Panasonic PT-AE4000

io il mio me lo sto godendo per il momento e anche dopo aver visionato vari film per fortuna ancora non ho riscontrato nessun problema.
i bluray per colori e definizione sono uno spettacolo e poi sono molto contento di non vedere alcun tipo di scia e carrellate fluidissime.questo e' fondamentali dato che su grandi schermi darebbe molto fastidio e salterebbe subito all'occhio.
ho invece qualche difficolta' nel riempire completamente lo schermo 16/9
ho fatto un sacco di tentativi con varie soluzioni di zoom ,shift etc etc ma qualcosa non mi torna.per intenderci se lato sopra e sotto combaciano perfettamente con il telo ,mi trovo i lati verticali leggermente + stretti ,meno di un centimetro per lato.
per quanto riguarda la questione del nero che avevo sollevato forse tarandolo per bene potrei migliorare qualcosa. sono gia' su ecomode e ho diminuito di qualche tacca la luminosita'. devo dire che su film in 16/9 reali quindi senza banda nessun problema perche' il nero va benissimo.un po' meno sui 2.35:1 perche' con le bande sopra e sotto si nota di + il nero non da primato delle bande che fanno perdere un po' di contrasto.forse un telo con formato 2,35:1 sarebbe l'ideale dato che il 70-80 % dei film e' girato in quel formato
 
@Elianus ti avevo mandato pm per info...

strana la questione del 16/9, se facendo combaciare le bande laterali ti rimanevano delle piccole bande nere sopra e sotto ti avrei consigliato di provare a inserire l'overscan...così non saprei?
se lo hai attivo prova a disinserirlo....

per il nero:l'iris è su on?

per il FI:in che modalità lo usi?

ultima: con schermata tutta bianca la schermata è uniforme o vedi delle tendenze a tonalità rosse e verdi?
 
elianus ha detto:
per intenderci se lato sopra e sotto combaciano perfettamente con il telo ,mi trovo i lati verticali leggermente + stretti ,meno di un centimetro per lato.

era un problema che ricontravo anch'io con lo schermo 2:35:1,che con tale materiale sarebbe dovuto essere completamente riempito,cosi' come ultimo tentativo,dopo aver provato di tutto,ho controllato le proporzioni dello schermo....ed eccolo li' il problema,erano state sbagliate in fase di produzione,se con i menu' dei bd o i pattern riscontri questo problemino,dai una misurata ad altezza e larghezza dello schermo e controlla che il rapporto si appunto 16:9
 
polymet ha detto:
dai una misurata ad altezza e larghezza dello schermo e controlla che il rapporto si appunto 16:9

Esattamente : moltissimi teli che si spacciano per 16/9 o 2.35:1 non sono proprio precisissimi nelle dimensioni dell'area di proiezione.
Anche il mio non è un perfetto 2.35:1 : su base 300 è alto 129 cm (quasi 1.5cm di troppo)
Il tuo caso (meno di un cm) non è assolutamente un problema per il quale perderci la testa :rolleyes: : Basta allargare lo zoom sbordando leggermente sopra e sotto per riempire orizzontalmente il telo.
Ti assicuro che non ti accorgerai di nulla ;)

Fab

P.s. : siamo un tantino OT ;)
 
Come mai il sito panasonic scrive che il fuoco è motorizzato mentre tutti i rivenditori scrivono che il fuoco è manuale?!?!?!?!?!
:eek:
Per favore chi ce l'ha può darmi conferma di una cosa o dell'altra?
 
Ciao a tutti, sono rimaste le tre memorie dell' ottica come sul precedente PTae3000?
Secondo Voi questo 4000 sarà compatibile con il 3D imminente o faranno il 5000?

Grazie.
 
sicuramente il 5000 lo faranno....in ogni caso per la compatibilità al 3D sono richiesti 120hz,non credo che il 4000 sia in grado di "erogarli" e comunque non so se è una regola generica,può anche darsi che un vpr esca a 120hz ma non sia compatibile col 3D
 
Per cortesia, qualche possessore può postare impressioni di visione e screenshots? Grazie.

PS: se volete vi paghiamo :D
 
strano perche' ho misurato lo schermo e per essere 16/9 esatti dovrebbe essere 183x 103 e praticamente ci siamo. e' circa 183.2x 103.2 quindi un paio di millimetri in +. cerchero' di fare altre prove
dopo aver visionato vari dvd ,avendone una vastissima collezione devo affermare che anche se non siamo ai livelli del bluray...si vedono decisamente bene.ovviamente bisogna partire da un buon dvd di base ,altrimenti i difetti vengono fuori ..ma un film come transformers anche se semplice dvd fa comunque la sua gran bella figura.poi ho anche trovato il giusto equilibrio cromatico e di impostazioni che per ora va benissimo.veramente un ottimo acquisto. domanda : qualcuno sa dove si possono trovare quelle coperture elasticizzate per coprire il proiettore ? ne ho vista una in un video e volevo prenderla anche io per non farlo impolverare e tenermi lontano dal rischio dust blobs(si spera).
 
Scusate, ma con schermi 2:35 come fate per eventuali sottotitoli?

Mi spiego meglio.

Con il mio schermo 16/9, nel caso volessi visualizzare i sottotitoli, essi mi appaiono sulla banda nera in basso, nel caso di una sola riga, mentre nel caso di 2 righe sia nella banda che nel film.

Con schermo 2:35 essi mi andrebbero fuori schermo, giusto? C'è un modo per risolvere?
 
Con il lettore in mio possesso (Oppo 83) esiste la funzione "subtitle shift" che consente di spostare verticalmente (sia verso l'alto che verso il basso) entro un certo range (sufficientemente ampio) i sottotitoli.
Magari, anche il tuo nello specifico, ha questa possibilità: prova a dare un'occhiata al manuale.
 
su avsforum, nel 3d dedicato al PT4000, lamentano un problema con la funzione di memoria lenti per passare da 16/9 a 2,35:1... in pratica sembra funzionare bene se il bordo dell'immagine, inferiore o superiore e' lo stesso, e' allo stesso livello dell'asse dell'obbiettivo... se si usa uno shift verticale maggiore occorre tutte le volte intervenire a mano perche' al cambio di formato l'immagine va fuori quadro :confused:

vi risulta?
 
Top