) per smorzare le riflessioni od il loro arrivo al punto d'ascolto.
Con i dipoli il tutto si complica un tantino, dato che esiste una forte componente di emissione verso la parete di fondo che, temporalmente, si mette a fare casini con quella direttamente irradiata, confondendo un pò le idee a DRC (Denis, correggimi se dico cagate mentre cerco di usare un lessico il più divulgativo possibile).
Direi che la situazione sia da valutare caso per caso; io, ad esempio, uso in sistema dipolare su tutto lo spettro, come sai, e devo dirti che comunque l'inserzione di DRC mi sembra decisamente positiva, ma potrebbe essere un caso fortunato o fortuito. Sinceramente non abbiamo ancora investigato a fondo la cosa, e potrebbe valere la pena di fare un paio di test anche da te, se riusciamo a toglierci questa sciocca necessità di dormire qualche ora tutti i giorni....
Ciao,
Andrea