angelo ha scritto:
Per carità, lo sta facendo anche nel migliore dei modi, ci mancherebbe, ne ha tutti gli interessi.
E' solo che a mio parere in un forum di appassionati gli operatori dovrebbero assumere un profilo un pò diverso.............certo è sicuramente un'azienda in crescita e giovane (dopotutto basta spulciare avforum per seguirla passo passo dalla nascita tramite i vari posts da work in progress, le offerte, etc etc
).
Il che è anche giusto, per carità............una vetrina formidabile, un nome da costruire e prodotti da far conoscere.
Angelo, iniziamo con il dire che il sottoscritto, da sempre, dice di ritenere importante un maggiore dialogo tra operatori e pubblico.
Chi naviga da tempo questo forum, e tu dovresti essere fra loro, sa benissimo che dal primo momento che il mio interesse per la materia A/V è diventato professionale, lo ho dichiarato trasparentemente e dal quel momento mi sono astenuto rigorosamente dal commentare l'operato di altre aziende o altri prodotti, anche quando mi veniva chiesto uno specifico consiglio.
La nostra etica è decisamente indiscutibile, e proprio tu dovresti saperlo benissimo, ti pare? Sei uno di quelli che ha toccato con mano come il nostro atteggiamento sul mercato sia molto più serio di quello di molti altri operatori...devo ricordarti in quale occasione?
Purtroppo se si opta per una vetrina del genere bisogna anche accettare qualche critica (magari respingendo quelle un pò meno clementi e tendenziose) senza arrivare ad eccessi che stonano con la nostra solita atmosfera..............
Ed infatti non solo le critiche le ho sempre accolte, ma non ho mai mandato a quel paese nessuno, anche se mi sono sentito apostrofare con termini come "marchettaro" ed altro, che direi trascenda un tantino il termine della critica al prodotto in sè. Ciononostante, non mi sono mai tirato indietro nel confronto delle opinioni, e diverse persone che si erano sentite in diritto di esprimere un giudizio su di noi sulla base di quattro righe scritte su un forum, nel dialogo privato, mi hanno poi dato ragione ed hanno capito che la mia posizione era tutt'altro che eticamente scorretta.
So benissimo di essere una persona con idee talvota scomode, ma non per questo mi tiro indietro: sostengo che il mondo (o meglio, il mercato) dell'audio video è inquinato da una serie di malvezzi e luoghi comuni che devono essere sfatati, se vogliamo auspicare una ricrescita di qualsivoglia tipo.
Soprattutto l'intervento di Gianni W mi è sembrato un pò a "gamba tesa" su Erick...............tanti utenti hanno travalicato più volte il buon gusto e la decenza, ma hanno avuto "pacchettine sulla spalla" in confronto ai toni usati e diretti ad uno dei pilastri del forum con 4000 messaggi di grande utilità per tutti all'attivo.
Non discuto l'intervento del moderatore, non tocca a me farlo: per parte mia, ti posso solo dire che nel momento che mi si indica come un truffatore od un profittatore, in modo più o meno velato, iniziano a prudermi le mani, ed anche parecchio. Un conto è una critica, un conto è diffamare una persona ed il suo lavoro.
Che poi una persona, che evidentemente non ha alcuna esperienza specifica, si permetta di venirmi a dire che nell'ambito del prodotto X il materiale corrisponde ad Y (sua supposizione reiterata nonostante gli avessi spiegato in modo abbastanza chiaro che stava prendendo lucciole per lanterne) per cui il ricarico è eccessivo, mi sembra trascenda il limite della critica, e rasenti la diffamazione. Se non ne sei convinto, prova a chiedere a chi di mestiere fa il legale...En passant, vorrei far notare che per molto meno altre aziende hanno seriamente minacciato il forum di Emidio di rappresaglie legali, cosa che il sottoscritto non si è mai fatto passare per l'anticamera del cervello: al massimo, ho spiegato alla persona, in privato, nei modi e termini che ho ritenuto più opportuni, sia le mie ragioni che le azioni che avrei intrapreso se si fosse continuato su un certo tono.
Non ultimo, un mio pm alla persona in questione cita qualcosa del tipo "se vuoi parlare seriamente del problema, non farti problema a contattarmi, sono sempre pronto al dialogo se il mio interlocutore mette da parte i pregiudizi", ma non vi è mai stata replica.
Questa è una community di appassionati, se si entra anche in quanto vetrina di riferimento, si accetti anche la critica di cattivo gusto o lesiva dei propri interessi............se fuori dal negozio l'esercente ascolta il passante nel mentre quest'ultimo lo accusa di aumentare troppo i ricarichi........l'esercente che fa?? lo denuncia?
Ma voi ve lo immaginate il Baccarelli di Audiodelta che si incavola per i post sull'upgrade del Denon o Bernasconi che ci denuncia per la più volte dimostrata impreparazione degli addetti Mediaworld?
Angelo, il fatto di esser in un luogo pubblico a maggior ragione deve essere ritenuto un motivo per non lasciarsi andare a sostenere qualsiasi scemenza passi per la testa.
Vedi, come ti ho già avuto modo di spiegare tempo orsono, l'Italia è un paese abbastanza curioso, dove, per una serie di ragioni storiche, si vive con una mano sul davanti ed una sul didietro, nella perenne convinzione che il nostro prossimo non faccia altro che cercare di turlupinarci.
Sono convinto che questo debba cambiare, in un modo o nell'altro, e quindi, nonstante di impegni ne abbia fin sopra le orecchie, continuo a frequentare questi forum allo scopo di mantenere un legame con il pubblico degli appassionati.
Ora, ritengo che questo sia un atteggiamento più costruttivo e rispettoso di quelle aziende che invece ignorano bellamente l'esistenza di questi luoghi (guarda caso, c'è stato parecchi mesi orsono un fugace tentativo immediatamente castrato, più che altro dalla stupidità di chi ha subito pensato di attaccare senza usare prima il cervello).
Il mio atteggiamento, quindi, se permetti, riprendendo la tua allegoria, è stato quello del negoziante che esce sulla strada e invece di gonfiare di schiaffoni il maleducato, gli dice:" aspetta, ragiona con me, ti spiego come funziona il meccanismo e poi vedremo se continui a pensare che i miei ricarichi siano irragionevoli", e si è ritrovato qualcuno che invece di dire "ohibò, forse questo è diverso, e c'è il rischio di imparare qualcosa", ha insistito con un tono della serie "tanto racconti solo balle, io lo so benissimo come funziona, e tu sei un rubaquattrini".
A questo punto io metto da parte l'aplomb e ti faccio un palliatone, dopodiche denunciami tu, se credi.
Evidentemente, a questo punto mi pare di capire di capire che tu stimi maggiormente chi ignora bellamente i reclami o i quesiti del pubblico rispetto a chi mette la propria faccia in discussione (ma anche se le mani, se viene offeso senza motivo). De gustibus: io sono così, a chi non piace basta girarsi dall'altra parte quando passo.
Sono contento per la grande mole di commesse ricevute dall'AVA riguardo al PAC...........sicuramente molta gente ha possibilità economiche, mancanza di conoscenze e di tempo per smanettare.............io preferisco una certa magia imperfetta d'altri tempi..........ascoltate di più e misurate di meno.
Ecco , vedi, questa è una critica che non condivido, ma che accetto; rispetto il tuo pensiero, ed al limite possiamo discuterne, io porto le mie tesi e tu le tue, da persone educate che dialogano di un argomento specifico.
Il fatto che io pensi che le tue convinzioni in materia di ascolti musicali siano errate, tuttavia, non mi autorizza nè a darti dello sciocco nè a sostenere che sei in malafede: sarei un bel buzzurro, se lo facessi.
A questo mondo esistono opinioni e pensieri diversi, e l'arricchimento viene dal dialogo, non dalla tenzone...ma il dialogo, per essere tale, impone calma, umiltà e molto ragionare, caratteristica sempre più rara in un momento in cui media televisivi, giornalistici giustificano più la ragione ottenuta urlando che non facendo funzionare il cervello.
p.s. non mi colpisce infine il fatto che vari recensori e guru l'abbiamo trovato un buon prodotto........lo è senza dubbio.......però la prima volta che leggo una recensione su qualsivoglia rivista in cui si afferma che il prodotto recensito "non è poi un granchè" giuro che mi ritiro in Tibet.
Beh, data la tua endemica sfiducia in tal senso, se vorrai fartene una opinione di persona non sarà un problema, appena organizzeremo una presentazione dalle tue parti: e se anche alla fine vorrai postare qualcosa che suona tipo "secondo me il prodotto non è tutto sto granchè", stai sicuro che non ti attaccherò, ma ti chiederò il perchè ed il percome delle tue impressioni, ovviamente portando il mio pensiero in risposta qualora fossi con te in disaccordo su qualcosa.
Ciao,
Andrea