Per chi ancora non avesse "capito" l'importanza della grana...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La grana è nel "DNA" del Cinema.

I filtri digitali per eliminarla,quelli si che fanno i veri danni all'immagine (vedi Gladiatore)...:rolleyes:
 
grana

Ho l'impressione che la "grana" della pellicola sia confusa con il rumore video,eppure sono facilmente distinguibili .
Capisco che il rumore video sia alquanto fastidioso ma la grana della pellicola
è praticamente una caratteristica dei film in generale,addirittura quando si gira tutto in digitale spesso si corregge l'immagine per darle più un look cinematografico aggiungendo artificialmente l'effetto.
Molti di noi non hanno mai usato pellicola nemmeno per far le foto...:rolleyes:
 
ipornazzi84 ha detto:
Prima fase! Il cinema, allora ormai da alcuni anni da quando frequento il cinecity vicino casa mia sono un totale frequentatore delle sole proiezioni in digitale, e ritengo abbastanza ben tarate le sale nn avendo mai riscontrato particolari fastidi, e la famosa grana ve lo assicuro nn c'è come si può vedere su alcuni BR, esempio su tutti, la grana di alcuni scene live action di transformers presenti nel BR nn c'erano al cinema!
Cinecity Silea, sala 1, proiezione digitale con proiettore christie. La grana c'èra ;) E' insita nel tipo di esposizione e saturazione dei colori usata nella fotografia di Bay. Evidentemente non conosci il regista ;)
Poi se vuoi SEMPRE un immagine secondo i tuoi gusti (cioè iper pulita) cambia passione: i registi non fanno i film solo per fare delle demo da usare nei centri commerciali per le TV ;) E di certo i film non devono essere fatti con lo stampino ;)
Comunque ci sono 2 tipi di grana: la prima quella naturale della pellicola, che può essere più o meno presente a seconda delle condizioni in cui è stato girato e a seconda del tipo di pellicola.
La seconda quella fotografica, aggiunta appositamente per creare un certo look. Ci sono dei film con una stupenda grana che rendono la fotografia eccezionale ;)

P.s. che noia però sentire ancora questi discorsi da gente che frequenta questo tipo di forum :rolleyes:
 
Ultima modifica:
ipornazzi84 ha detto:
angus sarà soggettiva senza dubbio ma se alcuni la hanno ed altri nò significa che è soggettiva anche per chi li gira e nn per forza scientifica che si può girare solo con grana!! OK nn son esperto ve lo concedo ma nn per questo son uno stupido, poi ognuno ha i suoi gusti e lo accetto, volevo solo esprimere il mio parere, se è così che la prendete scusate!!!Vadeee reeetro parere contrastanteeeeeeeee!!!! ;-) Ciao e divertitevi!!!!

Allora, girare un film è una delle cose più complesse che ci sono, e non si può paragonare un film con un altro, perché ogni film è una storia a sè. Cambia chi lo gira, e quindi lo stile scelto, cambiano le macchine da presa che potrebbero essere le migliori del mondo come le peggiori, per mancanza di soldi per esempio, cambia la pellicola che per scelte artistiche o esigenze di ripresa potrebbe essere più o meno sensibile e quindi più o meno seggetta a tirar fuori grana quando la si impressiona, cambiano le condizioni climatiche, atmosferiche e geografiche, e potrei continuare. Se tu consideri tutto ciò, mi sembra evidente che dei film non presentano assolutamente grana e altri ne hanno a pacchi o solo in alcuni frangenti. Non mi sembra così difficile da capire, poi se a te non piace è un altro discorso, ma la realtà è questa e si tratta di una caratteristica intrinseca nel cinema stesso. Adesso con l'avvento del BD ce ne stiamo rendendo conto, grazie alla definizione superiore che tira fuori tutti i dettagli di un immagine (dettagli che perdevamo nei dvd) ma allo stesso tempo rende visibile anche la grana se c'è.
Rimuovere la grana come auspichi tu significherebbe intervenire con dei filtri che inevitabilmente snaturerebbero l'immagine, insieme alla grana si toglierebbe anche il dettaglio fine, e la trama della pellicola. In poche parole si cancellerebbe l'unicità del singolo film (unicità fatta anche dalle "imperfezioni") per renderli tutti puliti ma allo stesso tempo tutti uguali.
Nessuno ti sta dando dello stupido, ma criticare qualchecosa senza prima conoscerla, mi sembra molto superficiale come approccio. Poi la scusa del parere personale o come lo chiami tu contrastante, non sta ne in cielo ne in terra. Tu non è che stai esprimendo un parere basato sulla conoscenza della materia, e stai portando degli argomenti convincenti a favore della tua idea che la grana sia qualche cosa di "sbagliato", al contrario il tuo è più uno sfogo personale che mette in luce le perplessità che hai in proprosito. Quindi per favore niente vittimismi, che qui nessuno è contro nessuno. Spero di essere stato chiaro ed esauriente. ;)
 
@ ""ipornazzi84"" :rolleyes:
Comunque la domanda sorge spontanea: con quale setup guardi i film? E specialmente: che impostazioni hai? ;) Perchè se hai un lcd tarato da schifo (contrasto a palla, filtri, nitedezza, etc) sfido io che che i film con grana ti facciano schifo. Considerando l'idea che hai di ques'ultima non credo che il tuo setup sia così ottimale ;)
 
qualcuno di voi ha voglia di spiegarmi come riconoscere la grana della pellicola dal rumore video. nel mio piccolo sono per la pulizia e la nitidezza ma mi rendo conto che la fedeltà della pellicola sia un pregio.
Grazie mille;)
 
Confrontare film e film non ha senso, è come se prendessi due Cd di due gruppi diversi e dicessi che sono due dischi diversi, che ci azzeccherebbe?
E poi lamentarsi della grana... ancora? Ok, lamentati del tuo personale gusto, ma non è una colpa, non è un errore, non è un problema, non è niente di niente.
Ogni film è giudicabile nella sua interezza, dalle scelte attoriali, dalle scelte di regia, di fotografia di sceneggiatura di musica di scenografia di montaggio etc etc etc ma in base a nessuna di queste puoi promuovere o bocciare un bluray perchè il bluray in queste cose non mette mano (fatto salvo i bluray scarsi, ma li il discorso è un altro)
 
alelamore ha detto:
qualcuno di voi ha voglia di spiegarmi come riconoscere la grana della pellicola dal rumore video.


Mi associo alla domanda di alelamore. Mi rivolgo soprattutto agli esperti, perché nemmeno io francamente riesco a capire come si fa a riconoscere quando si tratta di grana e quando di rumore video causato da compresisone, riversamento ecc.
 
I film su BD affetti da compressione video sono veramente pochi e da rumore video lo stesso. Solitamente si tratta sempre di grana da pellicola, specialmente nei film degli ultimi anni che sono tutti DI. Quindi io non mi porrei il problema. Poi ci sono sempre le recensioni su ogni film fatte dagli utenti qui nel forum, basta leggerle per avere un idea della qualità del prodotto.;)
 
In effetti dipende dal tipo di apparecchio che si ha e dall'esperienza. Su di un monitor tv come quelli odierni, (parlo di TV-LCD soprattutto) io personalmente sarei in difficoltà. Ma avendo visto molti film in pellicola (avendone anche posseduti) avendo un VPR il discorso cambia. In genere la grana della pellicola, anche quando molto spessa, non disturba realmente l'immagine, ma la compone ed è totalmente random. In genere la grana da compressione ha un aspetto più blocchettato e tende molte volte a discretizzare le sfumature, come nei passaggi di colore, (nelle sfumature insomma). E si dispone in maniera più "regolare". Tende a dare un aspetto più innaturale all'immagine. Però ripeto: con un TV di quelli odierni, che già di loro tra filtri ed elettroniche scadenti tendono ad avere artefatti intrinseci, è indubbiamente difficile. E' per quello che personalmente non tengo minimamente in considerazione le recensioni fatte con monitor TV. Ma solo quelle fatte con VPR.
 
alpy ha detto:
E' per quello che personalmente non tengo minimamente in considerazione le recensioni fatte con monitor TV. Ma solo quelle fatte con VPR.
ecco il punto! io possiedo un modestissimo Mitsubishi HC1100 ma non lo cambierei con nessun tv al mondo. e riallacciandomi al tuo discorso, molto spesso per me (possessore di un vpr), le recensioni fatte con tv sono nella maggior parte dei casi altamente fuorvianti. vuoi perchè anche su un tv di dimensioni non modeste non vedi certi artefatti o perchè la "ridotta" dimensione dell'immagine non ti permette di apprezzare a pieno il dettaglio, vuoi perchè sulla stragrande maggioranza di tv sono presenti filtri vari, hanno colorimetrie molto sfalsanti, luminosità e contrasto sono di difficile gestione e così via.
comunque sia, di bd con artefatti digitali dovuti a compressione ne ho davvero visti pochi, considerando che ho visto e recensito più di 100 bd da 2 anni a questa parte
 
Infatti la discriminante di tutto è la catena video, per questo si hanno valutazioni così diverse, a volte anche diametralmente opposte dello stesso film. Ma questo è un punto che non si può risolvere, si deve solo tenerlo in considerazione nella valutazione. Sicuramente i Vpr sono il mezzo più attendibile per giudicare la qualità video di un BD, poi ci vogliono anche occhi allenati (visione di molti BD) e un minimo di conoscenza della materia.;)
 
Scorsese lo dice perchè è legato allo stile "Antico" ovviamente quasi tutti i "vecchi" si rifiutano di aprire la mente al nuovo...
Non credo proprio che un Film granoso sia meglio di uno che ti fa sentire presente nel backstage mentre girano...

Non iniziate a dire se lo ha detto lui allora.... perchè non vuol dire niente è l'opinione di uno a cui piace per motivi che solo lui sa!
 
Allora potresti onorarci spiegandoci cosa significa aprirsi al nuovo?
Magari piastrellare il 90% dei film girati dagli albori del cinema (dal paleolitico fino al giorno del giudizio) per arrivare fino ad oggi con una bella passata di DNR solo per far contento chi vuole l'immagine pulita?
 
No no attenzione... io non dico che i film del passato fanno schifo... io sto dicendo (aprire la testa al nuovo) che ora, in questo momento storico per la tecnologia raggiunta... non è piacevole vedere distorsioni quando si può avere una cavolo di immagine pari alla realtà...
Io alla grana, oggi come oggi, preferisco un film che mi faccia venir voglia di toccare lo schermo per dire "cavolo sembra che mi giri dentro casa"

Tutto qui...
Ora ci sono i mezzi ed i supporti BD... non sprechiamoli per riversare roba storica quando per quello si può usare il DVD, ma tutto ciò che deve essere girato sfruttiamola al max delle capacità offerte oggi
 
Gelty ha detto:
.. io sto dicendo (aprire la testa al nuovo) che ora, in questo momento storico per la tecnologia raggiunta... non è piacevole vedere distorsioni quando si può avere una cavolo di immagine pari alla realtà...
quindi se ho capito bene tu vorresti che tutti i registi da oggi in poi girino nello stesso modo.immagine pulita...razor... brillante.credo che se ipoteticamente questa cosa fosse possibile sarebbe ben triste e lo sarebbe anche per chi come te ama una immagine pulita e definitissima.prova a pensarci....
per quanto riguarda la grana vale sempre la solita domanda ...se non piace perchè non la togliete con i vostri filtri?
 
Ma se la devo togliere io che me lo compro a fare il BD???
Se oggi il digitale permette certe cose lo credo bene che dovrebbe essere fatto tutto così...
Esempio lampante che siete solo nostalgici e basta...
Un tempo il cinema era muto...
Poi in bianco e nero...
Poi a colori...
ecc... ecc...

E ora... che si può fare il passo avanti volete tornare tutti indietro?
Grana, BD di film in bianco e nero...
Ma che vi siete fumati????

La vita va avanti!!!
 
..secondo me....sta tutto nel capire il corretto concetto di BD in altadefinizione.

Il BD non è altro che quel supporto che ci consente ( a differenza del dvd che ha una capacita' inferiore...e quindi *castra* la qualita' nativa del film!) l'opera nel migliore qualita' fruibile.

Chiarito questo concetto...dobbiamo poi capire la differenza tra una ripresa video qualunque e quella di un film. Un film (nel complesso delle sue sequenze) è un opera d'arte e in quanto tale è partorita' dalla mente di un artista (il regista). Il film non deve essere quello che noi vorremmo vedere ...ma quello che il regista vuole far vedere ....a modo suo....con le sue tecniche e la sua volonta'.

Il bd ci consente di poter godere a casa nostra di tutto il messaggio che il film contiente.....tecnico ed artistico.

Non confondiamo il supporto con l'opera contenuta! ;)
 
luctul ha detto:
.immagine pulita...razor... brillante.

Io non ho detto questo.... ho detto un film che mi faccia sentire li accanto al regista... in mezzo agli attori...
Immagine pulita si, come i nostri occhi, che la grana in giro mica la vedono.... la sola e semplice realtà delle cose!!!!
 
il post 57 va preso ad esempio di quello che NON è un bd...
film muti e in bianco e nero no in bd?ma che dici?:eek: hai mai visto un bd di un film in b/n addirittura muto?pazzesco leggere certe cose...:cry:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top