Per chi ancora non avesse "capito" l'importanza della grana...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono più che neofita, la mia esperienza in questo campo è veramente molto bassa. Devo dire che inizialmente anche io pensavo che BD volesse dire "immagine iper-realistica", ma piano piano mi rendo conto che era un'aspettativa sbagliata.

Prendo ad esempio Traffic, in base a quanto detto sopra dovrei stroncarlo perchè è stato girato con precise tonalità che servono anche a dare un'idea dello sfondo. Spazia da colori molto "gialli" per le scene ambientate in Messico a colori molto "blu" per quelle girate negli Stati Uniti, come da sottolineare la differenza di situazione. Il blu è quasi claustrofobico e da una sensazione di difficoltà. Il giallo da una sensazione di pesantezza. Questi dettagli non devono essere ripuliti perchè poco realistici.

Forse la grana è un discorso diverso, ma da quel che ho visto in determinati momenti può servire a trasmettere una sensazione di instabilità. Il dettaglio è importante ma quando ci sono scene veloci in ambienti con poca luce, magari con la storia in un punto che prevede che i personaggi siano sotto stress, mi sembra logico voler sottolineare che la percezione non possa essere come se fossero sdraiati al mare a guardare l'orizzonte.

Volessimo raggiungere il realismo totale, non si dovrebbero togliere tutte le musiche? Non ho mai visto nessuno sentire della musica prima di un bacio e dubito che, prendendo ad esempio dei film di guerra, durante le manovre i soldati sentissero melodie di tensione e potenza.
Me la vedo la scena di Apocalypse Now con la Cavalcata delle Valchirie con un sonoro da radio portatile! :p
 
Dai ragazzi...è la solita questione: hanno chiamato alta definizione quello che in realtà dovevano chiamare alta fedeltà (ma non avrebbe dato lo stesso risultato in termini di comprensibilità all'occhio dello sprovveduto).

Ma non vi stufate di ripetere sempre le stesse cose? :rolleyes:
 
hiroshi976 ha detto:
Non confondiamo il supporto con l'opera contenuta! ;)

Infatti voi sembra che diciate che un film senza grana fa ****** o non è veritiero... perchè non rispecchia cosa voleva far vedere il regista... ma che ne sapete voi???
Che siete fratelli???
Magari non volevano spendere altri soldi o non potevano permetterselo...
 
Gelty ha detto:
Infatti voi sembra che diciate che un film senza grana fa ****** o non è veritiero... ...
ma chi lo ha mai detto?qui si dice che se in fase di encoding mi togli la grana che c'era nella pellicola con filtri e altre schifezze varie allora non piace.se un film nasce senza grana allora il bd giustamente è senza grana...chi ha mai detto niente?
 
Gelty...occhio pero' che qui parli con appassasionati di cinema.....
il riferimento è sempre quello che il regista ci fa' vedere al cinema.
Se al cinema vedo la grana.....è perche' il regista vuole che io veda grana......

ed in ogni caso il tuo concetto di visione alta definizione e cmq di caratterstiche che devere avere un buon film ...è parecchio strano...ma a te piace il cinema o guardare le immagini?

Ripeto il BD è un supporto....e il concetto corretto è quello espresso da Dave76 qualche post sopra....
 
Swissfan ha detto:
Non ho mai visto nessuno sentire della musica prima di un bacio:p

Bè mi dispiace per te io sento le campane subito dopo... :p :D :D

La grana non mi sembra che dia tutta quella resa di cui parli tu...
Basterebbe il respiro affannato, una colonna sonora bella forte... non certo la grana in una scena buia... che mi rappresenta?

cmq da quello che leggo posso solo dire che capisco perchè il BD non abbia preso il posto del DVD... perchè c'è gente alla quale piace essere ancorata al passato
 
Gelty ha detto:
cmq da quello che leggo posso solo dire che capisco perchè il BD non abbia preso il posto del DVD...
da come dici che vedi tu i dvd(vedi 3d atto di forza)c'è da chiedersi perchè TU sia passato ai bd:asd: :asd:
 
luctul ha detto:
chi ha mai detto niente?

Ma io non sto dicendo che le trasposizioni da cinema a BD debbano eliminare certi "difetti" sto dicendo che nel 2010 grazie ad i mezzi a disposizione dovrebbero essere già senza quei difetti, allora si può parlare di HD totale!!!

Appassionati di cinema?
Di sentire la puzza delle poltrone? Quello maleducato che ha il cell acceso? Quelli che infondo la sala si accendono la sigaretta? Quelli che per prendere una patatina sbatacchiano il maledetto sacchetto per un ora? Quelli che devono parla per tutto il film? Tutte realmente accadute a me

No grazie cerco di evitare... preferisco aspettare il DVD o il BD.
Cmq beati voi che nella grana ci vedete il senso del film e a che pensava il regista...
 
Gelty ha detto:
.... sto dicendo che nel 2010 grazie ad i mezzi a disposizione dovrebbero essere già senza quei difetti, allora si può parlare di HD totale!!!

..
quindi da oggi in poi i film vanno girati come vorresti tu...e dal 1890 al 2009 buttiamo tutto e guai a chi si azzarda a mettere su bd una pellicola vecchia....(azz...ho appena ordinato dei bd di Chaplin....cosa ho fatto:rolleyes: )
 
luctul ha detto:
perchè TU sia passato ai bd:asd: :asd:

Facile, volevo upgradare il lettore DVD, allora dal 2930 denon ho deciso di fare un solo upgrade e prendere il denon 3800
Così da avere il realtà e da avere un ottimo lettore BD...
Infatti i film che ho sono pochini
Tropic thunder
Avatar
L'impero proibito
Nemico pubblico

E attendo IronMan 2

:D

Contento?
 
e aldilà del fatto che siano solo "definiti" non mi sembra che abbiano chissà quale valore aggiunto... se non fosse solo per la tua nostalgia ad averli nel miglior modo possibile... e se ti danno gioia a te...
Ma non potevi richiedere direttamente la pizza originale? :p
 
a questo punto mi ritiro...di fronte a uno scacco matto(tale sono quegli SS)e di fronte a chi non accetta la sconfitta c'è ben poco da fare e da dire...disconoscere l'altissima qualità di quegli SS dove l'hd mostra le sue potenzialità in maniera eclatante è un insulto sia alla tua intelligenza ma anche alla nostra...bye bye
 
Ma invece di fare il presuntuoso pieno di te, stai calmo e magari metti degli ss in bassa risoluzione...

Te la canti e te la soni....

Non sono io che offendo la mia intelligenza...
Ma non essendo amante del genere secondo te io spendo 25€ per un BD in bianco e nero solo per avere qualcosina in più ad un'eventuale versione DVD?
 
gelty...scusa...posso chiederti qti anni hai?

xche io che adoro il cinema....faccio esattemente quello che tu critichi negli ultimi due post....
io se amo un opera.....godo nell'averla nel miglior trasposizione possibile....
 
Gelty ha detto:
metti degli ss in bassa risoluzione...

Questa però non è un'idea sbagliata...sarebbe effettivamente interessante vedere quali e quante differenze ci sono su un film in bianco e nero di parecchi anni fa...
 
No gelty, qui c'è qualcosa che non va. Fai dei discorsi fin troppo alieni. Come puoi dire che quei screen del film del 1930 non aggiungono niente? Quando li ho visti ci sono rimasto per la definizione. Come puoi dire che sarebbero soldi buttati? Secondo i discorsi che hai scritto, nessuno di noi dovrebbe avere il blu ray (che ci permette finalmente di avere il film con la stessa qualità del master originale) perchè la maggiore definizione non vale la spesa. Ma allora perchè non rimanere al dvd? Li i dettagli sono appiattiti come piacciono a te e che hai esternato più volte. Il mondo è bello perchè è vario, ma certe posizioni non riesco a concepirle... :rolleyes:
 
GELTY.....
nessuno, io in primis tenta di convincerti a cambiare opinione, ma sembra che tu stia facendo una crociata per dimostrare che il BD non vale i soldi spesi perchè non ti da la sensazione di un incremento di risoluzione....liberissimo di pensarla così. Ma non cercare di convince noi, perchè perdi del tempo. E come se uno andasse sul sito dei superottisti (sai cos' il super8?) a convincerli che la pellicola fa schifo, (tu forse la pensi così.....)

Vuoi fare un esperimento? Sicuramente sei giovane ed utilizzerai benissimo il PC. Prendi uno screenshot di un BD a 1920x1080 e con Photoshop riducilo a 720x576 togliendo il Costrain proportions....dopo di che la porti a 1024 x 576 per simulare l'anamorfosi del 16:9.
Quello che vedrai è praticamente un dvd....
se non noti il decremento di risoluzione,......ripeto, buon per te.

Magari poi fai anche il contrario. La stessa immagine su cui hai fatto il re-size, riportala a 1920x 1080 e guarda cosa manca.....
 
Dave76 ha detto:
...sarebbe effettivamente interessante vedere quali e quante differenze ci sono su un film in bianco e nero di parecchi anni fa...
al di là che quegli SS bastano da soli per fare capire cosa può dare un bd a un film (restaurato) di quegli anni ...ma le differenze ci sono sempre ...basta saperle vedere.qui la comparativa di 8 1/2 di Fellini.a un occhio disattento o non capace non faccio fatica a credere che le differenze sembrano poche...vorrei vi soffermaste sull'ultimo SS...col cavolo che il dvd lo vedete così
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews8/8.5.htm
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top