Panasonic PT-AE4000

Clint_60 ha detto:
Qualche domanda per Enrico.p. La fantomatica, presunta, immagine ‘soft’ dei Panasonic la riscontri anche in questo 4000?
Il tuo nick mi lascerebbe supporre che quest'anno compi mezzo secolo...
...e credi ancora al lupo cattivo? :)

Clint_60 ha detto:
Come siamo messi con quello che è la mia fissa: lo shading?
Credo di aver già risposto alla tua domanda in questo post. Se, come me, hai una specifica e spiccata sensibilità a questo difetto, allora non ti resta che pattuire col tuo rivenditore di fiducia una prova preliminare, in negozio, del tuo specifico esemplare. Impensabile, per noi, l'acquisto on-line...

Qualcuno mi spiega le differenze fra 3000 e 4000? Perchè a mio parere sono quasi del tutto uguali come qualità video...
Hanno aggiunto il FRAME CREATION MODE3, ed è un motion esagerato che genera un ritardo audio-video molto alto.
Il grigione è rimasto lo stesso, forse hanno migliorato sul bianco.
Le funzioni della regolazione gamma sono più complete che sul 3000... capirai che upgrade...
Ma per il resto.... se prima di prenderlo lo provavo, sicuramente non cambiavo il 3000..

sebola ha detto:
Ciao, ho postato anche nella sezione BluRay, ma mi farebbe piacere avere un consiglio diretto da chi ha il PT-AE4000. Cosa mi consigliereste di accoppiare come lettore BR per sfruttare il più possibile le splendide caratteristiche di questo gioiello (proietto su base di 2.50 m) ? Purtroppo budget limitato (200-400 max). Grazie e spero di non essere OT

Con quel BUDGET vai sul 9500 di Philips, che a livello video è insuperabile.

enrico.p ha detto:
prova ad azionare lo zoom e verifica che, all'allargarsi della base di proiezione, il margine superiore della matrice non scenda

Questa prova l'avevo già fatta tempo fa, quando chiesi come fosse possibile mandare le bande nere fuori schermo, visto che il mio panny si allargava solo ai due lati ed in basso, e mi fu detto che con il 4000 lo zoom avveniva su tutti e quattro i lati.

Azionando quindi lo zoom, il lato superiore rimane sempre fermo: direi che sono a posto, giusto?

@DS scherzi elettronici: vedo che proietti su un 21:9 base 4 metri:eek: : da che distanza? Come se la cava il panny?

DS scherzi elettronici ha detto:
Hanno aggiunto il FRAME CREATION MODE3, ed è un motion esagerato che genera un ritardo audio-video molto alto.
Ma questo ritardo audio video si verifica anche in MODE1?
Se si in che misura?

Ho letto questa prima opinione AUTOREVOLE. Gusto personale?

Confronto Media Click a Roma.
Dopo le incostanti prestazioni della serie PT-AE, mi sono avvicinato al nuovo 4000 con un po' di timore, soprattutto per quanto riguarda la potenza luminosa al netto della taratura e un dettaglio generale che non è riuscito mai ad entusiasmarmi. Ebbene, devo ammettere che in Panasonic sembrano aver fatto tesoro dei punti deboli rilevati nella serie precedente

Ultima modifica:
Puoi sempre intervenire sul lip-sync del tuo pre a/v.
Purtroppo non c'è, a questo punto il problema è da valutare anche perchè il lettore ed il sinto devono essere collegati in analogico. O.T.

L'EPSON fra i suoi "difettucci" per fortuna non annovera il fuori sincrono con l'audio... :)

Mi viene da pensare che i lunghi 13/14 secondi (mediamente) che occorrono all'EPSON per agganciare il segnale in ingresso , servano per "bufferizzare" dei frame proprio per evitare il fuori sincrono.

A tal proposito , chiedo ai possessori del Panasonic: Quanti secondi ci vogliono per far agganciare il segnale al 4000?

Ciao la correzione del sinc audio video lavora nell' ordine dei millisecondi massimo qualche centinaio, in pratica 4 o 5 frame @24fps

Ok , però volevo capire più che altro quanto tempo occorre al Panasonic per iniziare a proiettare un'immagine da quando si accende una sorgente video. :)

io questo problema della sincronia non lo avverto assolutamente utilizzando il mode 2 della FI. per rispondere a rosario, l'aggancio è istantaneo, appena compiuto il set up all'accensione appare l'immagine.

Qualcuno mi spiega le differenze fra 3000 e 4000? (...) Ma per il resto.... se prima di prenderlo lo provavo, sicuramente non cambiavo il 3000..
Io le differenze ho cercato di schematizzarle qui, ma tu... tu non sei...
Ma si! :idea: Sei quello che sparava a zero già sul 3000! (vedi punto 5 di questo post).

...e sei passato dal 3000 al 4000?! Senza nemmeno andare a vederlo prima, sia pure in capo al mondo?!! Senti, cos'altro vuoi che ti dica se non che... errare humanum est, perseverare autem diabolicum :p

A parte gli scherzi: ti sei comprato una Mini Cooper, ci hai attaccato una roulotte da 6 metri, e ti lamenti che salendo verso lo Stelvio la macchina arranca! Ma dai... come fai a giudicare il PT-AE4000 su uno schermo da 4 metri, magari con il Picture Mode su Normal, se non addirittura Dinamic?! Qui c'è non uno, ma una serie di errori di fondo...

lello ha detto:
Azionando quindi lo zoom, il lato superiore rimane sempre fermo: direi che sono a posto, giusto?
Giustissimo! ;)

In effetti, l'importante non è che "il bordo superiore non si muova", ma che non scenda al punto da "entrare nello schermo": solo questa eventualità ti costringerebbe all'uso del lens-shift ad ogni cambio di formato, vanificando la straordinaria comodità delle lens memories.

enrico.p ha detto:
In effetti, l'importante non è che "il bordo superiore non si muova"

..confermo ! Enrico, ho abbassato il VPR come mi avevi indicato, in occasione della sostituzione del 3000 con il 4000 e ... YES, la proiezione ad altezza costante funziona benissimo, sia con materiale 16:9 che 2.40:1.

Nota : non sapevo che nel 4000 c'è la possibilità di mascherare la proiezione fuori schermo, quando vedo materiale 2.40:1, funzione che non era presente sul 3000 che ho provato in precedenza. Apprezzo.