Hai ragione, dovevo spiegare meglio. Stavamo parlando del falsocontorno diciamo "classico" ed in effetti è un difetto di lunga data, personalemte ho visto la quasi eliminazione dai kuro 8g in poi ma in effetti potrei sbagliare non conoscendo certo tutti i modelli. In ogni caso e come dicevi tu la frequenza non c'entra nulla. Veniamo ora a quello che gli inglesi hanno ribattezzato DFC, falso contorno dinamico (leggendo meglio penso fosse era a quello che si riferiva Fransisco). L'introduzione dei neo pdp di Panasonic con pilotaggio a 600hz subfield (serie v10) ha introdotto questo fenomeno e quello delle posterizzazioni verdi\viola su incarnati e gradienti. La gravità dipende dal modello e in realtà solo dalla serie 20 ha raggiunto una frequenza tale da essere notata senza dubbio. Visivamente parlando sono a tutti gli effetti falsi contorni classici e lo stesso le posterizzazioni ma in questo caso sono dipendenti dalla frequenza di aggiornamento: massimi a 50hz, ben più rari a 96hz (blu ray), praticamente nulli a 60hz.
Da ex possessore di vt20 avevo seguito l'evolversi della faccenda e da allora ho letto che i contatti con Panasonic stessa (ad esempio gli inglesi di Avforum) hanno portato a spiegazioni diverse, magari vere almeno in parte, magari no, di sicuro non c'è un rilievo preciso se non che con test si è risaliti fino alla serie v10, cioè all'introduzione del pilotaggio 600hz subfiled. Come già fatto notare, altre marche non soffrono comunque di questi problemi.
Finiamo con l'opzione Ifc. Giustamente dici che interpola il movimento e che non è quello che può eliminare il Dfc, il che è vero eppure lo fa. Succede perchè la voce Ifc max (su serie v20 era solo Ifc on) prima dell'interpolazione trasforma il segnale da 50hz in 60hz (rilievo verificato strumentalmente) ed è quello che fa la "magia". Ho provato a lungo ai tempi del vt20 con spezzoni di partire e sequenze di film ed è vero, entrando sempre a 60hz da processore o decoder esterni si otteneva comunque l'eliminazione dei bug (sdoppiamento, dfc, posterizzazioni). Stessa cosa i bluray, selezionare smooth 24p (funziona a 60hz) o uscire dal lettore a 60hz.
A questo punto ci sarebbe il problema della fluidità o dell' effetto soap opera, ma questo era solo per illustrare meglio la situazione dei cosiddetti bug dei 50hz.