Faccio il ragionamento inverso: se ciò non fosse vero significherebbe che l'assunto di Bum, che ha visionato e calibrato "tonnellate" di VT, sia errato e ciò lo ritengo, se non impossibile, quantomeno altamente improbabile.
Nel frattempo Mikigio mi ha inviato il "default" del suo pannello ed è tremendamente simile al mio, quell..........[CUT]
Okay Stafano, però il mio intento non era svuotare di valore e significato il tuo ragionamento, che anche a me appare valido, interessante e utile.
Mi riferivo solo al fatto che, almeno per come avevo capito nei giorni scorsi, eri scettico sull'ipotesi che, semplicemente, il mio 55VT60 potesse semplicemente essere - per qualunque motivo - un'eccezione. In fin dei conti, come detto, io ho avuto rilevazioni del nero un po' sopra la media, e di Y un po' sotto, quindi questa cosa mi faceva ipotizzare che anche dal punto di vista dei livelli RGB e del WB potesse fare eccezione rispetto agli standard dei VT60, che sulla base dei dati raccolti sembrano essere tutti accomunati dalle caratteristiche che indichi.
Fra l'altro, e non prenderla come polemica perché non lo è, non hai proprio risposto alla mia domanda: cioè, come spieghi che Luca con i pattern che ho usato anch'io ha ottenuto rilevazioni che confermano la teoria, mentre io ho ottenuto risultati del tutto diversi? Io, appunto, li ho presi come una prova ulteriore che avvalora l'ipotesi che sia il mio pannello a fare eccezione, piuttosto che un'errata rilevazione causata dai pattern. Per questo ero curioso di sapere che ne pensi tu: non per rimettere in gioco la teoria, che in linea di massima come detto condivido sulla questione "caratteristiche tipiche dei VT60", ma proprio per capire il tuo pensiero sull'altro aspetto.
Ettore allora anche tu usi il profilo calibrato anche per SKY?
Alla fine io credo che le differenze con la sorgente con cui si calibra siano davvero minime se non inesistenti(sempre ammesso che non mandino un segnale evidentemente sballato come a volte capita)..teoria rafforzata dal fatto che mettendo gli stessi pattern su un'altro lettore in mio p..........[CUT]
Certamente. Come detto, ci saranno di certo delle imperfezioni visto che la calibrazione la si fa con un segnale 1080p24, mentre SKY è 1080i 50Hz, ma mi pare una buona base di partenza su cui eventualmente apportare qualche piccola modifica spannometrica (perché altro non si può fare). Io, nello specifico, per SKY e dtt in genere abbasso un po' il comando di
Luminosità del VT60...
Sulla percezione di un gamma 2.4 anche se il target è 2.2 in linea di massima condivido: io non uso il target 2.2 al momento, ma BT1886 (quindi un po' più alto), e la sensazione è che in effetti il gamma durante la reale visione sia anche un pelo superiore a quel riferimento. Tieni però presente che le mie ultime sensazioni sono dovute alla visione di un quadro privo di calibrazione completa, quindi niente Gamut e soprattutto niente wb -10pt e gamma -10pt, quindi da quel punto di vista la situazione potrebbe migliorare (ho fatto le regolazioni del
Service, ma per ora ancora niente nuova calibrazione con il normale menu utente).
Finché avevo ancora il plasma calibrato (prima del
Service), sinceramente non avevo problemi di sovrasaturazione degli incarnati. Ma il riferimento non può essere SKY: in quel caso, troppo spesso è la trasmissione a presentare quel problema (a volte, come in certe serie tv, per scelta iniziale del regista, altre semplicemente per problemi di broadcasting...).
Ettore