Panasonic: artefatti a 50hz

vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?


  • Votatori totali
    125
  • Sondaggio chiuso .
marcocivox ha detto:
@Sussulimano
Secondo me i TV al Plasma avrebbero ancora tanto da dare...

Il problema è che prima di “ottimizzare” il plasma, diciamo dal 2008 in poi:
- è arrivato il FullHD… e tutti dietro
- poi il Led e tutti dietro
- poi l’interattività… e tutti dietro
- poi il 3D… e tutti dietro.

Se il budget per i miglioramenti era ipotizziamo “100 $”, 99 $ andavano in nuove mode che non aggiungono nulla all’unica cosa importante per una TV: ossia che si veda bene, senza artefatti, senza bachi a 50hz, senza aloni verdi… (senza coni e clouding per il Led, ecc…).

Invece le aziende puntano sulla novità e, quando va bene, tirano fuori nuovi difetti (quando va male, vi sono i nuovi ed i vecchi irrisolti).

Non vi sono consolidamenti dei miglioramenti.
 
Propongo di metter nel primo post, immagini per far capir a chi non ne sà nulla , cosa significa il problema dei 50hz e magari artefatti... Ci son foto su google o sui siti specializzati?
 
In questa recensione c'e' uno dei pochi esempi che trovai a suo tempo.
Attenzione perche' si tratta di materiale coperto da copyright, il watermark la dice lunga ;)
 
ma quando durante i panning laterali si vede oltre ad uno sdoppiamento leggero delle linee anche un colore che tende leggermente al rosa (guardando da moltissimo vicino) è false contouring? a me è capitato di vederlo con i blue ray 24p (che credo siano visualizzati a 96hz) mentre no con ifc o segnale a 60hz;ad es il pezzo iniziale di "la sposa cadavere" quando c'e' la farfalla che vola e c'e' un panning su un tetto con le tegole ripreso da vicino
 
Il false contouring(leggere colorazioni verdi-rosacee nei contorni specie incarnati) lo notavo maggiormente con la serie Lost,il segnale di sky ovviamente era 1080i 50 hz.

Potrebbe essere il decoder/trasmissione il maggior artefice?
 
Ultima modifica:
Il false contouring(leggere colorazioni verdi-rosacee nei contorni specie incarnati) lo notavo maggiormente con la serie Lost

Potrebbe essere il decoder/trasmissione il maggior artefice?

No.. questi fenomeni, possono manifestarsi anche con fonti di altissima qualità, in determinate situazioni, sia con film in Bluray a 1080/24p, sia con fonti a 60hz, che videogiochi
 
Il false contouring lo notavo maggiormente con la serie Lost, il segnale di sky ovviamente era 1080i 50 hz.
Potrebbe essere il decoder/trasmissione il maggior artefice?

No.. questi fenomeni, possono manifestarsi anche con fonti di altissima qualità
La risposta di IukiDukemSsj360 è assolutamente corretta, ma intesa in linea teorica e generale: se qualcuno volesse sapere se quel problema può manifestarsi solo con fonti satellitari, la risposta corretta è, appunto, no. La cosa può manifestarsi anche con sorgenti di ben altra caratura.
Più concretamente, e in riferimento al presente 3d, è però altrettanto corretta la risposta opposta, ossia .
Di certo il segnale satellitare, soprattutto di SKY Italia, e soprattutto di certi canali (anche HD) è tutto tranne che perfetto, o anche solo vicino alla perfezione. E la compressione è uno dei primi imputati per fenomeni come questi artefatti video.
Poi, ovviamente, nel tuo caso specifico, non sapendo nemmeno che display tu abbia non ho la più pallida idea se la vera ragione dei problemi che hai riscontrato con Lost sia il tuo display, che soffre di false contouring, oppure del segnale di SKY.
Ettore
 
La fonte non c'entra niente, si spesso si è ipotizzato su questo ma poi si è sempre tornati al problema intrinseco non della tecnolgia plasma in generale come spesso si dice, ma intrinseco e limite della tecnologia plasma panasonic, anche se c'è da aggiungere che in questi ultimi due anni non è che panasonic è stata a guardare ma ha sempre proposto migliorie continue sia con l'IFC affinata sia riducendo proprio in se il fenomeno che dai tempi del VT20 ha raggiunto adesso livelli quasi impercettibili, in questo senso le serie 20 erano le peggiori soprattutto le serie 3d, poi si è andati via via migliorando soprattutto con l'introduzione di nuovi step dell'IFC finalmente settabile in 4 modi: spento, minimo, medio, massimo, adesso si parla quasi dell'aria fritta, certo però se si guarda la tv con gli occhi dell'aquila per forza esce, l'unico aspetto negativo imho è obbligare l'utente ha usare qualcosa per bypassare, in questo caso l'IFC minimo con i film e medio con le partite, uno sbattimento infinito.
 
Ultima modifica:
Solo un piccolo appunto Fransisco ;), dici bene delle tecniche che hanno permesso di limitare il problema ma in effetti il false contouring era davvero un difetto storico della tecnologia plasma. Oggi ci sono i Kuro, i Samsung e gli ifc di Panasonic ma un tempo era un problema diffuso.
Mitico comunque il ritorno del topic morto vivente :sofico:
 
Ultima modifica:
Solo un piccolo appunto Fransisco ;), dici bene delle tecniche che hanno permesso di limitare il problema ma in effetti il false contouring era davvero un difetto storico della tecnologia plasma. Oggi ci sono i Kuro, i Samsung e gli ifc di Panasonic ma un tempo era un problema diffuso.

Per evitare di fare confusione, il bug dei 50hz, non centra niente col color banding/falso contorno, solarizzazione e posterizzazioni, così coem l'IFC messo al massimo, può aiutare la gestione in situazioni difficili dei 50hz (esepio rinvii partite calacio), ma l'IFC di Panasonic noo serve assolutamente aniente eliminare color banding/falso controno. solarizzazioni o posterizzazioni, trail ecc.. questi sono determinati dal pannello, dal metodo di pilotaggio e dalle elettroniche che genere le sfumature di colore virtuali, i Pioneer già anni prima dei Kuro, ne erano esenti perchè hanno un tipo di pilotaggio diverso, e sembrebbe anche i Samsung ultima serie soffrirne pochissimo, molto meno dei Pana, compresa l'ultima serie 30, il discorso dei 50hz è un altro problema a sè, i direi che anchhe un difetto minore a confronto, cerchiamo di non confondere le due cose.
 
Hai ragione, dovevo spiegare meglio. Stavamo parlando del falsocontorno diciamo "classico" ed in effetti è un difetto di lunga data, personalemte ho visto la quasi eliminazione dai kuro 8g in poi ma in effetti potrei sbagliare non conoscendo certo tutti i modelli. In ogni caso e come dicevi tu la frequenza non c'entra nulla. Veniamo ora a quello che gli inglesi hanno ribattezzato DFC, falso contorno dinamico (leggendo meglio penso fosse era a quello che si riferiva Fransisco). L'introduzione dei neo pdp di Panasonic con pilotaggio a 600hz subfield (serie v10) ha introdotto questo fenomeno e quello delle posterizzazioni verdi\viola su incarnati e gradienti. La gravità dipende dal modello e in realtà solo dalla serie 20 ha raggiunto una frequenza tale da essere notata senza dubbio. Visivamente parlando sono a tutti gli effetti falsi contorni classici e lo stesso le posterizzazioni ma in questo caso sono dipendenti dalla frequenza di aggiornamento: massimi a 50hz, ben più rari a 96hz (blu ray), praticamente nulli a 60hz.
Da ex possessore di vt20 avevo seguito l'evolversi della faccenda e da allora ho letto che i contatti con Panasonic stessa (ad esempio gli inglesi di Avforum) hanno portato a spiegazioni diverse, magari vere almeno in parte, magari no, di sicuro non c'è un rilievo preciso se non che con test si è risaliti fino alla serie v10, cioè all'introduzione del pilotaggio 600hz subfiled. Come già fatto notare, altre marche non soffrono comunque di questi problemi.
Finiamo con l'opzione Ifc. Giustamente dici che interpola il movimento e che non è quello che può eliminare il Dfc, il che è vero eppure lo fa. Succede perchè la voce Ifc max (su serie v20 era solo Ifc on) prima dell'interpolazione trasforma il segnale da 50hz in 60hz (rilievo verificato strumentalmente) ed è quello che fa la "magia". Ho provato a lungo ai tempi del vt20 con spezzoni di partire e sequenze di film ed è vero, entrando sempre a 60hz da processore o decoder esterni si otteneva comunque l'eliminazione dei bug (sdoppiamento, dfc, posterizzazioni). Stessa cosa i bluray, selezionare smooth 24p (funziona a 60hz) o uscire dal lettore a 60hz.
A questo punto ci sarebbe il problema della fluidità o dell' effetto soap opera, ma questo era solo per illustrare meglio la situazione dei cosiddetti bug dei 50hz.
 
Poi, ovviamente, nel tuo caso specifico, non sapendo nemmeno che display tu abbia non ho la più pallida idea se la vera ragione dei problemi che hai riscontrato con Lost sia il tuo display, che soffre di false contouring, oppure del segnale di SKY.

Grazie per la risposta anche se con i vari si e no mi si sono leggermente "impicciati" i pensieri:D

Comunque il mio tv è un 50ST30 e il problema,se così si vuol chiamare,è come definito da kiki76(buona quella del morto vivente) ossia:
"delle posterizzazioni verdi\viola su incarnati e gradienti".

La cosa l'ho notata anche oggi con la serie "The River" appena registrata con mySky e si notava nelle sfumature delle luci,su pareti buie illuminate e sugli incarnati;su quest'ultimi spariva non appena il soggetto smetteva di muoversi.

Un esempio simile potrebbe essere a questo:

http://www.avforums.com/forums/atta...5281d1297596310-panasonic-2011-thread-dfc.png

Oppure questo:

http://www.displaymate.com/Nexus_One_ShootOut_files/image002.jpg

Ovviamente meno marcato ma molto simile
 
Tacco ti ha detto giusto, sono fenomeni sicuramente compatibili con gli artefatti di cui si parla in questo topic, ma si possono avere risultati abbastanza simili anche per semplice compressione del segnale o errori di codifica\decodifica. Nel caso specifico se tu potessi riprovare la stessa scena a 60hz (o a 50hz su un altra tv) avresti la prova del nove.
Comunque è vero, la resurrezione di questo topic zombificato a 2 anni di distanza dalla morte, è la dimostrazione di come non si sia mai cercato di capire e provare sul campo, preferendo la più comoda guerra santa tra fazioni, spesso tra persone che mai hanno posseduto uno di questi modelli
 
io vi posso confermare anche anche sulla serie professional vx300 è presente questo problema anche se non so in che misura rispetto alle altre serie e se si mette ifc o il segnale 60hz il tutto non si nota
 
Tacco ti ha detto giusto, sono fenomeni sicuramente compatibili con gli artefatti di cui si parla in questo topic, ma si possono avere risultati abbastanza simili anche per semplice compressione del segnale o errori di codifica\decodifica . Nel caso specifico se tu potessi riprovare la stessa scena a 60hz (o a 50hz su un altra tv) avresti la prova d..........[CUT]

Il fatto è che per i 60hz su Sky dovrei avere un processore esterno,credo,e cambiando televisore non avrei l'eventuale prova di colpevolezza, del mio tv.

Altrimenti dovrei trovare un decoder diverso dal Samsung di Sky provare per un pò di giorni e vedere cosa succede.
Con IFC medio non cambia nulla,provato oggi...potrei provare su MAX ma già fa pena su MEDIO

Per la seconda parte hai perfettamente ragione,addirittura la guerra non si limita solo ai vari fanboy o tra chi non ha il tv ma anche tra i possessori dello stesso tipo,della serie il mio è perfetto e quindi ti stai inventando tutto o giù di li....Bah.
 
Top