[Panasonic] Plasma PZ850, PZ800, PZ85, PZ80 e PX80

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Blashyrkh ha detto:
.certo che è ovvio vedere il gg su certe pellicole :rolleyes:

Sarò sfigato io che ho solo quelle certe pellicole... avrei potuto riprendere il difetto su layer cake, children of men e pure con the illusionist, come in gran parte dei film in mio possesso. :D
 
Blashyrkh ha detto:
e da dove dovrebbe upscalare? dalla scart? :D

Allora vedi che ho ragione a dire che sono ignorante??? :p
Visto che mi sono preso (giustamente) dell'ignorante, dammi qualche consiglio e illuminami così evito di dire altre eresie :boxe:
 
zerothehero ha detto:
Non fai prima a comprarti una tv a tubo catodico, da affiancare a questo plasma? :D

Apprezzo la battuta :D
Allora dovrei avere un LCD per collegare il notebook, un crt per le trasmissioni SD e un plasma per i BD... ah, dimenticavo perchè non un VPR per giocare con la ps3? :Prrr:
 
freudfilo ha detto:
Apprezzo la battuta :D

Non voleva essere una battuta. :D
Perchè, invece di ammazzarsi a prendere strani ammenicoli che cmq non possono fare più di tanto, non prendere un tubo catodico (sempre se c'è spazio) che sugli SD surclassa qualsiasi plasma? :)
Imho ci spendi meno.
Io infatti volevo fare così: ho un lcd da 24" per giocare, un crt (che si è rotto, porca miseria) per la tv e un plasma (da sostituire) per i bluray..
 
freudfilo ha detto:
Allora vedi che ho ragione a dire che sono ignorante??? :p
Visto che mi sono preso (giustamente) dell'ignorante, dammi qualche consiglio e illuminami così evito di dire altre eresie :boxe:

guarda, purtroppo io sono ignorante di decoder invece! nn so se ce ne sono di buoni con upscaler...
io il digitale, per quei pochi canali che prendo, lo upscalo con il dvd-recorder...

per skyhd o decoder digitale terrestre nn posso proprio aiutarti...

cmq credo che stiamo andando offtopic...fermiamoci qui prima che ci bannino :D

tornando in topic...
credo che come dice revenge, è meglio sopportare il GG (anche se si è sfigati come zero :D ), invece di passare all'lcd...
 
@freudfilo
Comunque fossi in te prima di acqusitare un nuovo ricevitore setterei l' IP BOX in component (devi costruirti il cavo o acquistarlo) (dato che può farlo dalla uscita scart ... verificherei quindi il risultato con i miei occhi...

@zerothero
Personalmente la prima cosa ch efaccio con un display nuovo è eliminare i filtri di riduzione del rumore... l' unico ammesso è il 3D comb su segnali analogici.
Il settaggio è corretto per un PX80 se si tratta dei display FHD nuovi invece la nitidezza è troppo alta.
Tieni presente che con i display l' uso di filtri di riduzione del rumore apporta quasi sempre la comparsa di trascinamenti che si sommano a quelli del GG oltre ad abbattere la nitidezza... quiondi PNR a zero...
Inizialmente consiglio anche in presenza di DVD nostrani l' eliminazione di qualunque filtro di interpolazione dei fotogrammi (quelli che aumentano la fluidità) ... tutti i filtri "migliorativi" spesso hanno pesanti effetti collaterali...

P.S
I settaggi ideali si ottengono con il DVD merighi (cercate nel forum se non lo conoscete)

Ciao
 
Blashyrkh ha detto:
credo che come dice revenge, è meglio sopportare il GG (anche se si è sfigati come zero :D ), invece di passare all'lcd

Per adesso l'unica cosa certa è il recesso di questo plasma, poi vedrò che fare..magari mio fratello acconsente al trapianto reciproco dei bulbi oculari, in modo da non farmi vedere più il difetto. :asd:


xrevenge= fatto, come consigliato..vediamo se migliora.

Il telecine inverso del pannello di controllo nvidia può servire a qualcosa?
Idem per il DTT..vale la pena usare l'ffd show con lo sharpen e il deinterlacer (tanto ho un mediacenter potente)?
 
Ultima modifica:
Sistema scomodo ma molto efficace per risolvere alle carenze della elettronica dei display.

Se usi un HTPC puoi ottenere risultati esaltanti mappando il pannello 1:1 bilanciandolo cromaticamente alla perfezione con una resa complessiva che se ti fai il mazzo che rasenta quella ottenibile con i migliori (e costosi ) processori video.

Prima comunque prova con settaggi poco aggressivi, quindi modalità calda... colore un filo piu basso, il contrasto e la luminosità vanno invece regolati con il DVD Merighi con gli appositi pattern.

Se entri con un HTPC mappando il pannello 1:1 bypassi l' elettronica del display come deinterlacing e scaling... :D cosa altamente consigliabile...

P.S.
Prima di andare a cercare il dettaglio (filtri di nitidezza) e la iduzioni del rumore consiglio caldamente di mettere a posto tutti gli altri parametri e ottenere il massimo dal display in termini di contrasto cromia e luminocità con collegamenti diretti.
Gli ulteriori controlli possibili con l' HTPC vanno usati come lima sapendo che bisogna " muovere un cursore per volta" ci vuole una certa esperienza per padroneggiare gli effetti dei filtri di FFDSHOW...

Ciao
 
Blashyrkh ha detto:
...credo che come dice revenge, è meglio sopportare il GG (anche se si è sfigati come zero :D ), invece di passare all'lcd...

Quoto in pieno... facciamo finta che il regista abbia aggiunto un tocco di VERDE in più alla sua pellicola per renderla più cool :D

Se questo malefico GG fa parte della tecnologia (come lo spessore dei crt faceva parte dei difetti dei crt :p ) allora pace... chi lo vede se ne farà una ragione, ma di sicuro gli Lcd hanno difetti molto più fastidiosi... IMHO
 
Ma alla finr questi Panasonic come sono??
Non so più che fare: se prendere lo Z800 o il Sony W4000!! :confused:
A leggere alcuni commenti sembra che abbia dei grossi difetti mentre per altri sembra che siano cose di poco conto che si verificano solo in situazioni molto particolari.
Chi ha ragione?
Da quello che ho capito a me dell'elettronica che scala e deinterlaccia non dovrebbe importarmene molto dato che a monte del televisore ci metto un amplificatore con processore Faroudja che dovrebbe sopperire a questi problemi.
Ma per il GG non ci posso fare nulla.....per la ritenzione se gioco 4 ore alla PS3 neppure e idem per il rumore video.
Quindi?
Faccio una cavolata se prendo il W4000?
 
"Ariquoto": al momento posseggo un LCD => un Toshiba X3030D (quindi un modello risalente a maggio 2007, ergo piuttosto recente) => vi assicuro che il film sono molto fastidiosi da vedere per via del motion blur: al momento, poi, non c'è LCD che nelle immagini in movimento mantenga tutte le linee di risoluzione (con un BD mediamente queste crollano a 300 linee orizzonatali contro le 1080 del Panasonic oggetto di questo thread) => il paragone copn gli LCD è ancora improponibile...
 
revenge72 ha detto:
Sistema scomodo ma molto efficace per risolvere alle carenze della elettronica dei display...Se usi un HTPC puoi ottenere risultati esaltanti ...Se entri con un HTPC ...

HTPC ??? Mamma che ignorante... vado a fare un giro per il forum :cry:
 
freudfilo ha detto:
HTPC ??? Mamma che ignorante... vado a fare un giro per il forum :cry:


eh si, praticamente come ho già detto, tramite pc...

il problema del pc però mi sa che è quello che nn puoi collegarci scart...quindi sky come te lo guardi? col cavo antenna?
 
Blashyrkh ha detto:
...tramite pc...il problema del pc però mi sa che è quello che nn puoi collegarci scart...quindi sky come te lo guardi? col cavo antenna?

Mi sono letto un articolo (addirittura del 2001) sull'HTPC... ma allora bisogna aver in notebook acceso, farci un collegamento con il plasma e smanettarci un pò? Che pastrocchio che verrebbe fuori, no? Mi sembra la soluzione più problematica (anche se magari qualitativamente migliore).

Boh, ... :confused:
 
I display Panasonic sono stremamente resistenti al burn in se settati in modo umano... quindi non in modalità dinamica... è chiaro che ad un videogiocatore incallito che si spara quattro ore di vidogiochi costantemente e quotidianamente... non consiglierei un plasma... per i vidogiochi gli LCD sono perfetti.

Se fai fare il deinterlacing all' ampli con quel processore direi che stai bene...
Per il GG IMHO che possiedo un PX 70 trattasi di non problema con i film almeno (non quelli "strani" per fotografia) .. il rumore video poi :D :D fattore trascurabile.. è più facile notare la compressione dei DVD (che se c' è ... c' è per tutti i display a meno di non notare abbattimento del dettaglio ) e/o la grana della pellicola :eek: ( e non sto parlando di 300)..
I parametri per scegliere un display in ordine di importanza sono

1) La dinamica del pannello (intesa come capacità di resa di tutti i colori con neri convincenti e non compressi, toni intermedi bilanciati, luci non bruciate, toni medi credibili); gamma corretto con un bilanciamento cromatico corretto.. ( E qui ci siamo e per certi versi anche in modo convincente )
2) Sezione di processing adeguata , aggancio delle cadenze (almeno quelle fondamentali) e qui non ci siamo...
3) Pulizia del quadro (in questo ci metto dithering, macrobloking, effetti Halo, GG se non diviene devantante come con certi settaggi e/o giochi)
4) Gestione corretta del 24p
5) altre cosette accessorie ... prese, connessioni, SMARTCAM e quant' altro ( qui ci siamo e bene )
Il problema qui non lo nascondo è principalmente la sezione di deinterlacing. Il resto siamo da benino a molto bene... la serie è consigliabile...
Ciao
 
Quanto è spesso il pz85? Le prese scart e varie obbligano a distanziare ulteriormente il plasma dal muro (se lo appendo a parete)? Di quanto?
Se quindi lo appendo a muro e attacco le varie prese... a quanti centimentri finirebbe dal muro? (considerando una staffa standard...)

Scusate, ma così riesco a fare meglio i conti sulla distanza...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top