Parliamo di HI-FI....la qualità dov'è...?

Proprio oggi ho avuto il piacere di riascoltare l'impianto di un mio amico che non sentivo da almeno 10 anni.
Piatto Thorens TD 316 con Shure V15-IV, Amplificatore Pioneer SA-610 e Casse Infinity Qa. Che calore ragazzi. E che bassi morbidi corposi ed estesi. L'entry level di 40 anni fa suonava 100 volte meglio di adesso!

Paradossalmente, affinando molto la tecnica, si ottengono i pregi di un certo tipo di suono senza i difetti (distorsione, rumore di fondo, ecc) ed i pregi del suono di adesso. Comunque, anche a teatro, si sentono i colpi di tosse e la gente che sbuccia le caramelle, nei jazz club si sentono tutti i suoni al contorno, nei concerti rock, pure. Pertanto, è bene che ognuno ascolti come più gli piace. Al limite risparmia e gode come un riccio.
Ciao, Enzo

Già!
Cosa mi piace di ieri?
-La qualità dei materiali,più metallo meno plastica!
-Il suono più caldo
-i VU-Meter

Cosa mi piace di oggi?
-Il telecomando :D

Sono esattamente ed esclusivamente i motivi per cui ho preso un pre+finale McIntosh: sono in metallo, dicono abbia un suono caldo, il finale ha innegabilmente i VU-Meters ed il pre ha il telecomando. :D:D

Ciao

Già!
Cosa mi piace di ieri,
-i VU-Meter :D

I vu-meter... Fantastici... Ora solo su amplificatori da prezzi piuttosto alti e di nicchia... Pensare che li usavano anche su ampli di fascia bassa negli anni 80.. Non capisco... Cosa costeranno 2 v-meter?
Quasi quasi faccio modificare il mio Denon e li installo... Ahahahahah

Ma che gli costa a mettere 2 VU-Meter di M.... ,ma fatelo almeno per i nostalgici over 40 anni!
In un ampl da 700 € in su ci può stare no?

Mettere uno strumentino che muova la lancetta a tempo di musica costa molto poco, se si vuole invece mettere un vero strumento di misura che faccia una vera misura di potenza, ergo non la sola tensione, magari con lettura logaritmica, allora la cosa diventa un pelino più complessa.

Ciao

Si si le lancette a tempo di musica ,potrebbero andare bene anche i led

images

Per pura logica di profitto e spacciandola per design + modaiolo e + figo:
molte marche non sono manco + capaci di costruire una manopola del volume decente * ,
altro che V-meter, ma sai che risparmi su tutti i pezzi venduti...
* se non ciondola, non ha manco una tacca o una linea x capire a che punto è il vol,
oppure se non sguscia dalle mani è di plasticaccia tinta di metallo ,
ma se non è troppo piccola o è troppo dura da ruotare o troppo molle,
o non ha una graduazione qualsivoglia, ecc...
e parlo di Quad ( mi si è scolorita la "vernicina" tipo bricolaggio che la rivestiva,
ma lo pagai quasi un milione nel '95) ,
Marantz, Yam, Nad, Denon, Aeron
( sembrano rubinetti inox,altrimenti l'avrei comprato - made in Italy) ecc.

attachment.php

ahh le belle manopole Technics anni '80,
rigorosamente in colore grigio-verde a specifiche militari .........!

Ultima modifica:
E' vero. Ci sono manopole del volume, anche in pre di grandi nomi, che hanno gioco notevole, ballano e, a volte, danno la sensazione di girare a vuoto.
Ciao, Enzo

E' vero, avevo dimenticato i nuovi Pioneer: plastica dura lucida, diverso colore e finitura dal frontale, (ma c'hanno studiato x farle così, rovinando un bel design retrò), ma quelle di 15 anni fa erano perfette...avevano anche la lucina rossa, sigh...!

Ultima modifica:
Invece i Denon almeno il PMA 1510 ha un bel effetto alluminio!
con tanto di frizionamento alla rotazione che ti ricorda di alzare adagio!