Oppo BDP-95

gil ha detto:
chi (come il sottoscritto) non puo' utilizzare le uscite bilanciate e quindi rinunciare ai suoi dac Sabre dedicati e ascoltando qualche volta dei sacd multicanale e molti film con audio multicanale in hd , potrebbe valer la pena orientarsi verso un lettore piu' economico
i dac sabre servono tutte le uscite,comprese quelle mch e stereo rca.
poi se vuoi spendere meno,puoi sempre provare.
 
per carità non credo, ma dai commenti che si leggono, non solo su questo forum, viene incensato come un prodotto dalle caratteristiche eccezionali superiori a prodotti dal costo più che triplo, ora invece dagli ultimi commenti diventa un buon prodotto e niente più; secondo me, comunque, e questo lo dico da scienziato, non si può disquisire della bontà di un prodotto senza i numeri! vorrei vedere delle misure sia dell'oppo sia soprattutto dei prodotti che vengono usati come confronto; ognuno di noi ha le sue orecchie, la percezione del suono dipende da tantissimi fattori anche dall'età per cui, sempre secondo me, non basta solo un giudizio soggettivo
 
runner ha detto:
ad un lettore medio-alto comunissimo
E ti pare poco? Evviva il comune, ma medio-alto per un lettore universale :D
Sul Flac vince a mani basse, e ti credo l'altro fa scena muta
Con XLR migliora. :D
Letto sfogliando la rivista on-line AFdigitale.
Qualcuno ha messo in vendita un Maestro AA 24/192 :ave:
 
Ultima modifica:
kaio ha detto:
i dac sabre servono tutte le uscite,comprese quelle mch e stereo rca.

Quindi la differenza di resa tra l'uscita bilanciata e quella sbilanciata e' dovuta essenzialmente al tipo di uscita (xlr vs rca) ?


Saluti gil
 
gil ha detto:
Quindi la differenza ... e' dovuta essenzialmente al tipo di uscita (xlr vs rca) ?
La differenza è il livello di uscita da 2V a 4V, il maggiore S/N dell'uscita bilanciata, insensibilità ai rumori e lunghezza del cavo rispetto allo sbilanciato e il miglior suono (per chi riesce a sentirlo).
Il dac dedicato và sia per l'uscita RCA che XLR.
 
Ultima modifica:
Gildo ha detto:
... (per chi riesce a sentirlo).

E' proprio qs che vorrei capire (anche perche' 'sentire' non si puo' dato che in italia arrivano con il contagocce)!
Cioe', ascoltando principalmente audio hd multicanale proveniente da film e, sporadicamente, qualche sacd ,mi chiedevo se fosse possibile percepire la differenza in analogico tra il 95 e un altro lettore meno performante tipo il denon 2012 o oppo bd-93 che costano all'incirca 450 euro in meno...

Saluti gil
 
runner ha detto:
per carità non credo, ma dai commenti che si leggono, non solo su questo forum, viene incensato come un prodotto dalle caratteristiche eccezionali superiori a prodotti dal costo più che triplo,
però nessuno dice mai quali:confused:
 
Doraimon ha detto:
Che in 2ch non è un ammazza giganti!
ammazza giganti?
se con tale definizione si vuole indicare un prodotto che ha prestazioni ben superiori a quelle tipiche della sua fascia prezzo,allora l oppo 95 rientra proprio in questa categoria e non vedo dove,in queste pagine,sia scritto il contrario.
smile che dice che lo trova inferiore al suo 94 modificato fino al midollo?
e trovaglielo tu un lettore originale che gli risulti superiore al suo 94 perchè credo che lui non l abbia ancora trovato.
tornando a noi,ma tu sei riuscito almeno ad ascoltarlo l oppo 95 o stiamo ancora discutendo sul parere dell amico?solo per curiosita.:)
 
gil ha detto:
E' proprio qs che vorrei capire (anche perche' 'sentire' non si puo' dato che in italia arrivano con il contagocce)!
se puoi arrivare vicino a milano,scrivimi in pv che un ascolto te lo posso far fare io.
comunque,se sempre di connessioni analogiche stiamo parlando,allora per i film non so quanto valga la pena investire.evita pero la connessione hdmi.
 
antonio leone ha detto:
però nessuno dice mai quali:confused:
questo quanto viene riferito, ad esempio, nelle conclusioni di hometheaterhifi.com
"especially the BDP-95's audio performance is nothing short of superb, posting some audio measurements that were below the limits of detectability by the standard bench test instrument in the industry"
 
Vorrei solo sommessamente far notare che gli Opposcettici 95 mi sembra che non lo possiedano né l'abbiano mai ascoltato. Che poi ci sia un po' di tifoseria da parte di chi ce l'ha è umano e probabile. Quando però di tifoseria ce n'è in tutto il mondo si è di fronte ad un fenomeno di allucinazione collettiva o l'oggetto vale ogni euro che costa e molto di più: magari ha un po' rivoluzionato il mercato dei soliti nomi, che naturalmente non gradiscono affatto la situazione. Solo a guardare la qualità costruttiva e la componentistica presenti nel 95 si resta strabiliati. Poi si attacca la spina... Tutto questo, naturalmente, IMHO.

Alla citata recensione di AF Digitale si può dare una prima occhiata qui (pag. 46):
http://www.afdigitale.it/pageflip/Giugno2011/Index.html
 
Ultima modifica:
xtale ha detto:
@SMILE e a tutti i forumers di esperienza che hanno avuto modo di ascoltare il 95:

La mia domanda, molto terra terra, è: il 95, così come esce dalla scatola, vale il suo costo?

L'ho visto passare dalle stelle alle stalle in così poco tempo che sono un po' confuso.
Hai semplicemente letto TROPPE ESAGERAZIONI da FAN, che ovviamente tendono sempre ad esaltare inconsciamente l'ultimo nato; la realtà è sempre quella: il 95 ha un rapporto Q/P semplicemente ECCEZIONALE, è costruito benissimo, è molto, molto bello, è razionale e suona anche bene, quanto e spesso anche ben di più di apparecchi della stessa fascia, ma "as it is" i suoi DAC non possono esprimersi al meglio.

Tutto qui, non state a cercare l'assoluto dove non può esserci...:O
 
runner ha detto:
si è passati dal miglior lettore audio al mondo ad un lettore medio-alto comunissimo.

secondo me, il test fatto da smile non ha senso, si è paragonato un lettore fatto in serie ad una macchina customizzata (da chi ha fatto il test) sarebbe stato credo più corretto fare un confronto con un lettore di serie di buon livello e costo paragonabile, e non solo con una canzone ma almeno con diversi brani.
Piano!
Calma!
Come dici tu, si passa dal MIGLIOR LETTORE del mondo... eh, no!
Se devo verificare il miglior lettore (o quello che pretendete che sia tale), devo porlo a confronto con qualcosa di DECENTE e il 94 che conosco benissimo è il mio metro di paragone standard, perchè in un'ipotetica scala qualitativa TI GARANTISCO, e se non mi credi vieni pure a verificare, si pone quasi esattamente AL CENTRO... con pregi e difetti in egual misura.
Con queste prospettive, IL MIGLIOR LETTORE doveva stracciarlo e così non è stato, il mio post precedente chiarisce facilmente il perchè di questa situazione...
Perchè una canzone, dici... altrettanto semplice: quel CD l'ho acquistato tre settimane fa, lo desideravo da tempo e negli ultimi 15gg l'ho ascoltato spesso e in tutte le configurazioni che mi sono capitate... anche l'ingegnere, dopo un minuto di ascolto, non aveva più alcun dubbio e le sue impressioni COINCIDEVANO con le mie...
Se qualcuno mi chiede un parere, deve essere per due motivi:
- si fida di me
- mi/ci riconosce una certa esperienza nell'ascolto e nella valutazione di lettori CD.
Non per "sboronare", ma con l'ingegnere facciamo spesso anche dei test in doppio cieco e ultimamente, metabolizzate le differenze tipiche, riusciamo anche a riconoscere alla cieca (nel nostro sistema) il verso delle alimentazioni...
A me, che lavoro con diffusori acustici, non viene in mano nulla da questa situazione, ne scrivo per pura passione, con l'ingegnere abbiamo conti separati... anche per lui lavorare su un lettore o su un altro non cambia una virgola... abbiamo solo risposto a una precisa richiesta di un parere al di sopra delle parti.
A disposizione per ogni obiezione o chiarimento, comunque. :)
 
kaio ha detto:
smile che dice che lo trova inferiore al suo 94 modificato fino al midollo?
e trovaglielo tu un lettore originale che gli risulti superiore al suo 94 perchè credo che lui non l abbia ancora trovato.
Falso!
Ragà... non mettetemi in bocca cose MAI SCRITTE... ce ne sono che al naturale vanno meglio del 94 modded... ti faccio un nome, il Cary Audio 306... bella lotta, ma è DAVVERO una macchina superiore e si sente, NETTAMENTE, anche prima della modifica...
Dirai bella forza, con quel che costa...
Ma si doveva testare IL MIGLIOR LETTORE o un DVD da Mediaworld? :D
Che la modifica alzi di parecchio il livello di una macchina lo si sapeva, occorreva verificare QUANTO fosse buono al naturale l'Oppo, stop.
Ed è MOLTO buono... MOLTO... non fate come l'audiofilo medio che cerca l'assoluto in ogni vite...;)
 
TEST DEL COLLEGAMENTO VIDEO!!!

Come annunciato, ieri sera ho collegato il 95 al mio VPR Sharp in DVI/HDMI (adattatore) per verificare la COMPATIBILITA' con un sistema da 580 linee di definizione, visto che NON SEMPRE e non con tutte le macchine la cosa è possibile.

La mia statistica precedente:

il lettore DVD poteva o non poteva consentire l'uscita video digitale con un numero di linee SUPERIORE a quello NOMINALE del VPR, con situazioni al limite del comico...

ad esempio, avendo apprezzato la resa di un DVD base di mamma Samsung, di un vicino di casa PROVATO A CASA MIA, che forniva al VPR quello che volevo io, che fossero 580, 720, 1080 poco importasse, ne acquistai il (NUOVO) modello CORRISPONDENTE d'identica fascia e... SORPRESA... si rifiutava di fornire nulla che non fosse a 580 linee... feci cambio col vicino che tanto lo usava per una TV a tubo catodico e lo uso ancora.

Adesso un'altra novità:

l'Oppo mi fornisce in uscita i 580 e i 720, ma si resetta a 580 quando lo IMPLORO di fornire i 1080... mah... SONO PAZZI QUESTI PROGRAMMATORI... o sadici... che gl'importa a loro di quante righe è accreditato il VPR visto che col Samsung le 1080 le digerisce?

Mistero, ma nulla di male... per fortuna lo uso sempre a 720, anche col Samsung, perchè in qualche strano modo è "la morte sua" e si vede meglio, molto meglio, che con altre risoluzioni.


COME SI VEDE??? UFFA!

:cry: BENISSIMO!!!:cry:

Ho messo su il BR di Avatar, ed è uno spettacolo... peccato solo che la cadenza tipica del BR vada un pò in conflitto col VPR (almeno suppongo sia colpa sua, è vetusto...:D ) e una lieve TIPICA scattosità non si riesce ad eliminare... ma che colori, che definizione, che profondità di campo, che contrasto... UNA MERAVIGLIA comunque.

Ovvio il test in DVD con NEW MOON e IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL... resa PERFETTA, nessuna scattosità, immagine SOAVE e fotografica, colori splendidi, e non ho ritoccato nessuna delle tante regolazioni, altrimenti sono certo sarebbe riuscito a dare ancora di più... ma più di così è dura davvero...:cool:

Più tardi se mi riesce posto una foto scattata allo schermo...;)

LETTORE PROMOSSO A PIENI VOTI.
:) :) :)
 
Kaio io non l'ho ancora ascoltato (spero di farlo a breve) ma ciò nonostante non ho dubbi su quanto scritto dal mio amico o da Alberto e ne sono convinto al 100% anche senza ascoltarlo.
E' un ottimo lettore ma al "naturale" ed esclusivamente per il 2ch non rientra nei canoni degli audiofili..... è inutile discuterci sopra.
Se per te è il migliore del mondo ne sono felice perchè così risparmi un sacco di soldi e vivi sereno e soddisfatto ugualmente.
Certo per chi non ha molte pretese e vuole un'unica macchina per tutto allora mi sembra davvero un bestbuy!
Io che ormai vado di liquida non lo potrei mai acquistare ad esempio per il semplice fatto che mi scoccerebbe non poco dover accendere tutto l'impianto (TV compresa) per poter navigare nelle cartelle!
 
Ultima modifica:
runner ha detto:
..non si può disquisire della bontà di un prodotto senza i numeri! vorrei vedere delle misure sia dell'oppo sia soprattutto dei prodotti che vengono usati come confronto..

L'ho sempre affermato e lo ripeto: le misure sono importanti ma forniscono soltanto un "canovaccio" di partenza. Non sono assolute. Se prendiamo come metro di giudizio eclusivamente le misure, un sofisticato amplificatore valvolare sarà inferiore a un compattone in classe D da pochi euro. Ma all'ascolto ...
 
non ho ragione per non crederti, ma sarei portato anche a pensare che non vengano misurate le grandezze giuste, oppure che non esiste lo strumento per farlo.
 
Top