Tralasciando ogni fanboysmo d'accatto, Alberto/Smile, mi sembra improprio pretendere che il nostro 95 possa suonare "meglio" di un Cary Audio solo CD-SACD da 8.000$ che Stereophile confronta addirittura con marche decisamente NON consumer: più precisamente il riferimento è letteralmente a due mostri sacri come l'Ayre CX-5se ($5.950) e il Krell Evolution 505 ($10.000).
http://www.stereophile.com/hirezplayers/1108cary/
(Anche qui tornano i ragionamenti già fatti con Massimo/Doraimon per il confronto con il sicuramente ottimo CD-SACD Marantz Ki Pearl Lite.) Siamo di fronte ad un lettore universale (per l'appunto anche di rete) di cui si chiede il confronto con una macchina non audio/video, per di più esoterica (anche qui, rame a profusione) e dal costo di "n" volte superiore. Beh, mi sembra un paragone quantomeno improprio anche per un "ammazza giganti".
L'altro confronto (IMHO) improprio è con la vostra macchina modificata (moddata, customizzata, abartizzata che dir si voglia). Come ho detto con estrema sincerità fin dall'inizio, dopo aver sentito con le mie orecchie tre diverse macchine da voi modificate da amici (l'Oppo 83-SE di Pasquale/Pax, il Meridian di Alberto/KTM e il Pioneer LX-91 di Stefano/Wallace) ho ritenuto che la spesa da sopportare fosse ampiamente ripagata dal risultato conseguito. Ebbene, anche il confronto tra una macchina liscia ed una moddata, senza operazionali, è però certamente improprio.
Capisco che il vostro laboratorio non sia una sala prove e che la vostra sia una (meritoria, dal mio punto di vista) attività economica, però
l'unico confronto che interessava (credo) i molti che leggono questo thread era quello tra due macchine da 1.000€ analoghe (lettore universale, con funzioni di rete) e non moddate, perché rispetto alla massa solo alcuni decidono di procedere alla modifica. Però capisco pure che non vi si poteva chiedere "la santità", per cui c'è da accontentarsi e da ringraziare in ogni caso per il lavoro svolto a nostro beneficio...
Sarebbe invece interessante operare un confronto diretto tra l'Oppo e altri lettori universali di questa fascia di prezzo, per verificare se è questo "figlio di nessuno" a soccombere... Il primo di cui si è letto qui, con il Cambridge, mi sembra abbia avuto esito positivo (KTM docet). Poi, c'è stato anche il confronto con il solo CD Audio Analogue Maestro 192/24 da 2400€ (non lettore universale), anche con esito positivo.