Io non ne conosco uno che post calibrazione sia soddisfatto, a meno che non calibrino gente come Thegladiator, ad esempio, che sa il fatto suo. Racchiuderei in due macro motivi questa insoddisfazione, i soliti detti mille volte:
- Calibrazione eseguita da totali inesperti
- Occhi abituati malissimo.
Io personalmente ho optato per il GZ perché è risaputo che stock già sono praticamente perfetti, senza toccare nulla, così non devo per forza affidarmi ad inetti che me la calibrano male e vanno a peggiorare la già perfetta situazione di visione.
Purtroppo non so interpretarli i valori di calibrazione, perlomeno non tutti i valori, ma se dopo la calibrazione eseguita non vi piace il risultato, resettate, datevi qualche settimana prima di farlo, ma se non siete convinti, fate un passo indietro. Si lo so, è come se aveste buttato i soldi, ma da come sto capendo, la calibrazione è un'arte, e quest'arte non tutti la possono fare (vedi calibratori Mediaworld e tanti altri).
Punto 2, occhi abituati male, cito per un attimo l'HT andando un po' OT: post EQ. Attiva, il 90% della gente esclama che i bassi sono spariti, tutto più asciutto e neutro, tutto più scarno e meno dinamico; ovvio, così è un ascolto reale e fedele, non il boom boom in gamma bassa con picchi di 20 dB.
Lo stesso gli occhi, se guardiamo un LED Samsung (per me la TV/cartone animato per eccellenza, compresa la fuffa dei QLED) per anni e poi passiamo a Panasonic che ha un'immagine più leggera, neutra, realistica, mi rendo conto che per alcuni all'inizio sembrerà tutto meno razor, meno "effetto wow", meno iper dettagliato, grazie al cavolo... quella è la reale immagine priva di artifizi, al cinema nom vedrete mai l'iper dettaglio sugli angoli o incarnati estremizzati. In conclusione, anche se non interessa, io utilizzo Pro 2 per tutto ciò che riguarda film, Serie, da qualsiasi fonte, Pro 1 che è più accesa per contenuti Live, siano essi una partita, una gara o Masterchef.