Per chi ancora non avesse "capito" l'importanza della grana...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Rosario ha detto:
anche se mi pare di ricordare che la grana di 300 sia "artificiale" in quanto tutto ripreso in digitale ed aggiunta successivamente
300 è girato in 35mm (Super35), ma come giustamente hai detto il grosso della grana è stata aggiunta in post-produzione ;)
 
Mi sono letto tutti i post e le discussioni su cosa significhi HD, certe affermazioni sono raccapriccianti:cry: , capisco il punto di vista di Tury e cosa intenda lui per alta definizione, ma siamo qui a parlare di un qualcosa che esula dai nostri gusti e da ciò che preferiamo, stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con un'arte chiamata CINEMA!!!
Io come tanti altri sono in primis un appassionato di Cinema e il BR è il supporto domestico che mi permette di vedere un film con la stessa, o quasi, qualità di come è stato proiettato in sala, detto questo ogni regista è libero di scegliere come raccontare la sua storia e soprattutto di quale filtro o fotografia applicare al suo girato:
Avete citato tante volte Mann (che adoro) e la grana che contraddistingue le sue pellicole, questo è un suo marchio di fabbrica, volete forse che cambi il suo essere regista perchè a qualcuno piacciono le immagini razor? volete forse che Spielberg faccia lo stesso?
Mi dissocio totalmente, come già ripetuto l'HD per me è la fedele riproposizione del girato, se alcuni la pensano diversamente sono liberi di farlo ma non andiamo a toccare quello che è il cinema per favore!:confused:
Scusate per il post un po ripetitivo e lungo ;)
 
:confused: Discussione assurda.

Se un bd od un dvd hanno problemi di compressione ed aggiungono difetti che non c'erano al cinema posso capire.

Ma la fedeltà all'immagine originale (grana compresa) è un pregio non un difetto.

Non volete la grana? Accendete i filtri di riduzione del rumore su lettore, ampli e tv e vi troverete una perfetta immagine falsamente levigata stile telenovela.

Oppure... più semplicemente... lasciate stare il cinema e tornate a gustarvi beautiful :p .
 
un film come "300" come potrà mai essere accettato da chi pretende un'immagine "aderente alla realtà" ?
Come applicare il concetto di "reale" in questo film tutto esagerato ?

Allora è tutto da buttare ed il regista è un incapace ?
Lo sostituiamo con un documentario di Piero Angela sulla battaglia delle Termopili, magari in HD nitidissimo ?
Avremo le stesse emozioni ?
 
sono tre o quattro pagine che lo ripeto!!!:D

ricapitoliamo: abbiamo un film girato in una certa maniera sia esso 300, Avatar o Miami Vice, abbiamo tre tipi diversi di girato (Avatar super razor, super definito ecc.ecc.), 300 è girato in pellicola e poi hanno aggiunto grana come se piovesse in postproduzione, Miami Vice invece a quanto pare è stato girato in digitale!!

quanti qua dentro pensano che la trasposizione in BD di questi tre film non sia HD?

ciao

igor
 
MauMau ha detto:
questo non significa che la distinzione fra SD e HD sia annullata.


Non ho detto questo, io. Ho solo detto che la grana diminuisce il potere risolutivo e che più grana c'è più si perde definizione.

Non vedo perchè dovrei prendermela col regista visto che la grana mi piace. In un postporcessing di una foto ritratto (che ho fatto a mia moglie col pancione) ho sfuocato lo sfondo, ma ho ricostruito la grana per mantenere la coerenza nell'immagine ;)

p.s. aggiungo che, stanti i limiti della vista umana, il 2k o il 1080p sono sufficienti per rappresentare ogni dettaglio percepibile a distanza di visione tale da non affaticarsi. il 4k per me è solo marketing, quindi direi che per il cinema come lo intendiamo noi non c'è niente di più hd di un blu-ray. Se un giorno inventeranno le proiezioni a 360° ne riparleremo
 
Ultima modifica:
Scusate, io me ne intendo poco, sono appassionato ma tecnicamente scarso e quindi provo a dire la mia in punta di piedi sperando di non castronare troppo. Secondo me il particolare che si è perso è la distinzione di base tra cinema e televisione. Mi spiego, io guardo la tv in hd, un evento qualsiasi cosa ed è ovvio che la esigo razor,pulita,uno specchio, che sia una partita di calcio o un documentario. Ma il cinema e la tv sono 2 cose diverse. Non mi posso aspettare di vedere un film in "modalita'" tv. La trasposizione a casa di cio' che è nato per il cinema è gia' di per se una forzatura perchè non nato in origine per una visione su tv. Io se mi guardo un film a casa ,che sia sulla tv o sul proiettore mi auguro sempre di poter immedesimarmi in un pseudocinema e vedere come potrei vedere al cinema. Se dovessi aspettarmi un film "pulito" o uno specchio dovrei aspettarmi che un regista o un fotografo( che non servirebbe piu' mi sa) dovrebbe girare il film in modalita' tv perdendo qualsiasi tipo di estro, di firma o di caratterizzazione che lo distingue da altri per la metodologia di ripresa. Insomma credo che sia una firma anche il modo di girare e la fotografia di un film,un marchio di fabbrica del regista e del fotografo, particolari che in certi casi possono anche valorizzare di piu' il girato. Sia come sia io lo voglio uguale al cinema,grana o non grana io rispetto cio' che la mano sul film decide e come sia artisticamente deciso. Altrimenti invece di una natura morta impressa in un quadro mi faccio la foto del mio portafrutta,o invece di un paesaggio ad olio mi compro una cartolina,no?
Scusate
 
Anche se per alcuni questo discorso sarà stato affrontato decine di volte, per me che non ho esperienza devo dire di aver capito diverse cose, quello che ancora non mi è del tutto chiaro è se la presenza di grana è sempre e comunque una scelta o se esistono altri fattori (come il budget) che ne determinano la presenza.
 
non direi il budget. In linea di massima la grana affiora di più con scene poco illuminate o esposizioni veloci finalizzate al ridurre il motion blur
 
allora se parliamo di pellicola, nella maggioranza dei casi la grana è "cercata" dal regista attraverso l'uso di pellicola adatta a questo scopo!

per fare un parallelo con la fotografia una pellicola Kodak T-max 400 asa tirata a 800 asa aveva una grana bellissima, ma era una grana voluta!

usando macchine digitali molto spesso la "grana" è più che altro rumore video!

ciao

igor
 
Ho letto tutti i post e preferirei ... non averlo fatto! :(

Mamma mia! (non il blu-ray!) Che affermazioni: da rabbrividire!

Con certe concezioni di Cinema il BD avrà vita molto dura :(
Ingabbiare la Settima Arte in una semplice (però iperdefinita :D ) e squallida rappresentazione della realtà mi far stare male...
Insomma, siamo nel 2010! Registi di tutto il Mondo: adeguatevi! :rolleyes:

Ho dovuto sin leggere che Miami Vice non è HD!!!! :rolleyes:

Molta ignoranza anche sul concetto di grana, sul funzionamento delle cineprese, sulle caratteristiche delle pellicole (sensibilità, dimensione e disposizione dei cristalli, latitudine di posa....) e delle tecniche di sviluppo...

Mi rincuora e mi fa ben sperare il fatto che qualcuno si preoccupa di capire, per poi confrontarsi e crearsi un'opinione basata sulla conoscenza delle cose. ;)

Scusate lo sfogo....
 
Oltre che ignoranza anche presunzione a non finire.
Si cerca di smantellare un secolo di arte cinematografica.
Ma tornate davvero a vedere telenovelas..lì grana non ne troverete nemmeno al microscopio.
 
tury65 ha detto:
Io non invento niente:
alta definizione lo dice la stessa parola ed è italiano e per me significa immagine dettagliata e pulita (senza grana per favore).

Sbagliato.

Grana ed alta definizione non sono incompatibili.

Semmai, è esattamente il contrario: per poter vedere la grana della pellicola ci vuole l'alta definizione, e INFATTI, chi non conosce il cinema, finora con VHS e DVD non si è mai posto molto il problema della grana, perchè questi mezzi non avevano definizione sufficente a risolverla interamente, e non l'avevano nemmeno i TV SD.
 
Picander ha detto:
Non è così, se sono visibili significa che sono sopra la soglia di rumore, è una questione di signal to noise ratio.

In altre parole ci potrebbero essere particolari ancora più minuti di quelli che vedi "intrappolati" nella grana, ma non visibili perchè sotto la soglia del rumore.

Non è proprio così semplice: il discorso può essere valido per una foto fissa, ma cambia se l'immagine è in movimento.

Partendo dal principio che la grana ha contenuto casuale, quindi è diversa per ogni fotogramma, il famoso dettaglio "intrappolato" nella grana in UN dato fotogramma, può benissimo essere visibile in quello dopo, e quindo lo percepiamo, in quanto comunque il cervello fa una sorta di "integrazione" tra i fotogrammi, come quando ricostruisce il movimento naturale con "soli" 24 frame al secondo, aiutandosi con la presenza di motion blur.

Per questo, un fermo immagine di un film con molta grana, sembra sempre peggiore della stessa sequenza vista in movimento e per questo una foto scattata con una reflex digitale a 3200 ISO, sembra avere molta più grana di un filmato girato con la stessa macchina e con le stesse impostazioni.

Essendo la grana a contenuto casuale, nelle immagini in sequenza tendiamo a ridurla percettivamente, e riusciamo comunque a risolvere i dettagli "nascosti". Se la grana avesse un contenuto fisso, cioè fosse una sorta di retino sovraimposto e uguale in tutti i frame, allora darebbe MOLTO più fastidio e SI, in QUEL caso, nasconderebbe parecchi dettagli.
 
tury65 ha detto:
:D
Bene, allora è questione di soldi e di preparazione tecnica!
Ma voi parlate di scelte del regista ed altro quindi mettere la grana significa nascondere dei difetti!:D

Come al solito si estremizzano i concetti! C'è anche chi afferma che la grana è in assoluto una scelta del regista SEMPRE E COMUNQUE. Non affatto vero. Può semplicemente esserlo come no.
Su un film come "300" o Minority Report sicuramente lo è. In Guerre stellari ad esempio sicuramente no. Ovviamente se c'è, non va tolta su BD, altrimenti il risultato peggiora in ogni caso.


tury65 ha detto:
:D Be per Avatar forse è il migliore fim in CG e la cosa non mi dispiace per niente, ma il mio riferimento, e non mi stancherò di dirlo, è Mamma mia e questo BD non è in CG.
Forse qui avevano i soldi e i mezzi giusti ed in più persone preparate trecnicamente?:D
Potrebbe essere sia una questione di budget che di scelta artistica. E' chiaro che se un film ha un budget alto e pochi effetti speciali, non necessita di risparmio in altri frangenti. Soprattutto se ha molte scene girate in esterni e in pieno giorno o su set bene illuminati, che sono condizioni meno critiche per qualsiasi mezzo di ripresa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top