Panasonic zt60

... si puo' eliminare l'effetto telenovela e quasi del tutto ma non del tutto l'effetto di scattosità dell'immaginev..........[CUT]
Effetto telenovela e immagini scattose? Secondo me lo stai guardando con IFC impostato al massimo. Qual è la modalità immagine che usi? Quali i setting?
Comunque, tanto più se sei possessore di plasma pio, di certo saprai l'importanza dei setting per avere l'immagine migliore. Uno ZT va visionato a mio avviso in modalità Professionale ben calibrata.
Prova intanto a impostare questi setting di base http://www.avmagazine.it/forum/108-...50-quot-55-quot-65-quot?p=3858378#post3858378
poi se si è molto esigenti andrebbero fatte le rifiniture con la sonda da un calibratore esperto.
Quanto invece al discorso del "non elevato contrasto, come ha capito bene Onslaught" sono molto perplesso. Innanzitutto perché, magari mi sbaglio, ma non credo proprio che Onsla abbia detto una cosa simile, poi perché un'affermazione del genere riferita a un tv che fa 94.000:1 On/Off e oltre 20.000:1 su scacchiera ANSI mi pare non verosimile. E se è scarso questo, allora tutti gli altri tv attualmente esistenti sulla faccia della terra li mandiamo al macero? :D
Secondo me devi far rodare un minimo il pannello (questa è una regola basilare per ogni plasma) e, soprattutto, lavorare con attenzione sui setting, oppure far calibrare il tv da un esperto.
 
Ultima modifica:
Più della scattosità, a me da noia il falso contorno e quella pixellatura rosso/verde che affligge i volti negli oggetti in movimento
 
Antonio scusa !! ma la scattosità l'hai notata anche tu ?? giusto per capire ... hai tenuto conto di quanto detto da Rosmarc sull' IFC ??
 
A me sembra settato male. Non mi sembra di essere insensibile a sti difetti ma possibile che da quando sono passati al 3d hanno introdotto o accentuato dei difetti nuovi??
 
Ataru73 in quanto possessore di un KRP, non credo possa esprimersi a cuor leggero in quelle opinioni senza senza aver vagliato bene le immagini dello ZT e soprattutto senza aver "ritoccato", perlomeno, le necessarie impostazioni !!!

Ataru73, personalmente sono interessato alle tue valutazioni sullo ZT, magari dopo una sistematina dei valori, giusto confronto con KRP ... nondimeno aspetto con impazienza il pensiero di Onsla.
 
94.000:1 di contrasto è impossibile, dovrebbe avere un nero praticamente infinito.
Comunque io avevo scritto che ha più contrasto il KRP, per quel che ho visto, non che lo ZT ha un contrasto basso.
 
..- L'immagine viene riprodotta in maniera non fluida, a volte con scatti di intervalli di 2 secondi, quando va meglio si percepisce comunque una certa artificiosità che io trovo fastidiosa ....

Modificando opportunamente i settaggi, si puo' eliminare l'effetto telenovela e quasi del tutto ma non del tutto l'effetto di scattosità dell'immagine, come contro si verifica un po' di perdita di qualità su altri parametri

@ Onsla

posso chiederti, se possibile, un parere su questi aspetti citati da Ataru ???
 
... Comunque io avevo scritto che ha più contrasto il KRP, per quel che ho visto, non che lo ZT ha un contrasto basso.
esatto, infatti è quel che mi pareva di aver capito.
Quanto ai dati di contrasto, sono riportati qui http://www.avforums.com/reviews/Pan...ch-3D-Plasma-Television_525/Test_Results.html

"Besides a brightness measurement of 94 cd/m2 is still excellent and with a black level of 0.001 cd/m2 that gives an absolutely incredible on/off contrast ratio of 94,000:1!"

p.s: c'è anche da dire che Mackenzie di HDTVtest ha rilevato 0.003 su schermata nera per lo ZT e, tra le due, tenderei più a fidarmi di quest'ultima misurazione, ma tant'è, si parla comunque di dati stratosferici.
 
Ultima modifica:
Ho avuto la fortuna di ammirare il tv in oggetto in un noto rivenditore pro delle mie parti e devo ammettere che non credevo potesse catturarmi così...davvero ciò che più si avvicina ad un'esperienza cinema...e con un contrasto che davvero fa paura!
Mi vien da sorridere a leggere ancora le diatribe ha più contrasto il krp o lo ZT60.
Sottolineando che stiamo parlando probabilmente dei due tv migliori di sempre, le due recensioni di avforums e hdtvtest che poi sono le uniche due riviste (o quasi) che dispongono dell'attrezzatura necessaria alla misurazione dei reali valori, pongono lo ZT60 come nuovo Re dei plasma in fatto di prestazioni, e questo non va comunque a scalfire l'infinita qualità di un pannello come il KRP che per anni, è stato il riferimento innarrivabile per gli altri. Direi che però ad oggi, leggere ancora che secondo me è ancora superiore o ha più contrasto per una impressione ad occhio, senza prove strumentali mi sembri ridicolo.
I dati citati da Rosmarc fino a prova contraria sono quelli esatti, 94000:1 di contrasto ON/OFF dato dallo 0,001 cd/m2 di nero su schermata completamente nera e 94 cd/m2 di picco di bianco. In contrasto su scacchiera ANSI il dato di "riduce" ad un più umano 20333:1 dato che i valori inevitabilmente si riducono per il nero che sale a 0,002 o 0,003 cd/m2 ANSI.
La stessa rivista riporta i dati (in linea con quelli che anche il nostro Emidio misurò) per il KRP di 48500:1 per l'ON/OFF e oltre 16000 per il contrasto ANSI. Di cosa stiamo parlando ancora?
Se vogliamo dire che per il picco di bianco ancora un pochino meglio sul KRP, si da una parvenza di maggior contrasto ad occhio ok, ci sta, ma dati strumentali alla mano si viene smentiti. Queste le prestazioni in bat cave, bisogna sottolineare anche questo, perchè già con una stanza anche minimamente illuminata, lo ZT60 vince a mani basse su ogni prodotto...
Gestione colore, sfumature, pulizia generale del quadro, minor dithering, elettronica...dove le mettiamo? Quando la panasonic faceva le peggior elettroniche si rimancava sempre...ora che sta avanti nessuno lo dice...mah
 
@ Onsla

posso chiederti, se possibile, un parere su questi aspetti citati da Ataru ???

resto anche io in attesa del parere di Onsla, ma da utente esperto, dopo aver letto i test di laboratorio dei più grandi esperti a livello mondiale e dopo aver visto l'esito dello shoot out (dove partecipavano anche utenti, non solo i calibratori, se vuoi vado a postare le tabelle), ti pare verosimile che uno ZT che non sia settato da cani possa mostrare contrasto scarso, scattosità evidenti ed effetto telenovela? Secondo me, nemmeno un telefunken da due spicci, poi magari mi sbaglio :)
 
... Queste le prestazioni in bat cave, bisogna sottolineare anche questo, perchè già con una stanza anche minimamente illuminata, lo ZT60.............[CUT]
esattamente, si parla di misurazioni assolute come se tutti potessero visionare i propri TV sempre in una bat caverna totalmente oscurata e con pareti verniciate di nero.
Su questo forum giustamente siamo tutti esperti e super-esigenti, però troppo spesso dimentichiamo l'estrema e imprescindibile importanza del filtro frontale quando in ambiente c'è una seppur minima quantità di luce (cioè nella stragrande maggioranza dei casi). E in fatto di efficacia del filtro frontale il pur straordinario Kuro, prodotto incredibile che ho sempre elogiato, è stato superato abbondantemente (forse già dall'anno scorso) a detta di numerosi esperti di fama mondiale (Mackenzie, Katzmaier, Bumtious e altri), dopo raffronto diretto nello stesso ambiente.
 
Ultima modifica:
Besides a brightness measurement of 94 cd/m2 is still excellent and with a black level of 0.001 cd/m2
Il punto è che il nero non è 0.001 cd/m2, per quel che abbiamo constatato con le misure, ma un valore in linea con HDTVtest, ovvero uno 0.004 cd/m2 circa.

Comunque occhio perché temo che sullo ZT60 rischiate di farvi un'idea sbagliata: il contrasto è a mio avviso ancora superiore sui KRP, anche se non con molto margine, ma il filtro è molto superiore sul Panasonic (ripeto: molto superiore), la gestione delle immagini in movimento mostra un dettaglio evidentemente superiore, ed anche i dettagli sulle basse luci sono in numero maggiore.
 
Ultima modifica:
ok, infatti ho scritto che tenderei a fidarmi più di hdtvtest, che ultimamente mi pare abbia preso meno "cantonate" sulle misurazioni.

Quanto al contrasto, per quanto mi riguarda, so che il krp riesce in condizioni ideali di misurazione ad avere un po' di più (nero forse lievemente più basso e picco di bianco più alto... anche se d'altra parte non sarebbe nemmeno corretto confrontare il KRP500 con lo ZT da 60", perché sappiamo bene che i tagli fino al 50" riescono a esprimere una luminosità di picco maggiore, sarebbe più corretto un raffronto eventualmente con il KRP600). Detto questo, per chi guarda il tv non solo in ambiente totalmente oscurato, a mio avviso la maggiore efficienza del filtro sullo ZT60 non va trascurata, perché può ribaltare ciò che gli strumenti rilevano nella "bat cave".
 
Top