Per chi ancora non avesse "capito" l'importanza della grana...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ripeto: bisogna dividere le due questioni, perchè alcuni non hanno capito che su una siamo tutti d'accordo.

1-Il bluray deve essere più fedele possibile all'originale in pellicola, e deve riprodurre la grana se nell'originale c'è. Qui siamo tutti d'accordo

2-La grana, quando c'è, diminuisce il potere risolutivo del mezzo, in quanto introduce un disturbo che nasconde i dettagli più minuti.

Il punto due non significa che la grana va eliminata a posteriori in trasposizione bluray: è qui che mal interpretate! Significa che se nell'originale non c'è la definizione sarà maggiore.

Picander ha detto:
Il punto due non significa che la grana va eliminata a posteriori in trasposizione bluray: è qui che mal interpretate! Significa che se nell'originale non c'è la definizione sarà maggiore.
Si ma al regista interessa relativamente la definizione. Il suo obiettivo è la resa fotografica :O

Picander ha detto:
La grana, quando c'è, diminuisce il potere risolutivo del mezzo, in quanto introduce un disturbo che nasconde i dettagli più minuti

Se parliamo di grana di pellicola 35mm allora No per più del 90% dei casi.

Spesso il particolare più fine , è "intrappolato" nella grana...

Ultima modifica:
Picander ha detto:
Ripeto: bisogna dividere le due questioni, perchè alcuni non hanno capito che su una siamo tutti d'accordo.

1-Il bluray deve essere più fedele possibile all'originale in pellicola, e deve riprodurre la grana se nell'originale c'è. Qui siamo tutti d'accordo.
E questa per me è alta fedeltà!

Picander ha detto:
2-La grana, quando c'è, diminuisce il potere risolutivo del mezzo, in quanto introduce un disturbo che nasconde i dettagli più minuti.
E questa per me non è alta definizione!

Picander ha detto:
Grazie Picander, io non mi sapevo esprimere bene!

Quà il problema è un altro. Certi utenti non capiscono cosa sia la fotografia: sono convinti che sia quella cosa che fanno con le loro compatte in modalità automatica :rolleyes:

Rosario ha detto:
Speso i particolari più fini sono "intrappolati" nella grana...

Non è così, se sono visibili significa che sono sopra la soglia di rumore, è una questione di signal to noise ratio.

In altre parole ci potrebbero essere particolari ancora più minuti di quelli che vedi "intrappolati" nella grana, ma non visibili perchè sotto la soglia del rumore.

vincent89 ha detto:
Certi utenti non capiscono cosa sia la fotografia

La fotografia è un mezzo espressivo. Nessuno dice che la fotografia giusta sia quella a colori o quella in bianco e nero, come nessuno dice che il rumore debba esserci oppure no. Sono scelte. Potrei anche estremizzare dicendo che un fotografo può fare una bella composizione con foto da cellulare!!

Tecnicamente parlando il rumore video funziona in maniere simile ad una leggera sfocatura in quanto abbassa il potere risolutivo (o messa a fuoco) dell'immagine.

Picander ha detto:
La fotografia è un mezzo espressivo. Nessuno dice che la fotografia giusta sia quella a colori o quella in bianco e nero, come nessuno dice che il rumore debba esserci oppure no. Sono scelte.
Appunto! Non mi sembra così difficile da capire :rolleyes:

@ Picander

mmhà , in effetti dipende dalla fotografia stessa , e poi non a caso ho specificato il 35mm , perchè se prendiamo il 16mm allora la definizione è intrinsecamente più bassa , ma lì rientriamo sempre in scelte volute da principio per avere proprio quella resa.

P.S.: a scanso di equivoci , la grana da pellicola è comunque diversa dal rumore video generato da macchine digitali.

Il rumore della pellicola influisce principalmente sulla luminanza, mentre quello dei ccd varia molto anche la tonalità. Però sempre rumore video è :)

tury65 ha detto:
...in questo caso non parliamo di alta definizione!

Invece si.

Ti assicuro che , anche in presenza di grana , spesso si è sopra i 2K e poi come è stato detto precedentemente , la risoluzione della pellicola è MOOOLTO al di sopra delle potenzialità del BD stesso.

vincent89 ha detto:
Quà il problema è un altro. Certi utenti non capiscono cosa sia la fotografia: sono convinti che sia quella cosa che fanno con le loro compatte in modalità automatica :rolleyes:
Non hai capito niente di quello che desideravo farti capire, in poche parole ti ha risposto Picander al post 141.

Rosario ha detto:
la risoluzione della pellicola è MOOOLTO al di sopra delle potenzialità del BD stesso.

Teoricamente sì. Ma se cominci a trasporre su pellicola un immagine di media qualità (con rumore, sfocature, motion blur etc) il bluray stra-basta e avanza. E direi che gran parte del cinema rientra in questa clasificazione

vincent89 ha detto:
Sapevo che saltava fuori :rolleyes: Per nominarlo non bisogna sapere:
- lo stile di Michael Mann
- il funzionamento delle camere digitali
- lo scopo di quel tipo di ripresa
Ma fammi il piacere proprio Miami vice non ci azzecca nulla con HD!

Rosario ha detto:
Si appunto... Sempre di HD si parla. Era in risposta a Tury che ha affermato il contrario...
Ma siete tutti fuori di testa?
Io quello che volevo esprimere (forse l'ho fatto male) e quello che Picander ha scritto al post 141.
Sto notando un atteggiamento diverso ed avete abbassato i toni, forse perchè in aiuto a me è arrivato Picander?:D

intendo che basta e avanza anche per master originali con la qualità dei giorni nostri (che è superiore alle pellicole girate 20/30 anni fa)

p.s. Picander il pacere! Ho notato che c'era un malinteso e l'ho piallato via ;)

tury65 ha detto:
Ma che dici questa è alta definizione:D
No, beh, io la intendo come disturbo eccessivo nell'immagine. Credo che in HD risulti solo più evidente. Ho ben capito la differenza tra alta definizione e video razor e affini.

Non capendo nulla di fotografia o tocco del regista o chi più ne ha più ne metta, accetto che un film abbia più o meno grana. Anzi, preferisco questa che filtri digitali che mi alterano l'immagine, ma se questa e i dettagli sono affogati in essa allora non mi va più bene. Mi viene semmai da chiedermi se non si poteva utilizzare una pellicola diversa o, chessò, macchine da presa differenti.

Non ho avuto occasione di visualizzarlo in BR, ma quando sono andato al cinema a vedere l'ultimo film della saga Underworld - La ribellione dei Lycans - son rimasto deluso. I dettagli pressochè spariti nella maggior parte delle scene, tranne nel girato di giorno.
Ho avuto spesso la sensazione che nel cinema dove vado io non ci sia un controllo qualità sul come vengono proiettati i film e non posso sapere se sia in parte imputabile a loro, comunque il risultato è quello appena descritto.
Allora, io mi dico, un film girato quasi totalmente di notte con grana pesante ben visibile...mi chiedo quale scelta di fotografia ci sia dietro per un lavoro venuto fuori in quella maniera. Era necessario o si poteva fare in modo che il tutto fosse più pulito?

Insomma, sta grana fa figo averla :D o in certi casi di illuminazione e annessi non la si può "controllare"?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.