Panasonic PT-AE4000

Quote irregolare : rimosso dal moderatore

Ti posso dire la mia configurazione:
- Distanza di visione 2,8
- distanza proiettore 2.8 (altezza 2,5)
- dimensione schermo : 2,1mt di base
e ti posso dire solo questo: si vede da DIO!!
PS - schermo con gain 1 bianco
 
filmarolo ha detto:
.....dimenticavo....qualcun altro di voi ha notato un desincrono audio-video con frame creation inserito? l'ho letto su projectorrew.. e lo aveva scritto anche un utente qui sul forum...ma forse sono in modalità 2 e 3 .

Io lo tengo a 1 ma anche quando l'ho messo su 2 o 3 non ho notato questo problema.

ciao
 
ottimo...ho appena preso digital video di gennaio e ne parla un gran bene...idem col tw5500....ma qual'è il migliore???(al di là del prezzo e senza usare la memoria delle lenti..)??
 
polymet ha detto:
io proietto da crica 4,80mt e riempio lo schermo da 3mt senza problemi,con un bel po' di zoom

Io che proietto da 4,50 dovrei, quindi, solo aumentare un po lo zoom per lo schermo da 3mt con 1.2 di gain, giusto?
 
una domanda...ho cercato nel libretto la durata della lampada ma trovo soltanto la durata in modalità standard(2000 ore) e nessun riferimento per la durata in eco...tuttavia nelle recensioni si parla di 3000 ore in eco...qualcuno sa indicarmi una fonte ufficiale panasonic dove trovare la durata della lampada in questa modalità?grazie
 
Non ho il manuale sotto mano ma mi sembra di ricordare che la durata della lampada sia indicata in 2000 ore sia in normal che in eco.
 
dipende dall'uso che ne fai.io nel mio caso ho stimato circa 500 ore all'anno....sarebbero quindi 4 anni con pana...circa 100 euro all'anno...meno di 10 euro al mese...per tanto tanto godimento
 
allora,sono un nuovissimo possessore del pana 4000.e' il mio primo proiettore.proietto da 2.7m su base 1,80 m
devo dire che dopo averlo impostato leggendo diversi suggerimenti sul forum ,anche quello americano e avere fatto diverse regolazioni per coprire perfettamente lo schermo ho iniziato a spararmi qualche film,sia sd che bluray.
allora devo dire che il proiettore e' uno spettacolo.soddisfattissimo dell'acquisto.la mia esperienza di videoproiezione e' pari a 0 ,ho solo avuto modo di vedere all'opera videoproiettori nei vari shout out ai quali ho partecipato e un paio di volte al tav.quindi il mio metro di paragone e' la visione a quegli eventi.di solito li viene fatto vedere il cavaliere oscuro come bluray e fortunatamente e'tra i bluray che ho anche io.
beh...non lo avevo mai visto cosi' bene con dei colori equilibrati e scintillanti.il frame interpolation funziona alla grande settato su 1.
nessun artefatto evidente e carrellate fluide e sempre a fuoco.
la definizione e' altissima.l'immagine mai morbida. e anche nelle scene scure il contrasto e' alto e i particolare non si perdono.
ho provato anche altri film come braveheart,shooter e nemico pubblico e il discorso e' lo stesso.nemico pubblico e' ad altissimo livello qualitativo e di definizione con primi piani fantastici dove vedi la barba appena fatta da depp.
quindi sull'hd siamo ai massimi livelli.
per i dvd molto dipende dalla qualita' stessa del film.ovviamente su film non fatti benissimo si nota subito la compressione e l'immagine morbida.
se si scelgono invece film fatti per bene il risultato e' soddisfacente(utilizzo un oppo 981 come lettore dvd )
ad esempio mi e' capitato di vedere ieri il film triage ,con colin farell e la visione era + che piacevole.
ovviamente manca la definizione del bluray ma d'altronde quando provi un bluray su un proiettore del genere ci si rende conto che non si puo' tornare indietro..viene voglia di passare solo e soltanto all'alta definizione.
comunque il detail clarity e il frame interpolation aiutano molto anche sui dvd a rendere tutto fluidissimo e un po' + dettagliato.
il frame interpolation settato a 2 rende l'immagine troppo virtuale ,quindi lo lascio sempre a 1
unico neo che ho riscontrato fin'ora dal mio punto di vista e' un nero non da primato.
se considero le bande nere non le vedo particolarmente cariche e scure.
non so se altri proiettori riescono a fare molto meglio ma un po' + di nero non mi sarebbe dispiaciuto.ovviamente se non ci sono le bande nere il tutto va decisamente meglio perche' si nota meno il nero non profondissimo.forse dalle varie recensioni lette mi aspettavo qualcosa in + sul versante nero.
ho provato anche un paio di giochi della play ,colori spettacolari .
faro' altre prove appena possibile ma per ora sono molto soddisfatto.
 
elianus ha detto:
allora,sono un nuovissimo possessore del pana 4000.....
unico neo che ho riscontrato fin'ora dal mio punto di vista e' un nero non da primato.
se considero le bande nere non le vedo particolarmente cariche e scure.
non so se altri proiettori riescono a fare molto meglio ma un po' + di nero non mi sarebbe dispiaciuto..


grazie della tua esperienza,
se è il tuo primo vpr e come appunto "negativo"ti vien da dire che il nero non è profondissimo....in effetti sia riviste che varie recensioni parlano di un buon livello di nero.....lo usi con lampada normal?(quindi Alta..)

hai fatto una taratura iniziale con un disco test per luminosità è contrasto?magari il nero tende al grigio perchè devi abbassare un pò la luminosità..;)

usi l'iris?in che modalità?
 
elianus ha detto:
proietto da 2.7m su base 1,80 m...
unico neo che ho riscontrato fin'ora dal mio punto di vista e' un nero non da primato....
e ti credo, se hai la lampada in normal e lo usi con il profilo normale con la base da 1,8 ti potresti abbronzare tanta è la luminosità. secondo me dovresti abbassre la luminosità e verificare il contrasto, vedrai che il nero si abbassa. io lo uso su una base di tre metri e la lampada in eco profilo normale, già così è sufficientemente luminoso e ben contrastato
 
ovviamente sono in eco con la lampada,perche' sapevo gia' che da cosi' vicino e con lo zoom quasi al limite avrei avuto molta luminosita'.
ho fatto delle regolazioni con il merighi test ma non ho sonde per regolazioni di fino.
sono su modalita' cinema 1 .
se abbasso ancora la luminosita' mi perdo dettagli nelle scene scure.
gli altri utenti in possesso del pana sono contenti del nero ? come vedono le bande nere ? giusto per farmi una idea
 
runner ha detto:
e ti credo, se hai la lampada in normal e lo usi con il profilo normale con la base da 1,8 ti potresti abbronzare tanta è la luminosità. secondo me dovresti abbassre la luminosità e verificare il contrasto, vedrai che il nero si abbassa. io lo uso su una base di tre metri e la lampada in eco profilo normale, già così è sufficientemente luminoso e ben contrastato

Aggiungo che se la camera non è trattata con colori scuri puoi avere un livello del nero non ottimale.
 
Ultima modifica:
elianus ha detto:
altri utenti in possesso del pana sono contenti del nero ? come vedono le bande nere ? giusto per farmi una idea

Molto contento, le bande non sono perfettamente nere, se vuoi le bande nere nere nere devi prenderti un telo a mascheratura variabile così che le bande nere vengano proiettate sul nero o se no potresti provare uno schermo grey. Nel tuo caso sarebbe anche consigliato.
 
Longaf, che intendi con "nel tuo caso"?

Perchè data la mia situazione di sala completamente bianca, 'sta cosa del telo grigio mi incurioscisce molto, ma fin'ora non sono ancora riuscito a farmi un'opinione netta.
 
Nel caso di una schermata nera, l’ambiente completamente nero non influenza assolutamente il livello del nero , viceversa in una immagine con porzioni scure ma con spot luminosi, esempio immagine interno di una stanza con finestra aperta con forte luminosità, qui si che l’ambiente farà la differenza perché le porzioni scure appariranno grigie in quanto l’eventuale luce riflessa dalle pareti chiare illumineranno inevitabilmente la superficie del telo rendendolo grigio perdendo inevitabilmente i dettagli. ;)
 
Ultima modifica:
@ Ciavatta: Visto che la proiezione verrà fatta da una distanza breve e per di più in uno schermo piccolo avere una tela grey con relativo guadagno 0,8 aiuta a smorzare la troppa luminosità e di conseguenza a contenere il livello del nero, soprattutto se l'ambiente dovesse essere con pareti bianche.
 
ragazzi leggevo su projetorreviews.com... la prova del sony hw10 e del panny4000. Nonostante sono dichiarati rispettivamente a 1000 e 1600lumen sia prima della calibrazione che dopo il sony ne esce molto più luminoso...il gap è evidente anche entrambi in alta luminosità....stessa redazione...stessi strumenti...possibile mai???sony pre calibrazione mod cinema 773 lumen,dopo 836lumen,panny pre 411,dopo 430(enrambi alta luminosità......praticamente danno il sony doppiamente luminoso...

ma il panny è davvero così buietto??non posso crederci...son curioso di vederlo ma nessuno mi ospita sigh sigh...

qualche possessore ha qualche misura di paragone con altri vpr...?


come si fa a convertire i lumen in candele/metro quadro?

thanks
 
Ultima modifica:
Top