MauMau ha detto:
guarda che stai confondendo fotografia con video, sono due mondi diversi per quanto riguarda gli standard.
Quando ho risposto, già sapevo che non sarebbe servito a nulla per chiarire, ma semmai il contrario! Un po’ di esperienza ce l’ho e individuo molto facilmente chi non vuole capire, per poi voler concludere il discorso dicendo che io sarei confuso........ e senza nessuna cattiveria….. ovviamente!, ci mancherebbe, ... prego ... grazie ... scusi...
Dopo questo mio intervento non ho più intenzione di tornare su questi argomenti.
Ma che c’ entra che sto confondendo fotografia con video?
Ripeto,
se non fosse abbastanza chiaro:
Che c’entra?
Prima di parlare ci si deve pensare, è risaputo. Prima di scrivere ancora di più. Dov'è che ho confuso regolazioni di foto con regolazioni di video, e poi cosa c'entra?
Solo perché ho nominato la parola fotografia, cosa ti può indurre a pensare che debba far confusione con video? Questo mi ricorda molto certi vecchi discorsi dove parlavo di insonorizzazione e di acustica e arrivava il buontempone di turno che si buttava a pesce per dire. ATTTenzione a non far confusione fra acustica e insonorizzazione, solo per dire che lui la differenza la sapeva… che interventi illuminanti…
Torniamo a noi:
Ma che c’ entra che sto confondendo fotografia con video?
Io ho forse detto che ho tarato il proiettore con delle foto da pc, per poi lasciare stare quelle impostazioni e guardarci un br o un dvd?
Ti rispondo io che si fa prima:
no.
Non ho guardato le foto per fare tarature particolari. Nei miei precedenti interventi non ho fatto alcun riferimento, neppure allusione, sul perché guardassi mie foto da pc, se non riguardo al nero fuori dalle foto, e al fatto che le immagini al contempo si vedessero bene. E che si vedevano bene, lo potevo dire perché conoscevo la realtà che avevo fotografato... Ma il punto non era su quanto si vedessero bene, se tanto o tanto tanto..., ma sul nero a fianco di foto che si vedevano correttamente... Ma tu hai preso la palla al balzo, per fare il tuo discorso da poche mie frasi dove parlavo solo del nero del pt ae4000, e dicevo (e scusate se mi devo ripetere) che va valutato in relazione alla luminosità e al contrasto che il proiettore riesce a dare nelle immagini, non in una schermata nera, che peraltro nel pana è comunque buona (concetto fra l’altro ampiamente diffuso e condiviso, nulla di trascendentale…). Ebbene, (continua la ripetizione) in una prova del tutto occasionale di fotografie, sono rimasto piacevolmente impressionato ( e finalmente siamo arrivati al punto !!!!!!!!!!!!!) dal fatto che proiettando foto in verticale con nero a destra e sinistra, il nero “proiettato” non solo era di un livello assolutamente soddisfacente, ma addirittura appariva senza discontinuità rispetto alle due strisce ancora più laterali dello schermo 21/9 che in quel momento si trovavano fuori dalla portata dello zoom, visto che stavo adoperando il formato 16/9 inscritto. In pratica un proiettore che vantasse un nero più profondo
in quelle condizioni sarebbe stato inutile, poiché ad occhio il nero proiettato dal pt ae4000 era indistinguibile dalla zona
non proiettata, la quale rappresenta ciò che potrebbe fare un proiettore dal nero “perfetto”.
Ovviamente il test aveva valore solo dopo aver regolato il proiettore in modo tale che le foto avessero luminosità, contrasto e scala dei grigi a livelli soddisfacenti, altrimenti (scusate la banalità ma in certe situazioni ci vuole…) abbassando la luminosità, e magari mettendo anche un vetro scuro davanti al proiettore, e forse anche una parete di mattoni, avrei comunque raggiunto un ottimo livello del nero, ma l'immagine …
Ma un regista non vuole questo, vuole che la sua opera venga riprodotta così come è stata concepita!
senza nessuna cattiveria, ma hai idee parecchio confuse in merito. Esistono standard internazionali a cui fanno riferimento tutti gli operatori, sulla base dei quali vengono realizzati tutti i media audiovisivi. Ti consiglio un po' di approfondimento delle conoscenze, magari cominciando da qui
http://it.wikipedia.org/wiki/BT.709
Ti ringrazio dei tuoi prodigiosi consigli e dello scoop!
Adesso che ho “scoperto” …… questa notiziona (dell’acqua calda… )
Torno a (ripetere……) il discorso già fatto nel mio precedente intervento in tua risposta… : se si guardano i dvd, i br, e i programmi tv, …e non si è ciechi, ci si accorge presto (… o tardi …) che il materiale che si trova in circolazione non segue sempre uno standard.
Se non te ne sei mai accorto, beh… aguzza la vista:
Ti do qualche piccolo aiutino……….. partiamo (come nei videogiochi) dal livello 1 , quello dove anche il più scarso, dopo poco impara subito. Ovviamente c’è anche il livello 2, il 3, ecc., ma adesso è più che sufficiente il livello 1:
Hai mai fatto caso dopo 7 anni di frequentazione di questo forum, e oltre 2000 interventi, che nei video quando si riproduce un formato 1: 2.35 ci sono due strisce
nere? ( Attenzione: perché può essere uno scoop ancora più eclatante di quello che mi hai inviato) .
Io azzardo la risposta:
Suppongo di sì.
Oh, bene. Ora domando: quelle bande nere, le ha “dipinte” il regista?
Rispondo io che si fa prima: NO. Il direttore della fotografia? NO. L’assistente alla regia? NO. Forse il ragazzo che porta il caffè al regista? NO. L’imbianchino? NO.
Quelle bande nere vengono aggiunte nel passaggio da formato cinematografico a formato video. Il regista non c’entra niente, come tante altre cose dei tuoi discorsi.
Ebbene, restando fermi al livello 1, potrai notare che quelle bande
nere non sono sempre nere allo stesso modo, ma talvolta, più o meno secondo i casi (più frequentemente in trasmissioni televisive, perchè c'è un passaggio in più ancora meno standarlizzato), le troviamo un po’ più grigie, oppure...
Fermandoci al livello 1 (superdilettanti in fase di riscaldamento), visto che può bastare. Possiamo concludere che i livelli di luminosità con cui vengono diffusi i vari video, non seguono di fatto un unico standard.
Poi si torna al vecchio discorso:
dinnanzi a ciò si può:
- lasciar stare,
-intervenire con opportune regolazioni,
-rileggersi la paginetta di wikipedia per tranquillizzarsi,
-fare interventi sul forum per dire che renato999 ha le idee parecchio confuse in merito,
-o molto altro ancora.