[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Ajahah,ci avevo creduto..anche alla storia del led:mc:

A parte gli scherzi,chissà che non esista una lista completa di comandi stile DOS che permette di modificare altri parametri a noi sconosciuti:confused:
 
No, non esiste. :)
i196 (per rinominare le Pro) e i085 (per accedere ai controlli del tv via rete a mezzo dei sw) sono gli unici due che conosco.
 
per il discorso della calibrazione con target gamma 2.22 partendo dall'impostazione sul tv 2.2 o 2.4, per capire dove sono le differenze si potrebbero fare due calibrazioni con white target a 100cd e poi rilevare rgb e gamma su 33 step o 256 (o quelli che decidiamo) e postare i risultati;partendo dal gamma 2.2 sul tv (da quello che mi ricordo occorre apportare modifiche più pesanti ai 10 punti per portare il tutto al riferimento) dovremmo rilevare a livello di grafico più problemi rispetto a quella in cui si parte con 2.4 sul tv
visto che Ettore e in possesso di Calman e da poco anche del Radiance si offre per fare questa prova? :)
 
@Stefano perché nn fare un bel riassunto in prima pagina?
:-\ e non ho messo in ignote proprio niente io ANZI se smanettare dentro il service porta miglioramenti io smanetto allegramente ;-)
ALLORA:
questione dithering cosa e dove toccare nel service
questione clipping,idem
questione rinominare fonti idem

Grazie hehe
se tolgo il dithering verde senza muovere nulla del resto chi devo baciare di preciso?
giuro mi da un fastidio assurdo visto che nel Samsung nn lo avevo
 
Ettore si esprime benissimo in forma scritta quindi si offre si sicuramente lui per la prima pagina, l'unico suo problema può essere l'interpretazione corretta del termine "riassunto"... :D


se tolgo il dithering verde senza muovere nulla del resto chi devo baciare di preciso?

Un bacio come si deve a Bum (!!) e un bacino sulla guancia a Ettore... :rotfl:


Però fammi capire: tu a distanza di visione vedi il dithering (mi pare impossibile) o semplicemente distingui che il nero non è neutro e tende al verdino? Oppure da distanza non noti nulla e lo noti solo col naso appiccicato al pannello?
 
Ultima modifica:
prima mandami la foto di Bum poi ti dico ahahahaha
rispondendo all'ultima domanda direi ultima che hai detto.
Da normale distanza il dither nn c'è, se ci fosse dovrebbe essere proprio un formicolio pesantissimo visto da vicino.
Direi che sono lampeggi a random di pixel a schermo color verde che preferire nn ci fossero visto che sul lato SX sono più accentuati che al centro e nell'altro plasma riuscivo a farli sparire abbastanza agilmente.
Qui ora anche se setto THX cinema riesco a vederli,appena preso era un nero perfetto
 
Ultima modifica:
un riassunto del service sarebbe utile comunque in prima pagina cosi evitò di far esplodere il tv e do una controllata a cosa succede a schermo.
Potendo evitare il dithering direi che opererei tranquillamente.
Nella prossima calibrazione però adotto una strada diversa che attaccarmi come un disperato al bilanciamento 10p per sistemare gli RGB
Non so se sia questo a creare qualche scompenso in alcune scene...
OK avere i 5 a posto ma nn si può fare a scapito di altro imho,proverò pure il BT1886 come gamma a sto giro e tenere delta più alti ( ma sempre entro il limite ) per nn insistere troppo nel 10p e vedere che succede al CMS
Come pattern cosa uso nn APL?
 
Ok. Chiaro, però allora ho capito cosa vedi e secondo me quello non sparisce (magari poi con l'ALL-CUT sparisce pure quello eh...). Anche sul mio pannello (sia vecchio che nuovo) al buio e col naso appicciato al pannello noto dei singoli puntini dal colore indefinito della dimensione di un sub-pixel random e sporadici, che però non sono certo né rossi, né blu, deduco quindi siano verdi ma non è così ovvia la tinta verde, paiono quasi "neutri". E anche nel mio caso più presenti ai lati che al centro.

Quando però io parlo di dithering sul nero è un qualcosa di un pochino "più evidente" e che durante le fasi intermedie della calibrazione mi è capitato di scorgere. Da vicino c'è proprio una sorta di "brulichio" (rosso nel mio caso) più che i puntini random e sporadici di cui sopra, che all'occhio attento anche da distanza e con una schermata completamente nera fanno percepire un nero con una lievissima sfumatura rossa appena percepibile.

Però la prima e la seconda situazione le ho sempre considerate distinte, "normale" la prima, da eliminare invece la seconda.
 
il BT1886 come gamma a sto giro e tenere delta più alti ( ma sempre entro il limite ) per nn insistere troppo nel 10p e vedere che succede al CMS
Come pattern cosa uso nn APL? ...[CUT]

Condivido in pieno, non è una gara al grafico piatto ed è perfettamente inutile cercare il pelo nell'uovo col 10P data la dinamicità del plasma, VT60 in particolare...

Per i pattern, per la mia esperienza e per quella di molti altri in rete (pro cal e non), le win standard 6.5% oppure le classiche 10% (in mancanza di generatore di pattern a 11,11%).
Se vuoi usare le win10% usa GCD che poi nello stesso taglio ha tutti i pattern che vuoi per il CMS (al contrario di Mascior), per i 6.5% ovviamente Mascior, che per questa size ha poi tutti i pattern anche per il CMS.
In ogni caso fra 6.5% e 10% la differenza è minima, fai una lettura della scala dei grigi con entrambi prima di iniziare e ti accorgerai quanto il risultato sia simile... ;)
 
Ultima modifica:
Col mio pannello l'unica variabile che provocava dithering sul nero erano i CUT 2p,provando a muovere i 10p non ne avevo traccia..
Ad esempio il mio nero é pulitissimo anche da 10cm,però c'è da dire che la calibrazione ha dato come risultato tutti i cut2p a 0,praticamente portando l' R-gain a -13 ed abbassando Il B-gain di qualche tacca mi ero trovato già apposto sia a 100ire che a 5,o meglio,così vicino da non giustificare un intervento con i CUT pena allontanamento dall'equilibrio RGB..

Comunque sarebbe utile iniziare ad inserire qualcosa in prima pagina..
 
Ah be se parliamo di quel formicolio c'è l'ho anch'io,ma non credo sia dithering,quello diventa evidente quando ad esempio provo ad muovere i CUT oltre 3-4punti,allora si che esce dithering..
 
no il dither pesante che fa diventare il nero un formicolio informe non ce l'ho ovviamente ma preferirei avere il nero omogeneo senza riscontrare nulla.
Se è possibile averlo via service provvedono altrimenti amen
 
Infatti, sono della stessa opinione anche perché io non lo definirei dithering. Come dice Ary, il dithering è quello che si forma quando si esagera con i CUT. Quell'altro invece è presente anche con i CUT a zero, ma è di "natura" (non dà tinta al nero!) e aspetto differente e dubito si possa eliminare agendo sull'ALL-CUT.
Comunque Luca, l'unica è provare. Si tratta di andare alla schermata dove hai visto i valori richiesti da Ettore e muovere l'ALL-CUT. Ti segni il valore iniziale, che poi è 80 per tutti, e provi, non ti esplode la tv! Fifone! :p
 
i196 (per rinominare le Pro) e i085 (per accedere ai controlli del tv via rete a mezzo dei sw) sono gli unici due che conosco.
Okay, infatti i085 è il comando da digitare nell'apposito menu del VT60 quando lo si collega al Calman per l'autocalibrazione...
Però spiegami a questo punto come utilizzare l'i196. Lo digito direttamente, oppure con una qualche schermata/menu a video?

..........[CUT] visto che Ettore è in possesso di Calman e da poco anche del Radiance si offre per fare questa prova?
Ah, sicuramente. Però solo se non sarà un problema per voi avere il resoconto non prima di ottobre/novembre. Ormai mi conoscete: le cose le faccio, come un diesel ma le faccio. Quindi... diciamo che ho i miei tempi.

...
ALLORA:
questione dithering cosa e dove toccare nel service
..........[CUT]
Come dicevo, vai qualche pagina indietro, leggi i miei post dopo che ho calibrato il Service e troverai la descrizione esatta di cosa abbia visto a video abbassando l'ALL-CUT da 82 (come l'ho trovato alla fine della calibrazione degli altri comandi) a 80.

Un bacio come si deve a Bum (!!) e un bacino sulla guancia a Ettore... :rotfl:
Okay, però per dare a Cesare quel che è di Cesare, è vero che l'indicazione è di Bumptious, ma da queste parti nessuno si azzardava non solo a provarla, ma anche solo ad entrare nel Service. Se poi ci aggiungi lo scetticismo che regnava fino all'altro ieri anche solo verso le sue parole a questo proposito, direi che aver varcato quella soglia per primo e aver chiarito che, almeno sotto questo aspetto, quell'indicazione era corretta credo mi valga qualcosa di più di un semplice buffetto. Perché, come diceva quel tale... so anch'io che adesso son tutti froci col **** degli altri... ma prima della mia prova facevate tutti le verginelle!!! :ciapet:

Però fammi capire: tu a distanza di visione vedi il dithering (mi pare impossibile) o semplicemente distingui che il nero non è neutro e tende al verdino? Oppure da distanza non noti nulla e lo noti solo col naso appiccicato al pannello?
Stefano, ovviamente quando ho parlato del brulichio che l'ALL-CUT ha fatto sparire nel mio caso parlo ovviamente di qualcosa visibile solo a poche decine di centimetri dal pannello. Se si fosse trattato di dithering visibile da distanza di visione, avrebbe significato secondo me che la calibrazione era completamente errata.
Ma, tornando alla questione centrale, credo che questo sia non solo corretto proceduralmente (se ricordi, anche nei vari test fatti col BD di S&M - come quello relativo al Brightness ma non solo - viene espressamente indicato di osservare lo schermo da pochi centimetri, per di più dopo aver abituato per qualche minuto gli occhi alle condizioni di oscurità) ma anche positivo: significa appunto che con quella semplice regolazione si riesce a pulire al massimo il quadro da qualunque coloritura anche in basso, a tutto beneficio della corretta temperatura colore e del miglior livello del nero.

Ok. Chiaro, però allora ho capito cosa vedi e secondo me quello non sparisce (magari poi con l'ALL-CUT sparisce pure quello eh...) ..........[CUT]
Esatto, fidati: sparisce.

... in mancanza di generatore di pattern a 11,11%..........[CUT]
Cioè, spiegati meglio??? Potendo generare i pattern della dimensione che si vuole, tu consigli la dimensione della finestra di 11,11%? E da dove viene questa indicazione?
Come sai, adesso questi aspetti mi interessano eccome, potendo appunto creare i pattern che desidero...

Mmmm...quello dubito si possa togliere dal service, ma se così fosse ci intervengo volentieri anch'io!
Vedi sopra...

Infatti, sono della stessa opinione anche perché io non lo definirei dithering. Come dice Ary, il dithering è quello che si forma quando si esagera con i CUT. Quell'altro invece è presente anche con i CUT a zero, ma è di "natura" (non dà tinta al nero!) e aspetto differente e dubito si possa eliminare agendo sull'ALL-CUT.
Comunque Luca, l..........[CUT]
Devo ripetermi...? :cool:
Ettore
 
Però spiegami a questo punto come utilizzare l'i196. Lo digito direttamente, oppure con una qualche schermata/menu a video?

Esattamente nello stesso posto dove inserisci i085, puoi metter o uno o l'altro. Quando calibri ovviamente devi momentaneamente reinserire i085... ;)


so anch'io che adesso son tutti froci col **** degli altri... ma prima della mia prova facevate tutti le verginelle!!!

Ettore's discovery© :D


Ma, tornando alla questione centrale, credo che questo sia non solo corretto proceduralmente (se ricordi, anche nei vari test fatti col BD di S&M - come quello relativo al Brightness ma non solo - viene espressamente indicato di osservare lo schermo da pochi centimetri

Ma infatti è quello che faccio sempre, facendo attenzione a non farmi sgamare da mia moglie che potrebbe pensare che sto scambiando effusioni col VT60....


Esatto, fidati: sparisce.

Risottolineo che il nero del mio pannello correttamente calibrato non ha nessun tipo di coloritura né da vicino né da lontano. I puntini random qua e là, diversamente dal brulichìo colorato osservabile solo da vicinissimo che può insorgere insistendo sui CUT e che porta una coloritura sul nero (ma se per questo anche dominanti sul near black), imho non spariranno in quanto sono presenti, almeno nel mio caso, anche con i CUT a zero e per lo più ai bordi del pannello. Ovviamente felicissimo di essere smentito, nonostante non lo abbia MAI né considerato un problema, né l'abbia mai associato al dithering, che si manifesta in maniera differente.


Cioè, spiegati meglio??? Potendo generare i pattern della dimensione che si vuole, tu consigli la dimensione della finestra di 11,11%? E da dove viene questa indicazione?

Ma nulla di che Ettore, talvolta ho visto i pro cal utilizzare questo formato ma, in mancanza di quelle, consigliare le win standard 10% poiché sono praticamente equivalenti (cosa vuoi che faccia l'1% di differenza...).
Li usa anche Biasi mi sembra, lui ti saprà certo dire meglio di me che "origine" ha questo formato...
 
11,11% dovrebbero essere il formato che utilizzava il radiance (non mi ricordo più se ora è ancora presente) con la window large
(640px x 360px) e uso quella dimensione in quanto per calibrare (quando non uso i pattern del processore) uso il disco "Ted's LightSpace CMS Calibration Disk" che adotta quel formato ma non c'è praticamente nessuna differenza tra i 10% e gli 11,11%
 
Ultima modifica:
Top