Volevo condividere alcune impressioni sul 55GZ950 acquistato recentemente. Come dicevo provengo da un TX-P50VT50 (top di gamma del 2012) e a distanza di anni ho riscontrato piccole cose che mi hanno fatto storcere un po’ il naso. Ovviamente la tv si vede un gran bene ma si sa che viene sempre voglia di scrivere sui problemi e mai sulle gioie!

In primis il telecomando, oltre a non piacermi grigio ho notato che non è retroilluminato, è molto più direzionale del vecchio (N2QAYB000715) che aveva il doppio emettitore. Io ho anche il canale centrale sotto la tv e di certo non aiuta. Da qualche parte avevo letto di una prolunga per il ricevitore del segnale ma io non ho trovato nulla.
Inoltre per il DT mi pare un po’ lento a cambiare canale e l’audio mi sembra un po’ sottotono rispetto il TX-P50VT50 (questo a sensazione, nessuna prova scientifica). Poco male perché tra HT e cuffie l’audio della tv lo uso solo per il telegiornale e i cartoni per mio figlio.
Altra cosa che non capisco è la porta LAN. Sullo store non ho trovato app per la misurazione ma nella verifica rete di Netflix con il cavo ethernet mi arriva a 92.53 Mbps, con il WiFi 5Ghz anche se sto parecchio lontano dal modem arrivo a 169.11Mbps (che poi nello stesso punto con il telefono arrivo almeno a 300 ma va bè…). Ho fibra a 1 Gbit (850Mbit/s effettivi). Per i contenuti streaming i quasi 100 Mbps sono più che sufficienti o meglio il WiFi?
Discorso setting parametri video, per il momento non ho ancora sorgenti 4k (a parte lo streaming), appena ho un po' di tempo per informarmi e convincermi penso prenderò una NVIDIA Shield TV Pro 2019. Al momento con il mio vecchio Media player e lettore BluRay (tutto in firma) ho visto qualche spezzone di film. Per quanto riguarda le impostazioni immagine seguendo i consigli letti sul forum sto usando Professionale 1 (o a limite la 2 se troppo luminoso). Più di una volta ho letto che non c’è da modificare altro, eppure a me quel Calda2 in temperatura colore mi pare un filo eccessivo. Preferisco Calda1. Sono l’unico?
Ho messo mano anche a queste altre impostazioni sulle entrate HDMI:
Noise Reduction: Medio (in 4K) Massimo (per sorgenti 1080p)
Intelligent Frame Creation: Minimo (quasi ovunque) a volte anche Medio (tipo in youtube su dei video 4K HDR che lo rendevano più fluido).
Impostazioni avanzate >Contrasto automatico: Auto (ho notato rende l’immagine un po’ più “croccante”. Non mi dispiace.
Voi come vi siete regolati?
Infine stavo provando l’app tv remote. Sbaglio o tv remote 3 è nettamente peggio della versione 2? Non trovo neanche la digitazione delle lettere. Ho usato la versione 2 per diversi anni sulla tv plasma. Ora su Android 10 (Samsung Note10) mi dava un avviso di incompatibilità ma in realtà sembra andare senza particolari problemi.
La cosa strana è che nella sezione “Intell calibraz”, dove si vedono le info tecniche del flusso video visualizzato in quel momento, funziona su PrimeVideo, su YouTube ma non su Netflix. Ho provato a disattivare la “Netflix Calibrated Mode” ma non è cambiato nulla. Idee?
Grazie e scusate se ho scritto un po’ troppo ma era qualche giorno che cercavo tempo per farlo!