• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Parliamo di HI-FI....la qualità dov'è...?

Proprio oggi ho avuto il piacere di riascoltare l'impianto di un mio amico che non sentivo da almeno 10 anni.
Piatto Thorens TD 316 con Shure V15-IV, Amplificatore Pioneer SA-610 e Casse Infinity Qa. Che calore ragazzi. E che bassi morbidi corposi ed estesi. L'entry level di 40 anni fa suonava 100 volte meglio di adesso!

Paradossalmente, affinando molto la tecnica, si ottengono i pregi di un certo tipo di suono senza i difetti (distorsione, rumore di fondo, ecc) ed i pregi del suono di adesso. Comunque, anche a teatro, si sentono i colpi di tosse e la gente che sbuccia le caramelle, nei jazz club si sentono tutti i suoni al contorno, nei concerti rock, pure. Pertanto, è bene che ognuno ascolti come più gli piace. Al limite risparmia e gode come un riccio.
Ciao, Enzo

Già!
Cosa mi piace di ieri?
-La qualità dei materiali,più metallo meno plastica!
-Il suono più caldo
-i VU-Meter

Cosa mi piace di oggi?
-Il telecomando :D

Già!
Cosa mi piace di ieri,
-i VU-Meter :D

I vu-meter... Fantastici... Ora solo su amplificatori da prezzi piuttosto alti e di nicchia... Pensare che li usavano anche su ampli di fascia bassa negli anni 80.. Non capisco... Cosa costeranno 2 v-meter?
Quasi quasi faccio modificare il mio Denon e li installo... Ahahahahah

Ma che gli costa a mettere 2 VU-Meter di M.... ,ma fatelo almeno per i nostalgici over 40 anni!
In un ampl da 700 € in su ci può stare no?

Si si le lancette a tempo di musica ,potrebbero andare bene anche i led

images

Per pura logica di profitto e spacciandola per design + modaiolo e + figo:
molte marche non sono manco + capaci di costruire una manopola del volume decente * ,
altro che V-meter, ma sai che risparmi su tutti i pezzi venduti...
* se non ciondola, non ha manco una tacca o una linea x capire a che punto è il vol,
oppure se non sguscia dalle mani è di plasticaccia tinta di metallo ,
ma se non è troppo piccola o è troppo dura da ruotare o troppo molle,
o non ha una graduazione qualsivoglia, ecc...
e parlo di Quad ( mi si è scolorita la "vernicina" tipo bricolaggio che la rivestiva,
ma lo pagai quasi un milione nel '95) ,
Marantz, Yam, Nad, Denon, Aeron
( sembrano rubinetti inox,altrimenti l'avrei comprato - made in Italy) ecc.

attachment.php

ahh le belle manopole Technics anni '80,
rigorosamente in colore grigio-verde a specifiche militari .........!

Ultima modifica:
E' vero. Ci sono manopole del volume, anche in pre di grandi nomi, che hanno gioco notevole, ballano e, a volte, danno la sensazione di girare a vuoto.
Ciao, Enzo

E' vero, avevo dimenticato i nuovi Pioneer: plastica dura lucida, diverso colore e finitura dal frontale, (ma c'hanno studiato x farle così, rovinando un bel design retrò), ma quelle di 15 anni fa erano perfette...avevano anche la lucina rossa, sigh...!

Ultima modifica:
Invece i Denon almeno il PMA 1510 ha un bel effetto alluminio!
con tanto di frizionamento alla rotazione che ti ricorda di alzare adagio!