Per chi ancora non avesse "capito" l'importanza della grana...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la qualità e la risoluzione di un blu-ray è superiore alla stragrande maggioranza dei film che puoi vedere in un cinema non digitale. Questo perchè le pellicole di proiezione sono copie di copie di copie di copie...

DevilDiablo ha detto:
sta grana fa figo averla :D o in certi casi di illuminazione e annessi non la si può "controllare"?

Tutti e due :)
Se vuoi poco motion blur devi avere grana (pellicola sensibile e otturatore veloce)
La grana aumenta quando la sensibilità della pellicola aumenta. Con i sensori digitali di adesso però il problema è molto ridimensionato.
 
Ultima modifica:
DevilDiablo ha detto:
ma quando sono andato al cinema a vedere l'ultimo film della saga Underworld - La ribellione dei Lycans - son rimasto deluso. I dettagli pressochè spariti nella maggior parte delle scene, tranne nel girato di giorno.

Allora, io mi dico, un film girato quasi totalmente di notte con grana pesante ben visibile...mi chiedo quale scelta di fotografia ci sia dietro per un lavoro venuto fuori in quella maniera. Era necessario o si poteva fare in modo che il tutto fosse più pulito?
Ecco bravo: hai beccato un film girato in digitale (in parte 4k) :rolleyes: Li grana proprio non ce ne. Casomai si tratta di rumore video.
 
vincent89 ha detto:
E perchè no?
I 2073600 di pixel ci sono ;)
Be allora adesso abbandono io, vedo che sei troppo convinto!
Questa sera vado a vedermi il blu ray La corazzata Potionkin con i suoi 3015875028 di pixel:D
 
tury65 ha detto:
Questa sera vado a vedermi il blu ray La corazzata Potionkin con i suoi 3015875028 di pixel
Dovresti visto l'ottimo restauro che è stato fatto su questo film. Ma probabilmente non sai nemmeno di cosa stia parlando :rolleyes:
 
vincent89 ha detto:
Bravo, rimani nella tua ignoranza ;)
Io rimango nella mia ignoranza e tu rimani nella tua perchè sei troppo convinto e presuntuoso!
Qui l'unico che mi ha capito è Picander a cui chiedo grazie per quello che ha scritto e far capire quello che volevo dire.
 
Picander ha detto:
1080p non è sinonimo di alta definizione
Guarda che a livello tecnico alta definizione (alias HD o 2k) indica semplicemente il numero di pixel presenti nell'immagine. Non è scritto da nessuna parte che HD è sinonimo d'immagini perfette, semplicemente è un miglioramento di risoluzione rispetto al SD. Di conseguenza l'immagine è migliore. Ma NON in termini ASSOLUTI, ma semplicemente in relazione alla precedente SD (e in relazione al materiale d'origine ovviamente).
 
tury65 ha detto:
u rimani nella tua perchè sei troppo convinto e presuntuoso!
E' triste che un utente che non ha nessuna informazione tecnica sul cinema venga quì a far polemica. Informati, fatti una cultura e poi ne riparliamo.
 
vincent89 ha detto:
E' triste che un utente che non ha nessuna informazione tecnica sul cinema venga quì a far polemica. Informati, fatti una cultura e poi ne riparliamo.
Ancora una volta non hai capito niente, sei come uno scolaro che esce fuori tema.
Qui si doveva parlare dell'importanza della grana e la risposta è stata data da Picander al post 141 e con l'ausilio del mio al post 145.
Lo ripeto per l'ultima volta, un film con la grana per me non è sinonimo di alta definizione, questo è il mio umile parere.
Oggi ci sono i mezzi per girare film come Mamma mia (mi dispiace dirlo ancora una volta) con dettaglio elevatissimo, con colori brillanti ma sopratutto niente granaaaaa! Io preferisco questo tipo di immagine, poi mi ritrovo tanti film blu ray comprati perchè artisticamente mi garbano ma che non hanno la stessa resa di definizione e sono film un po datati e lo posso capire. Ma oggi no la grana deve scomparire perchè i mezzi ci sono.
 
I mezzi c'erano anche nel '62. :rolleyes:
Hai mai visto il BD de "alla conquista del West"?!?!?

E' stato ripetuto tante volte: La grana è una precisa scelta del regista e/o direttore della fotografia.
 
DevilDiablo ha detto:
accetto che un film abbia più o meno grana. Anzi, preferisco questa che filtri digitali che mi alterano l'immagine, ma se questa e i dettagli sono affogati in essa allora non mi va più bene.
il punto e' questo.
Se un blu-ray ha troppa grana e non vi piace non comprate quel blu-ray, come qualcun'altro non comprera' mai un blu-ray con dnr a palla, per esempio.
Il problema non e' (se ho capito bene)nel blu-ray, che è una fedele trasposizione del girato, ma del regista che usa quel tipo di pellicola.
E quindi nella decisione di comprare o no un bd dobbiamo valutare se ci piace il tipo di pellicola usata.
Personalmente i bd con troppa grana non riesco a vederli perche' mi danno una sensazione di disturbo e di poca naturalità della scena, alterando anche i particolari fini delle figure stesse.Credo anche che tra qualche anno tutti i bd avranno solo grana fine...
 
scusa picander, ma non mi trovo daccordo con te, e tantomeno con tury65 ...
Picander ha detto:
2-La grana, quando c'è, diminuisce il potere risolutivo del mezzo, in quanto introduce un disturbo che nasconde i dettagli più minuti..
questo non significa che la distinzione fra SD e HD sia annullata.
Per un occhio minimamente attento, il dettaglio minuto del bd di "300" risulta nettamente superiore a quello del dvd.
C'è più grana (sacrosanta ed intoccabile, nonostante quel che ne pensa tury65) !) e c'è più dettaglio, definizione, particolari.
Anzi, senza quella grana il film non avrebbe lo stesso sapore, fa parte delle sensazioni che il regista voleva trasmettere.
E non capisco perchè qualcuno debba censurare quella parte del "messaggio" filmico solo perchè lui preferisce un'immagine da videogioco sempre e comunque.

Il punto due non significa che la grana va eliminata a posteriori in trasposizione bluray: è qui che mal interpretate! Significa che se nell'originale non c'è la definizione sarà maggiore.
allora prenditela col regista, col direttore della fotografia, con l'operatore della cinepresa ... ma non col bluray o con l'alta definizione.
Nel bd i 1920x1080 pixel ci sono tutti (credo), quindi è HD.
 
Pienamente d'accordo con MauMau , anche se mi pare di ricordare che la grana di 300 sia "artificiale" in quanto tutto ripreso in digitale ed aggiunta successivamente , però potrei sbagliarmi :)
 
a maggior ragione !
E' inequivocabilmente voluta, ed è parte imprescindibile del feeling di questo film.
Può piacere o meno, c'è chi la capisce e chi no ... ma NON VA TOLTA.

Sarebbe come togliere il viraggio verde di "Matrix", o quello blu di "Minority Report", o quello giallastro della trilogia del dollaro di Leone, o la sfocatura vintage (orrore !!! sfocatura nel 2010 ???) di "Sky Captain and the World of Tomorrow" ...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top