[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Perché è diventato a pagamento dall'ultima versione....

@Luca: ma cosa vuoi più di così al 5%? Non essere troppo perfezionista! Va benissimo... ;)
 
Gli APL di GCD non sono la scelta giusta a prescindere con i VT60, IMHO.
Però a questo punto qualcuno mi deve spiegare una cosa: se il tuo discorso a proposito dei patterne APL di GCD era valido, quindi se davvero come dici le risultanze che ho avuto e che mi hanno portato a fare quelle scelte nel Service erano falsate dai pattern stessi, com'è possibile che invece Luca con gli stessi pattern ha avuto delle risultanze (parlo di livelli RGB in basso) diverse da me, e in linea con quelle di chi - come te e tutti gli altri - usa pattern non APL come i Mascior...?
In sostanza, se il tuo discorso fosse davvero corretto anche lui avrebbe dovuto avere il rosso in eccesso come nel mio caso anche tra 0-50 IRE, invece a quanto pare anche lui aveva più verde che rosso in basso. Almeno a giudicare dal grafico finale postato...
Non so, finché non rileverò di nuovo il mio VT60 con pattern differenti non potrò avere la conferma di come stanno le cose, però già questa cosa mi ha fatto riflettere...

Anch'io calibravo con GCD. Sto guardando di scaricare Mascior ma il link che c'è sulla pagina del forum sulla calibrazione plasma non funziona più, il link al sito è ancora valido ma il disco è a pagamento
Be', meno male che l'ho scaricato tempo fa allora... anche se non credo lo userò comunque. Non vedo l'ora di provare i pattern generati direttamente dal Radiance, così magari li faccio su misura ed esco da questo tunnel dei dischi di calibrazione, che in uno va bene la dimensione della finestra ma non la % di APL, e nell'altro è l'esatto contrario...
Ettore
 
Perché è diventato a pagamento dall'ultima versione....

@Luca: ma cosa vuoi più di così al 5%? Non essere troppo perfezionista! Va benissimo... ;)

che ne so io mi aspettavo una roba perfetta a 5 e 10 ire,di solito e' a quello che punto =/

@Ettore il mio punto di partenza coincide in maniera imbarazzante con questo:

bum.png


le differenze sono davvero minime in effetti
nn ho eccessi di rosso in basso,una volta sistemato con i gain a 90 gia' la situazione migliora tantissimo lungo tutta la scala.
Poi sistemi i 5 ire con i CUT e finche' nn tocchi i 10 ire godi come un porcello,poi tocchi i 10 ire con il 10p e ciao =/ fine godimento XD ( il tutto aggravato dal raddrizzamento del gamma poi )
Onestamente quali che siano i pattern giusti per calibrare nn lo so 'assolutamente,ne se la mia sonda sballa sulla temperatura colore ne se basta solamente lo spectral sample per raddrizzare tutto e nn generare troppi errori.
Onestamente me ne frego,voglia di impazzire per queste cose proprio nn ne ho.
Capisco il voler arrivare sempre piu' lontano ( e ci si prova ) ma la notte dormo ancora ( quando nn calibro almeno =/ )
mi rimane un incognita del perche' il tv si comporti in maniera strana nelle saturazioni al 100% con il giallo e il verde adesso ( prima nn lo faceva ) e nn ho la piu' pallida idea di cosa abbia innescato sta cosa.
 
Ultima modifica:
Be', meno male che l'ho scaricato tempo fa allora... anche se non credo lo userò comunque. Non vedo l'ora di provare i pattern generati direttamente dal Radiance, così magari li faccio su misura ed esco da questo tunnel dei dischi di calibrazione, che in uno va bene la dimensione della finestra ma non la % di APL, e nell'altro è l'esatto contrario... (..........[CUT]

Anch'io l'avevo scaricato tempo fa, solo che il mio lettore blu-ray non lo legge, o meglio, ho l'immagine ma se la masterizzo su un normale dvd non me la legge, ci vuole per forza un blu-ray? La mia è la versione AVCHD
 
Filippo, manchi anche tu.... :O

Sono mancato un mese e siete già diventati adepti dell'esoterico Bum :D.
Comunque mi sono deciso dopo più di 5 mesi a rifare una calibrazione seria del mio VT60 e devo dire che dopo circa 800 ore dalla precedente (1300 in totale) il pannello è cambiato molto, confermo che il giallo sottosaturo a 25% è rientrato del tutto e dopo aver calibrato la grayscale ed il gamma 2.22 (preset 2.4 e si mi sono convertito anch'io ma non è detto che non ritorni al preset 2.2) il CMS a default presenta un medio dE=1,35 e max=2,91 (il solito magenta tutti gli altri sotto a 1.4), ....vabbè che ve lo dico a fare ...ormai siete molto più avanti di me :).
 
Ultima modifica:
Sono mancato un mese e siete già diventati adepti dell'esoterico Bum :D.

Filippooooo!! Finalmente sei tornato... però intanto sappi che "Esoterico Bum©" è protetto da copyright e devi pagare le royalty al depositario. Ti invio le coordinate bancarie in pm. :O
Ma te le posso scontare se contribuisci ad allargare il database dei dati del service.... :D:D
 
@Ettore il mio punto di partenza coincide in maniera imbarazzante con questo:..........[CUT]
Appunto Luca, esattamente quello che dicevo.
Tu hai usato il mio stesso disco test, ma hai avuto rilevazioni di partenza analoghe a quelle cui faceva riferimento Stefano parlando del proprio VT60 e di quelli calibrati e visti da Bumpt. e forse da altri, tutti con un eccesso di verde in basso.
Nel mio caso, invece, stessi pattern ma punto di partenza decisamente diverso: RED in eccesso anche in basso (ho postato tutte le immagini poco più indietro, se ti interessa dargli un'occhiata...).
Ora, l'idea di Stefano era che le mie risultanze fossero in sostanza dovute ai pattern utilizzati, poco adatti in quanto inducono la sonda a una rilevazione eccessiva del rosso, che porta ovviamente il calibratore ad abbassarlo - quando nella realtà non ce ne sarebbe bisogno - ottenendo un quadro in definitiva eccessivamente freddo tra 0-50 IRE.
Il tuo caso però mi porta a dedurre che, forse, questa certezza sull'inadeguatezza dei pattern in questione debba essere rivista: se davvero ha ragione Stefano, non è che quegli errori possano indurli solo ogni tanto. Mi pare ovvio che se il pattern non è adeguato, debba portare sempre allo stesso risultato almeno come linee generali, a maggior ragione visto che usiamo la stessa sonda.
E ribadisco che escludo che l'eventuale anomalia nel mio caso possa quindi essere dovuta a un errore della sonda: come detto, la i1D Pro è profilata sul mio VT60 grazie allo spettrofotometro in mio possesso prima di ogni calibrazione, e anche l'altra notte ha avuto una costanza di rilevazione davvero significativa.
Infine, per quel che può valere, ieri sera ho guardato un film registrato da SKY cercando appositamente indizi sulle scene scure, ma confermo che almeno fino ad ora non ho trovato nemmeno una scena in cui sul nero/grigio scuro, oltre che sui vari colori sempre in quella porzione dello spettro fosse chiara una qualche dominante verde e/o blu. Non so, allo stato attuale tutto mi porta a concludere che nel quadro mostrato dai grafici che ho postato non ci sia alcuna anomali, o mancanza di corrispondenza con la situazione reale.

Stefano, a questo punto dopo le parole di Luca mi chiedo se tu riesci a darti una spiegazione diversa dalla mia: stessi pattern, risultanze del tutto diverse. Non ti sembra strano, almeno sulla base della teoria che riportavi?
Ettore
 
Ultima modifica:
Faccio il ragionamento inverso: se ciò non fosse vero significherebbe che l'assunto di Bum, che ha visionato e calibrato "tonnellate" di VT, sia errato e ciò lo ritengo, se non impossibile, quantomeno altamente improbabile.
Nel frattempo Mikigio mi ha inviato il "default" del suo pannello ed è tremendamente simile al mio, quello di Filippo anche era molto simile al mio... insomma, pare siano fatti con lo "stampino" sti pannelli, il gamma poi è spiccicato fra uno e l'altro come andamento a parità di settings. Non dimentichiamoci dell'assonanza dei dati di partenza nel service che è già di per sé molto indicativa. A tutto questo aggiungo il risultato della mia ricerca: sarà un caso che nei settings pubblicati che ho analizzato di D-Nice, Hodgkinson e Katzmaier TUTTI hanno calibrato in modo da abbassare l'eccedenza di rosso in alto e di verde in basso? Sottolineo, TUTTI. Ci si potrebbe a questo punto chiedere perché mi sono sbattuto a fare queste ricerche sui settings "di altri" (rinomati) quando sono munito di sonda. Inizialmente solo per analizzarne l'approccio generale (preset gamma, gamma target, strategie particolari, vedi Mackenzie e il 5% etc...). Dopodiché, quando fra di noi abbiamo iniziato a sbattere la testa sulla dinamicità del VT60 a secondo del pattern, per cercare di dirimere la questione del pattern più adatto a calibrare il VT. Ed era l'unica strada percorribile, ossia partire dai risultati (che reputavo attendibili). La speranza che avevo era trovare una traccia, qualora esistesse, di un comportamento più o meno uniforme dei pannelli. Perché? Perché se l'avessi trovata avrei potuto agire "al contrario", ossia cercare quale(i) dei pattern(s) riproducesse(ro) sul mio pannello quel comportamento in modo tale da individuare quello (più) corretto/adatto per ottenere risultati attendibili (come sappiamo, l'occhio è facilmente ingannabile). E ancor prima di iniziare a leggere Bum, il trend l'avevo già individuato. Bum mi ha semplicemente e molto esplicitamente confermato i dati che avevo raccolto. Imho davvero troppi e tutti davvero troppo simili per essere il frutto di coincidenze.
Ripeto che le eccezioni possono sempre esserci, come in qualsiasi cosa, ma la casistica generale mi pare chiara.
 
Ultima modifica:
Ettore allora anche tu usi il profilo calibrato anche per SKY?
Alla fine io credo che le differenze con la sorgente con cui si calibra siano davvero minime se non inesistenti(sempre ammesso che non mandino un segnale evidentemente sballato come a volte capita)..teoria rafforzata dal fatto che mettendo gli stessi pattern su un'altro lettore in mio possesso ho rilevato gli stessi valori,se più indizi fanno una prova...

Discorso pattern,tuttora sono ancora scettico su quale sia il più adatto a questo tv,l'unica cosa certa è che il risultato ottenuto nell'ultima calibrazione,partendo dal preset 2,4 e usando gli accorgimenti che sappiamo il quadri,nella visione reale é davvero splendido,immagini contrastate,colori profondi e saturi e luminosità che se pur bloccata ad un picco di ~100cd alle volte sembra anche troppa!
Tutta questa profondità però,anche se appagante restituisce sempre una sensazione di gamma reale 2,4 nonostante sia tarato sul 2,2..come è possibile infatti che se parto dal preset 2,2 l'immagine al confronto risulta slavata nonostante la sonda dica il contrario?
Bah..l'unica cosa che so é che l'immagine è talmente satura e profonda che difficilmente cambierò..
L'unico dubbio rimangono gli incarnati che, non sempre,ma in taluni film li trovo un po' troppo carichi,risulta anche a voi?potrebbero essere scelte registiche?es.costretto dalla mia ragazza ieri sera ho guardato "il cacciatore di ex" su SKY,quadro eccezionale ma incarnati troppo saturi,risulta anche a voi?
 
Gli incarnati saturi sono caratteristica degli ultimi tempi, scelte registiche, di cui in molti si lamentano...

A parità di target, il preset 2.2 e il 2.4 offrono risultati differenti, in sostanza il bel grafico piatto non ti può raccontare tutto. Il 2.4, oltre che risultare più contrastato, dalle prove che ho fatto sul mio pannello offre il vantaggio di stabilizzare il comportamento del pannello (non chiedetemi perché) al variare del pattern.
 
Mi rasserena la storia degli incarnati,infatti penso anche io che sia più una scelta registica,difatti in molti film sono perfetti a parità di settaggi..
Si concordo anche sul discorso della stabilità!
 
Faccio il ragionamento inverso: se ciò non fosse vero significherebbe che l'assunto di Bum, che ha visionato e calibrato "tonnellate" di VT, sia errato e ciò lo ritengo, se non impossibile, quantomeno altamente improbabile.
Nel frattempo Mikigio mi ha inviato il "default" del suo pannello ed è tremendamente simile al mio, quell..........[CUT]
Okay Stafano, però il mio intento non era svuotare di valore e significato il tuo ragionamento, che anche a me appare valido, interessante e utile.
Mi riferivo solo al fatto che, almeno per come avevo capito nei giorni scorsi, eri scettico sull'ipotesi che, semplicemente, il mio 55VT60 potesse semplicemente essere - per qualunque motivo - un'eccezione. In fin dei conti, come detto, io ho avuto rilevazioni del nero un po' sopra la media, e di Y un po' sotto, quindi questa cosa mi faceva ipotizzare che anche dal punto di vista dei livelli RGB e del WB potesse fare eccezione rispetto agli standard dei VT60, che sulla base dei dati raccolti sembrano essere tutti accomunati dalle caratteristiche che indichi.
Fra l'altro, e non prenderla come polemica perché non lo è, non hai proprio risposto alla mia domanda: cioè, come spieghi che Luca con i pattern che ho usato anch'io ha ottenuto rilevazioni che confermano la teoria, mentre io ho ottenuto risultati del tutto diversi? Io, appunto, li ho presi come una prova ulteriore che avvalora l'ipotesi che sia il mio pannello a fare eccezione, piuttosto che un'errata rilevazione causata dai pattern. Per questo ero curioso di sapere che ne pensi tu: non per rimettere in gioco la teoria, che in linea di massima come detto condivido sulla questione "caratteristiche tipiche dei VT60", ma proprio per capire il tuo pensiero sull'altro aspetto.

Ettore allora anche tu usi il profilo calibrato anche per SKY?
Alla fine io credo che le differenze con la sorgente con cui si calibra siano davvero minime se non inesistenti(sempre ammesso che non mandino un segnale evidentemente sballato come a volte capita)..teoria rafforzata dal fatto che mettendo gli stessi pattern su un'altro lettore in mio p..........[CUT]
Certamente. Come detto, ci saranno di certo delle imperfezioni visto che la calibrazione la si fa con un segnale 1080p24, mentre SKY è 1080i 50Hz, ma mi pare una buona base di partenza su cui eventualmente apportare qualche piccola modifica spannometrica (perché altro non si può fare). Io, nello specifico, per SKY e dtt in genere abbasso un po' il comando di Luminosità del VT60...
Sulla percezione di un gamma 2.4 anche se il target è 2.2 in linea di massima condivido: io non uso il target 2.2 al momento, ma BT1886 (quindi un po' più alto), e la sensazione è che in effetti il gamma durante la reale visione sia anche un pelo superiore a quel riferimento. Tieni però presente che le mie ultime sensazioni sono dovute alla visione di un quadro privo di calibrazione completa, quindi niente Gamut e soprattutto niente wb -10pt e gamma -10pt, quindi da quel punto di vista la situazione potrebbe migliorare (ho fatto le regolazioni del Service, ma per ora ancora niente nuova calibrazione con il normale menu utente).
Finché avevo ancora il plasma calibrato (prima del Service), sinceramente non avevo problemi di sovrasaturazione degli incarnati. Ma il riferimento non può essere SKY: in quel caso, troppo spesso è la trasmissione a presentare quel problema (a volte, come in certe serie tv, per scelta iniziale del regista, altre semplicemente per problemi di broadcasting...).
Ettore
 
nonostante il target finale sia sempre 2.2 ( il 2.4 a me nn piace oggettivamente nemmeno al buio che che ne dicano i guru ) partendo dal 2.4 l'immagine ne guadagna moltissimo in tridimensionalita' e corposita' in generale.
In effetti partendo dal 2.2 e facendo il cambio a volo di modalita' la differenza e' avvertibile.
Preferisco comunque sia il 2.4 adesso come adesso come partenza visti i risultati a cui si arriva ( FROZEN e' una roba assurda )
C'e' stato un po' di sbocco a cercare di centrare 5 e 10 ire senza fare casini inimmaginabili e alla fine ho trovato la mediazione migliore ( la perfezione era improponibile se si cerca di tenere saldo il 5 ire )
Il delta imho e' cmq troppo basso ( 1 o meno ) per poter essere rilevato a occhio quindi va bene cosi.
Il near black e' comunque molto lontano dall'essere considerato buono nonostante i 5 ire accettabili,quel che succede sotto nn puo' essere controllato e si vede dalle rilevazioni.
Sugli incarnati il piu' delle volte sono scelte precise ( che nn condivido troppo ) quindi si prende quel che viene.
SUl CMS ho ancora GROSSE lacune al momento.
se e' vero che a parte il blu con tutti gli altri sono a riferimento perfetto a ogni saturazione dal 75% in giu' al 100% c'e' ancora decisamente qualcosa che nn va e il verde e il giallo come detto nn riesco a muoverli per farli rientrare nei ranghi.
Il delta mi rimane accettabile ma nn mi piace da vedere nel grafico ( anche se durante la visione nn e' che io possa rintracciare nulla visto che quello che conta casca dove deve stare )
sono ancora a 300 ore pero' quindi il tv ha ampio margine di assestamento ancora.
Riguardo la rilevazione della scala RGB pre calibrazione nn potrebbe essere semplicemente una questione di sonda o di spectral sample? alla fine solo quello cambia tra di noi.
Una cosa e' certa sto tv e' TANTA roba con le fonti giuste inutile dire di no.
 
@sanosuke
Guarda io sono nella tua stessa identica situazione sia sul CMS che sul near black..il fatto di calibrare partendo col 2p il pattern 5% non sta a significare che si ha un andamento rgb perfetto a tutti gli step,ma semplicemente si ottiene,come hai detto giustamente tu,il miglior compromesso..
E poi a giudicare il grafico del 5% che hai postato direi che va poi che bene eh!;-)
 
...........[CUT] Riguardo la rilevazione della scala RGB pre calibrazione nn potrebbe essere semplicemente una questione di sonda o di spectral sample? alla fine solo quello cambia tra di noi.
No, come detto la sonda funziona correttamente e io non uso alcuno spectral sample (fra l'altro uso Calman, non HCFR...). Ovviamente l'impostazione nel menu di Calman relativo al tipo di display da calibrare è quella per i plasma, ma poi il colorimetro è addirittura profilato sul pannello prima di cominciare la calibrazione, quindi...
In realtà, l'unica cosa che davvero cambia tra di noi è il pannello (io ho il mio, tu hai il tuo... :D), per questo sono molto propenso a dare più affidamento all'idea che, semplicemente, il mio VT60 esce per qualche motivo dal sentiero tipico di questi plasma...
Ettore
 
cioè, come spieghi che Luca con i pattern che ho usato anch'io ha ottenuto rilevazioni che confermano la teoria, mentre io ho ottenuto risultati del tutto diversi? Io, appunto, li ho presi come una prova ulteriore che avvalora l'ipotesi che sia il mio pannello a fare eccezione, piuttosto che un'errata rilevazione causata dai pattern. Per questo ero curioso di sapere che ne pensi tu: non per rimettere in gioco la teoria, che in linea di massima come detto condivido sulla questione "caratteristiche tipiche dei VT60", ma proprio per capire il tuo pensiero sull'altro aspetto.

Ettore, sono sincero, non lo so. Io capisco che tu possa volere la mia opinione però faccio fatica a sposare il (tuo) caso specifico con la casistica generale. Guarda, posso dirti così intanto, ed è davvero un consiglio, non un modo per sviare alla tua domanda: la prima cosa da fare per capire se il tuo pannello costituisca un'eccezione oppure no (e di conseguenza, che è ciò che ci interessa maggiormente, capire se la tua calibrazione attuale è "attendibile", passami il termine..) è una sola: fai una lettura della scala dei grigi con due pattern, le win standard 6.5% e 10% (entrambi giusto per avere una controprova). A quel punto possiamo fare delle ulteriori considerazioni. :)

il fatto di calibrare partendo col 2p il pattern 5% non sta a significare che si ha un andamento rgb perfetto a tutti gli step,ma semplicemente si ottiene,come hai detto giustamente tu,il miglior compromesso.......[CUT]

Assolutamente d'accordo. ;)
 
A proposito di gamma, non per riaprire la diatriba (che alla fine, almeno attualmente, non può essere risolta), segnalo questo recentissimo link che reputo INTERESSANTISSIMO. E' difficile trovare articoli dove i calibratori esperti si "sbilancino" su un argomento delicato come il gamma, qui invece abbiamo la sincera opinione addirittura di 3 di costoro (1 però non lo conosco, vabè, è pur sempre un calibratore) a fronte di varie domande poste. Link trovato per caso, ma devo dire che vale la pena leggerlo per farsi quanto meno un'idea dello stato attuale delle cose, in quanto un certo "trend" già lo si intravede... :)

http://referencehometheater.com/2014/commentary/gamma-correct/
 
Ultima modifica:
..........[CUT] la prima cosa da fare per capire se il tuo pannello costituisca un'eccezione oppure no (e di conseguenza ... capire se la tua calibrazione attuale è "attendibile"...) è una sola: fai una lettura della scala dei grigi con due pattern, le win standard 6.5% e 10% (entrambi giusto per avere una controprova). A quel punto possiamo fare delle ulteriori considerazioni.
Concordo. In realtà, per comodità effettuerò queste rilevazioni con pattern però diversi, ossia gli APL indicati da mikigio come quelli, al momento, forse "migliori" sulla base della sua analisi, ossia i 6,5 APL 30% generati dal Radiance. Che è in pratica la soluzione che da adesso in poi vorrei utilizzare io, dato che fra l'altro sarebbe gestita automaticamente da Calman, rendendo la procedura ancora più comoda.
Tanto per il discorso generale, infatti, la cosa ha la stessa valenza: dovessi avere risultanze diverse (cosa che significherebbe il dover mettere da parte tutto il lavoro dell'altra notte, per ripartire da capo...), magari in linea con quelle che indichi, confermerebbe la scarsa validità di GCD per questi VT60, almeno per il white balance. E se poi davvero le risultanza fossero analoghe alle tue, significherebbe che non è nemmeno il fatto di essere APL a inficiare la loro validità, ma forse proprio la dimensione della finestra oppure la % di APL stessa... chissà.
Okay, posterò ancora dopo essere riuscito a fare il tutto.
Ettore
 
Top