Per chi ancora non avesse "capito" l'importanza della grana...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io parlo di futuro non di passato... siete voi che fate discorsi assurdi... io dico dei film dal 2010 in poi e voi vi fossilizzate su dei film travasati in bd di 70 anni fa.

Io non vi critico perchè anche io di un film che mi piace voglio la versione migliore, non discuto, ma che vogliate che i film si facciano ancora con la grana, perchè questa era legata alle apparecchiature delle epoche passate, mi sembra uno sminuire la tecnologia... e l'allontanarsi dalla realtà...
Così come per la musica, non volete sentire quella più vicina alla realtà???

Ho 29 anni...

Eh si...indubbiamente la differenza è abissale...

Però siamo sempre lì: quelli sono screenshot presi da un DVD visto a risoluzione NTSC. Un processore come il Realta sicuramente fa molto meglio (anche se concordo sul fatto che è impossibile una resa identica a quello che offre il BD).

zabaleta ha detto:
Ma allora perchè non rimanere al dvd? :rolleyes:

Bravo ed infatti come mai il BD dalle possibilità "illimitate" ancora non ha preso il posto del DVD????

Proprio perchè a tanti non sembra offirire quella differenza che giustifichi una spesa della madonna... Lettore, TV, amplificatori...

Gelty ha detto:
Basterebbe il respiro affannato, una colonna sonora bella forte... non certo la grana in una scena buia... che mi rappresenta?

Al buio non abbiamo la stessa percezione visiva che abbiamo alla luce del sole. Avere scene in notturna o al buio più realistiche del reale mi sembrerebbe assurdo.

Ripeto che mi limito a leggere per imparare. Mi sembra abbiano portato ottimi argomenti per spiegare il motivo della grana. Credo di aver capito che esistono due possibilità, scelta artistica o budget limitato (più qualche difetto tecnico della catena video). Nel primo caso è inutile contestare, nel secondo credo ci si possa accontentare se comunque il film è di nostro gradimento.

Continuo a pensare che secondo la tua visione iper-realistica tutte le musiche andrebbero cancellate.

E cmq vorrei dire che il restauro fatto su un film così datato è un'elaborazione digitale!!!!

E che sicuramente neanche quella può essere definita come più vicina alle intenzioni del regista...

E' un travaso migliorato digitalmente dalla pellicola originale!

Non è stato girato già con l'idea di riversarlo su un BD con le tecnologie di oggi no?

Gelty ha detto:
Bravo ed infatti come mai il BD dalle possibilità "illimitate" ancora non ha preso il posto del DVD????

Proprio perchè a tanti non sembra offirire quella differenza che giustifichi una spesa della madonna... Lettore, TV, amplificatori...
te lo spiego io perchè.perchè erroneamente è stato presentato come non doveva essere presentato.la realtà è che il bd è come il buon vino...c'è chi lo apprezza e c'è quello che dice che va benissimo anche il tavernello
Non è stato girato già con l'idea di riversarlo su un BD con le tecnologie di oggi no?
la pellicola(anche vecchia) ha una risoluzione hd anzi credo addirittura superiore

La risoluzione di un negativo fotografico è molto superiore all'HD attuale.
La pellicola nono si misura in pixel, ma un negativo fotografico, (se si volesse fare un equivalenza), avrebbe 6K di risoluzione.

Il restauro non è un Elaborazione digitale, ma fondamentalmente un "acquisizione" del negativo o della generazione di pellicola che più gli si avvivcina, tramite telecinema o preferibilmente la scansione frame by frame alla più alta risoluzione possibile. Se poi vi è un degrado talmente elevato da esserci perdita di informazione o degrado di colore, si può intervenire anche digitalmente;
I filtri tipo DNR, quelli si, sono un elaborazione digitale.
Posso essere d'accordo che la grana sia in senso assoluto un difetto (infatti negli anni passati si tentava di ridurla usando negativi di grosso formato in ripresa), ma se è sulla pellicola originale , deve essere riportata su BD, altrimenti togli i dettagli, cioè l'informazione, che è contenuta nella grana stessa.

Lasciamo perdere i films del passato per i quali è anche giusto avere una trasposizione in BD con una migliore resa video, ma allo stato attuale e con la tecnologia di oggi non c'è nessun motivo perchè i registi debbano utilizzare della grana.
Se tutti la pensassero come la maggior parte di voi (esperti in materia) per la stragrande maggioranza delle persone non ci sarebbe nessun interesse per l'alta definizione ed il mercato non decollerà mai.
Ci sono dei BD, vedi "Mamma mia", (e non sto parlando di un film in CG) i quali rappresentano la vera alta definizione, ed allora perchè non continuare su questa scia?

In poche parole perchè allo stato attuale un regista con i mezzi che ha a disposizione debba usare ancora la grana, la quale ai comuni mortali (e a voi no) da un fastidio enorme?

Perchè non è detto che la grana sia sempre una scelta. Girare un film costa. Gli obbiettivi costano. La pellicola di qualità, costa. Illuminare i set, costa.
Le macchine digitali di qualità costano. E non sono ancora perfette in tutte le riprese o non sempre le persone che le usano sono preparate a dovere.
Ma se la grana sul negativo è presente, lo sarà su qualsiasi trasferimento successivo. E poi tu saresti contento se tutti i film fossero con lo stesso stile fotografico di Avatar o Speed Racer? io mi annoierei molto di più......
Quello che interessa principalmente ad un regista (oltre ai soldi....) è raccontare una storia. Il resto è in fin dei conti aggiuntivo. Io personalmente però, come molti altri, ritengo la fotografia di un film un marchio molto importante.

Ultima modifica:
@tury65-vediamo nei limiti di fare chiarezza
1)nessuno qui ha mai detto che i film vadano girati con la grana...
2)se un regista vuole per motivi suoi girare con un effetto documentaristico ..."sporco" insomma...che fai lo impediresti?
3)non esiste solo mamma mia....il soldato ryan e minority report sono sicuramente tra i migliori bd di quest'anno
In poche parole perchè allo stato attuale un regista con i mezzi che ha a disposizione debba usare ancora la grana, la quale ai comuni mortali (e a voi no) da un fastidio enorme?
perchè se io fossi un regista dei comuni mortali me ne frego.non faccio cinema per compiacere
Se tutti la pensassero come la maggior parte di voi (esperti in materia) per la stragrande maggioranza delle persone non ci sarebbe nessun interesse per l'alta definizione ed il mercato non decollerà mai.
se fosse per me in un centro commerciale farei girare svariati bd da avatar a casablanca da 007 a alice...il pubblico deve poter capire le varie sfacettature del bd...altrimenti si pensa che il bd sia ...avatar

Gelty ha detto:
Appassionati di cinema? Di sentire la puzza delle poltrone?
Guarda che "appassionati di cinema" vuol dire appassionati del cinema come arte, non "cinema" inteso come SALA cinematografica...

giusto per farti capire meglio, se chiedi ad un qualsiasi regista/cameramen/fotografo/sceneggiatore/costumista che lavoro fa, e lui risponde "mi occupo di cinema", NON vuol dire che costruisce sale cinematografiche oppure fa le pulizie in queste!

io sono convintissimo e lo ribadisco.....bisogna capire che il bd è solo un supporto....che poco c'entra con le scelte di ripresa.....

io sono convinto che sia giusto dare ai registi la possibilita' di esprimersi......
e un po come la pittura....ok abbiamo opere ben fatte "tecnicamente" come il David di Michelangelo....ma non per questo non si apprezzano opere decisamente "particolari" come quelle di Modigliani o altri....

Ripeto....un film è un opera d'arte....e in quanto tale....traspare la mano dell'artista che lo dirige.......lo stile personale di ognuno!

Il BD ci consente solo di poterlo vedere a casa al meglio. STOP!

Io sono per la fedelta' dell'opera.....del resto mi frega poco!

:D
alpy ha detto:
Perchè non è detto che la grana sia sempre una scelta. Girare un film costa. Gli obbiettivi costano. La pellicola di qualità, costa. Illuminare i set, costa.
Le macchine digitali di qualità costano. E non sono ancora perfette in tutte le riprese o non smpre le persone che le usano sono preparate a dovere.......
Bene, allora è questione di soldi e di preparazione tecnica!
Ma voi parlate di scelte del regista ed altro quindi mettere la grana significa nascondere dei difetti!
alpy ha detto:
E poi tu saresti contento se tutti i film fossero con lo stesso stile fotografico di Avatar o Speed Racer? io mi annoierei molto di più......
Be per Avatar forse è il migliore fim in CG e la cosa non mi dispiace per niente, ma il mio riferimento, e non mi stancherò di dirlo, è Mamma mia e questo BD non è in CG.
Forse qui avevano i soldi e i mezzi giusti ed in più persone preparate trecnicamente?:D

tury65 ha detto:

Bhè questa lascia il tempo che trova,

se tutti la pensassero come la maggior parte di noi,
forse già saremo oltre l'alta definizione,
la maggior parte di noi ha già un consistente numero di dischi nella propria collezione, comprendente la vasta Cinematografia mondiale,
attuale e passata, e sicuramente anche se in piccola misura dando una spintarella al mercato.

tu oltre ad Avatar e Mamma mia, cos'altro hai in collezione?

ovviamente parliamo di Cinema in alta definizione,
i giochi per Pc, Xbox e PS3 non valgono ;)

Ultima modifica:
Xtury65 e gelty

Ho notato che chi è contrario alla fedeltà del girato trasposto su BD con tutto ciò che ne consegue, come la grana per esempio, di solito è un ignorante in materia cinematografica. Non conosce il funzionamento di una macchina fotografica (o cinepresa che in fin dei conti è la stessa cosa) e non sa cosa sia la pellicola. Non prende in considerazione il fatto che il cinema è un mezzo di espressione attraverso il quale si crea un opera personale. Il cinema non è solo Avatar o i blockbuster americani, tutti belli omologati nelle sceneggiature e nello stile fotografico patinato e pulitino. Sarà un caso che chi non sa neanche la differenza tra una videocamera e una cinepresa (per esempio) non riesce a capire l'importanza del BD e della fedeltà (nel bene e nel male) all'opera cinematografica originale?
Si comprende a pieno solo ciò che si conosce...niente di più vero.

tury65 ha detto:
:D
Ma voi parlate di scelte del regista ed altro quindi mettere la grana significa nascondere dei difetti!

Ma il punto principale non è questo.
Se a te i film con grana non piacciono, niente da dire non guardarli, tutti i gusti son gusti, ma non devi trasformare il blu ray in qualcosa che non è; il blu ray deve essere una copia fedele al girato, se nel girato la grana è presente, per scelta del regista, per il tipo di pellicola utilizzata o per un qualunque altro motivo la grana DEVE essere presente anche nel corrispettivo blu ray.
Toglierla tramite l'utilizzo di filtri porta solo a scempi come ad esempio il blu ray del gladiatore.

Forse ho capito quello che intendete dire e credo ci sia stato un malintenso.
Io parlo di alta definizione con riferimento al video in alta risoluzione e non l'alta fedeltà con riferimento alla fedele trasposizione in BD.
Io parlo di video in alta definizione e porto come esempio il BD Mamma mia e per me quella è l'alta definizione!
Se voi parlate di fedele trasposizione in BD della pellicola originale be è un altro discorso....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.