Per chi ancora non avesse "capito" l'importanza della grana...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tury65 ha detto:
Questa sera vado a vedermi il blu ray La corazzata Potionkin con i suoi 3015875028 di pixel:D
e fai bene perchè è un blu-ray fantastico....ma dubito che tu potresti apprezzarlo....non è mamma mia:D

Picander ha detto:
In linea di massima la grana affiora di più con scene poco illuminate
in questi casi è probabile che si tratti di rumore video causato dall'uso di pellicole più sensibili per compensare la carenza di luce.
Più che una "scelta artistica" questo è un limite tecnologico, e qui sì che il progresso dei materiali e delle attrezzature di ripresa porterà ad una benvenuta diminuzione del difetto.
Fatto salvo che un regista, se vuole, avrà tutto il diritto di scegliere secondo le proprie esigenze.

P.S. bella notizia quella del "pancione" !

Buongiorno a tutti...
Vedo che la discussione è andata moooooooolto avanti.

Ma porca miseria, ma sono gusti, e fin'ora ne io ne Tury abbiamo mai detto voi non capite un c... ecc...

Che voi siate affezzionati al modo di fare cinema dei bei tempi andati non vuol dire che sia il modo migliore di farlo o non vuol dire che tutti gli corrino dietro. Vorrei sapere quanti sulla faccia del pianeta ha BD dei film muti, in b/n, ecc...

Voi credete che noi vogliamo offendere il cinema, la sua storia ecc mentre non è così.... noi stiamo solo dicendo che la cosa bella, a questo punto diciamo per alcuni film (azione,fantascienza,thriller), nel 2010 sarebbe andare al cinema, o comprare un bd che ci faccia sentire parte integrante dell'opera... che ci faccia sembrare vivi e veri quelli dentro lo schermo.

Voi vi state scaldando con sta storia del vecchio cinema delle trasposizioni... E BASTAAAAAAAAAAA... nessuno ve le tocca le vostre versioni.......

Però io dico anche che una trasposizione molto vicina all'originale in BD paragonata con una versione in DVD.... bè per me non giustifica quel prezzo... tant'è che il mercato sta rispondendo esattamente dimostrando che buttare i soldi nel cambiare tv impianto audio video non ha senso, non lo sente necessario.

E poi finchè continueranno a fare le due versioni... una da 12€ e una da 22€ quando va bene (44 mila lire circa) la maggior parte del popolo, anche solo amanti di cinema, comprerà quello da 12 euro... e distinguiamo pure... l'amante del cinema con l'ossessionato come tanti di voi mi pare di aver capito.

Cmq buona giornata a tutti...sono solo opinioni per me potete pure contare i peli sulle chiappe del regista... io me ne andrò al cinema con tury... ahahahahahah

Ultima modifica da un moderatore:
alpy ha detto:
In Guerre stellari ad esempio sicuramente no.
io non ne sarei così sicuro, almeno non prima di aver sentito Lucas ...

George Lucas certamente ha scelto quel tipo di pellicola cosciente delle caratteristiche tecniche della stessa e dei suoi limiti, "grana" inclusa.
Magari allora non c'era di meglio, oppure pellicole con meno grana avevano altri difetti, ma l'opera artistica è stata realizzata così e così deve rimanere.
Si tratta comunque di una scelta, calata in un preciso momento storico e fatta tenendo conto dei limiti tecnologici esistenti in quel momento.

gattapuffina ha detto:
Non è proprio così semplice: il discorso può essere valido per una foto fissa, ma cambia se l'immagine è in movimento.

Lo so bene, il movimento abbassa la soglia ma non la porta a zero rilevando tutti i dettagli.

Ti spiego estremizzando: pensi che con un disturbo ampio 256 su scala RGB tu possa intravvedere il capello bianco di un attore? ;)

alpy ha detto:
C'è anche chi afferma che la grana è in assoluto una scelta del regista SEMPRE E COMUNQUE. Non affatto vero.

Giusto, chiariamo anche questo! Se così non fosse tutti i film in CG avrebbero la grana.

Billy ha detto:
oddio che robe tocca leggere!!!

Bè sinceramente io ho il DVD e upscalato con il realtà mi basta e mi avanza... non mi comprerei mai il BD... sarebbe proprio un insulto alla povertà spenderci dei soldi.

Hi-Definition->Alta Definizione------- Ma a sto punto Definizione di che? Dalla realtà? Dalla pellicola?

Il fatto è che si dovrebbe iniziare a girare in Hi Def... altrimenti se gli artefatti persistono che senso ha spendere 22€ quando basta un DVD ed un buon scaler?

Alla fine il film lo si guarda nel complesso non è che stiamo li attaccati allo schermo per guardare i peli sulle gbraccia degli attori... no?

MauMau ha detto:
George Lucas certamente ha scelto ...

stiamo parlando di un regista che vuole trasformare in 3d la trilogia e che ha fatto una trilogia sequel raccapricciante! Che ne sa di cosa ha scelto oppure no? :)

OT: Adesso il pancione non c'è più, in compenso c'è una simpatica trombetta ;)

Gelty ha detto:
Alla fine il film lo si guarda nel complesso non è che stiamo li attaccati allo schermo per guardare i peli sulle gbraccia degli attori... no?
ma che fai ti contraddici?hai scritto decine di post per dire che alta definizione vuole dire vedere come nella realtà...e adesso te ne vieni fuori con una affermazione che contraddice quello che hai detto...seguendo il tuo ragionamento io se non vedo i peli sulle braccia degli attori ...non vedo in hd...:D

luctul ha detto:
se devo valutare questa tua affermazione nello stesso modo in cui tu valuti cosa è o non è l'hd...beh sì hai ragione...è una domanda:D

Bene se tutto va come dovrebbe andare nel 21 12 2012... abbiamo trovato un altro che verranno a prelevare per salvare l'umanità.

Ricorda di portare con te le pizze dei film...

ahahahahahah :D :D :D

Su si sdrammatizza

luctul ha detto:
io se non vedo i peli sulle braccia [/CENTER]degli attori ...non vedo in hd...:D

Non è che mi contraddico, ma se un BD devo vederlo come un dvd scalato o meglio ancora un film che esca al cinema in futuro allora non me ne frega niente della definizione... questo è il succo solo che non posso ogni volta fare una pagina intera...
Questi sono i casi in cui una bella birra ed un tavolo da bar sarebbero ottimi... due chiacchiere sono meglio che una tastiera...

MauMau ha detto:
io non ne sarei così sicuro, almeno non prima di aver sentito Lucas ...Si tratta comunque di una scelta, calata in un preciso momento storico e fatta tenendo conto dei limiti tecnologici esistenti in quel momento.

Ho scelto un esempio un pò "a casaccio";)
Più che altro, vista la mentalità di Lucas, che non mi sembra molto attaccata alla sua opera originale, (visto che l'ha modificata più volte anche contro il parere di molti fans in tutte le versioni home e fra un pò non mi stupirei se ri-girasse tutta la saga) ho pensato che avrebbe potuto far capire cosa intendevo.

Gelty ha detto:
Bè sinceramente io ho il DVD e upscalato con il realtà mi basta e mi avanza... non mi comprerei mai il BD... sarebbe proprio un insulto alla povertà spenderci dei soldi.
io per fare l'upgrade da dvd a bd ho speso circa 6/7€, non mi sembrano un esagerazione ne tanto meno un insulto alla povertà e sono assolutamente felicissimo di averli spesi dato che ora a casa ho praticamente la copia 1:1 del master originale (il film è girato in digitale 2K) di un film che mi piace molto.

Billy ha detto:
io per fare l'upgrade da dvd a bd ho speso circa 6/7€,

Ma dobbiamo analizzare anche il respiro mentre si dice una cosa? Dai su si usa dire... E poi tu consideri solo l'upgrade ovvero i 6 o 7€ (non ho capito quanto avevi pagato il DVD e quanto il BD) di differenza... e i soldi spesi per la prima versione in DVD?

E poi è la somma che fa la differenza.... ahahahahah :wtf:

Certo che tutto sembra strano:

Un audiofilo o cmq un po tutti cercano di sentire ad esempio il suono del violino così com'è riprodotto nella realtà, oppure che la scena sia piena e dinamica come fosse presente davanti all'ARTISTA... perchè anche la musica è arte qualunque sia il genere...
Però se uno, due o più pretendono, tecnologie permettendo, di voler vedere un film come se fosse davanti a loro, come fossero vivi e reali... storcete il naso???

Questo non lo capisco proprio... :wtf:

l'upgrade(tecnico) c'è sempre tra dvd e bd...persino con il pessimo bd fuga da N.Y.....con buona pace di processori esoterici .....(e dei suoi proprietari:D )

Io credo che ognuno è libero di pensare come vuole, la libertà di parola è una cosa sacrosanta ma nello stesso tempo bisogna rispettarla.
Ne io ne Gelty abbiamo insultato qualcuno (voi avete iniziato per primi con gli insulti e noi abbiamo risposto) e nessuno dei due può distorgliere il vostro pensiero sulla grana si o no solo perchè è una scelta del regista o perchè sono tecniche che si usano da cento anni.
Io purtroppo sono per la tecnologia estrema mi piace tutto quello che è tecnologico e che porta vantaggi sia in termini di qualità che di utilità (vedi computers, automobili, aerei, cellulari ecc. ecc.) e con questa mentalità mi sono fatto un impianto audio-video degno delle mie aspettative con il quale non potrò mai vedere un film in bc (anche se in alta definizione come dite voi) perchè mi rattristerebbe il cuore pensare che 60 anni fà mio padre vedeva quel tipo di immagine (anche se a quei tempi era il massimo).
Quello che voi affermate forse è dettato anche dalla nostalgia dei tempi passati e dalle tecnologie che si sono susseguite, e come ascoltare un LP in vinile e ricordarsi dei tempi che furono e questo lo posso condividere. Però nessuno di voi credo che per andare a lavoro o farsi un viaggio utilizerebbe un treno a vapore o una carrozza trainata dai cavalli.
Allora che ben venga la tecnologia, spero per me (per voi non lo so), che toglie definitivamente la grana e che restituisca delle immagini pulite e dettagliate.
Una Ferrari vista dal vivo è qualcosa che ti emoziona (il colore rosso e luccicante) ed ogni volta che vedo in un film una Ferrari la voglio vedere per come è nella realtà senza quel formicolio sul cofano o sugli sportelli.
Come un primo piano di Marilyn Monroe deve essere come se fosse lì davanti a te senza il formicolio sulla fronte o sul viso.
Questo è il mio pensiero.
Adesso datemi pure dell'ignorante, ma ricordatevi che il vero ignorante è quello che non rispetta le idee altrui ed è presuntuoso perchè cerca in tutti i modi di inculcarti la sua idea.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.