Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

Se hai Netflix la prova “tragica” per chi ha vertical banding è la famosa cavalcata di Marco Polo , in ogni caso se anche vedendolo coi contenuti reali non ti disturba ovviamente è una tua scelta tenerlo o sostituirlo
 
Grazie Ryusei.
In ogni caso ho voluto condividere la mia esperienza con voi, non era assolutamente propedeutico a far decidere a voi se tenere la TV o meno. Ci mancherebbe.
Proverò anche la fatidica scena di Marco polo. Grazie.
 
Allora, come avevo già scritto, inoltro la situazione all'incirca dopo 30 ore di visione.
Schermata grigia 10%
https://imgur.com/D2drVNs
Schermata grigia 15%
https://imgur.com/KUk4Qa1
Vale quanto detto prima, dal vero il tutto sembra molto più modesto
Ad essere onesto ho anche guardato, come suggerito da Ryusei la cavalcata in Marco polo. Ad essere onesto non ho visto granchè.
 
Ultima modifica:
Io dall'inizio ho visto i difetti del tuo pannello, infatti non capivo i pareri positivi di taluni. Difetti che vedo ancora anche nelle ultime due foto postate, foto viste da PC e da PC più GZ tramite HDMI. Io non lo terrei di certo un pannello così, non ci dormirei.
 
a parte che potevi farti vivo prima se avevi notato... :)
la mia prima valutazione è stata falsata dal fatto che evidentemente la versione "mobile" di imgur fa pietà per non dire di peggio perchè mi ero accorto che non faceva visualizzare a schermo intero ma non che abbassasse la risoluzione al punto di non notare assolutamete nulla di quello che poi invece ho visto col monitor del pc!
Anche le nuove foto effettivamente presentano un pannello con diverso vertical banding, se però nella visione normale non lo nota o più attenuato di come sembra in foto giustamente la scelta è sua
 
sinceramente non vedo nessun problema concreto che possa inficiare la visione dei contenuti. il mio suggerimento è di iniziare a goderti i contenuti senza pensare troppo a questo tipo di test altrimenti arrivi al paradosso che i problemi te li crei o inizi a vederli dove non ci sono.

ciao
 
sinceramente non vedo nessun problema concreto che possa inficiare la visione dei contenuti. il mio suggerimento è di iniziare a goderti i contenuti senza pensare troppo a questo tipo di test altrimenti arrivi al paradosso che i problemi te li crei o inizi a vederli dove non ci sono.

ciao

"Senza pensare troppo"? Ma se ha un pannello con delle problematiche quasi palesi e dovrebbe godersi i contenuti? Quel grigio al 15% per me non va proprio, poi ovvio, ognuno fa le proprie scelte; cambiarlo, non cambiarlo...
 
Voi usate l'impostazione HDR Brightness Enhancer per incrementare la luminosità in HDR? Ho letto che aggiunge luminanza ma cge alle basse luci introduce delle alterazioni. Qualcuno ha incrementato il valore, se si di quanto?
 
Domandavo proprio per le impostazioni di fabbrica,in quanto la calibrazione me l'ha settato in DV a 2.1

Faccio una premessa, a mio avviso con un segnale in DV, va utilizzata la Dolby Vision Scura, se si attiva la modalità Luminosa o Vivida, di fabbrica si attivano anche i filtri, segno che per dare quel quid in più all'immagine e per renderla tagliente e razor, si ricorra appunto a filtri per me deleteri ai fini di un'immagine pura e naturale, certo, basterebbe disattivarli, ma come detto se non si può misurare e calibrare, meglio attenersi ai valori stock, casomai si può portare a zero la nitidezza ad esempio, soprattutto in 4K, ma il resto lo lascerei.

Detto questo, in Dolby Vision Scura, ho come impostazione predefinita il gamma a 2.2 e chiaramente tutti i filtri disattivi.
 
sinceramente non vedo nessun problema concreto che possa inficiare la visione dei contenuti. il mio suggerimento è di iniziare a goderti i contenuti senza pensare troppo a questo tipo di test altrimenti arrivi al paradosso che i problemi te li crei o inizi a vederli dove non ci sono.

Vero, inoltre io guardandolo dal mio Eizo ColorScan calibrato come gamma sia a 2.2 che 2.35, quindi in condizioni di visione confrontabili con un tv, non vedo tutta questa tragedia. Gli OLED sono al momento per tecnologia imperfetti nel non fornire assoluta uniformità di pannello, ma dalla fato che posti potrebbe dar fastidio solo una barra verticale più scura sulla sinistra ma che secondo me, ad occhio nudo fatichi a distinguere dal resto. Figurarsi con scene in movimento.
 
Vabbè allora diventa inutile anche guardarli i pattern se poi nelle visioni normali non vediamo il tinting o altro.

A 'sto punto uno si compra la TV e non analizza niente. E poi i pannelli perfetti o quasi, esistono pure, vedi GZ/HZ 2000, senz'altro sono migliori sotto molti punti di vista, tra cui l'uniformità, dato che sono pannelli custom, magari non perfetti, d'accordo, ma quasi.

La TV in oggetto dell'utente io la cambierei, il mio grigio al 10/15% sul mio GZ950 è tutt'altro, va molto meglio, sia nell'immagine reale, sia vedendolo da foto da altri schermi.
 
Vabbè allora diventa inutile anche guardarli i pattern se poi nelle visioni normali non vediamo il tinting o altro.

Solite esagerazioni.
Un foto è molto molto più analitica dell'occhio umano. Scommetto che se fotografassi il tuo, ed analizzassi attentamente la foto noteresti delle imperfezioni che ad occhio nudo non vedi. E ti verrebbero pensieri che adesso ignori. Te la do 1:1.

Vanno bene i pattern, ma sappiamo tutti che sugli OLED il punto debole è l'uniformità a bassi IRE. Un po' come era la luminosità di picco sui plasma per i limiti dell'alimentazione e dell'assorbimento di potenza. Tant'è che si tarava il bianco a 100cd/m2 su un piccolo rettangolo bianco ma se poi avevi bianco a tutto schermo con il bip che avevi 100cd/m2...

E quindi? Siccome non si potevano avere 100nits in full screen allora si buttava vai il bambino con l'acqua sporca? No.
Quanti anni ce li siamo goduti i plasmoni?? E' stata la migliore visione disponibile al tempo.

Gli OLED, pur con i limiti a bassi IRE, sono la miglior visione disponibile oggi. Personalmente trovo più odioso e invalidante un problema di tinting ciano o magenta, che è anche notevolmente più visibile, rispetto ad una mezza bandina che si vede solo analizzando una foto su un monitor da pc, probabilmente pure scalibrato per cui non lo vedete comunque come nelle realtà, tra ipersensibilità della macchina fotografica (la foto al 15 è chiaramente sovraesposta) e visualizzazione errata del monitor. E baseresti un giudizio definitivo su queste condizioni di analisi? E poi ci lamentiamo che il forum non è tecnico?

Dai... Una foto, compressa, caricata su un servizio di sharing gratuito (che applicherà ulteriore compressione) visualizzata su un monitor qualunque diventa riferimento... Io ci andrei cauto, questo dico.
 
Ultima modifica:
Infatti serve meno di zero sventolare le foto degli schermi coi pattern sui Forum, sempre detto, se la vediamo in 10, saranno 10 pareri diversi, visti con 10 schermi diversi e con 10 settings diversi. Come quando guardi la fotografia di un film: uno la guarda rossastra, uno bluastra, uno giallognola. Noi coi Pana dovremmo vederla neutra si spera, il che va bene così.

Per me il dato caso però, rasenta una problematica quasi oggettiva comunque, al di là degli errori indotti dal comparto fotocamera/schermo PC o TV, io vedo proprio dei difetti, ma sta all'utente scegliere cosa fare. Se dobbiamo dire sempre "Eh vabbè goditela lo stesso" allora le foto coi pattern tanto vale non metterle.
 
Infatti serve meno di zero sventolare le foto degli schermi coi pattern sui Forum, sempre detto, se la vediamo in 10, saranno 10 pareri diversi, visti con 10 schermi diversi e con 10 settings diversi. Come quando guardi la fotografia di un film: uno la guarda rossastra, uno bluastra, uno giallognola. Noi coi Pana dovremmo vederla neutra si spera, i..........[CUT]

Vero queanto dici, ma se a 10 IRE è accetabile non mi spiego la resa al 15 se non con una sovraesposizione (che enfatizza i difetti)
 
Ogni TV fa storia a sé, vista l'estrema precisione del TV già out of box l'unico modo per spremere qualche cosa in più è rifinire la calibrazione con gli appositi strumenti, tutto il resto rischia solo di peggiorare la situazione di partenza.
 
Top