Oppo BDP-95

Giova3419 ha detto:
Vabbè il vincitore è scontato, resta da vedere il gap...
P.s.: gli ampli immagino siano i vostri, giusto?
Esatto, l'ampli è il mio personale integrato low feedback, alta stabilità, stato solido, con potenziometro a resistenze...;) mentre i diffusori attualmente presenti nella mia stanza sono una coppia di ESB modello 7/07 modificate nel midbasso e in piccola parte nel crossover.

Bene bene, lo davo quasi per scontato ma lo auspicavo anche, visto che più è elevata la qualità degli ampli a valle e ovviamente più informazioni e quindi magagne vengono fuori...:cool:

Mi fermo qui perché altrimenti temo ritorsioni personali dagli altri utenti per averti ritardato il confronto...:D

ASCOLTO DELL'OPPO 95 VS IL MARANTZ CD 94 MKII MODDED!

CD di riferimento: GEORGE MICHAEL "Songs from the last century".

Questo disco viene scelto non per "parametri audiofili assoluti" (che non ha :D ) ma per il buon equilibrio tra le gamme di frequenza e una registrazione "ricca e densa" che è in grado di far risaltare facilmente le caratterizzazioni di un'apparecchiatura audio...;)

Brano usato: Brother you can spare a dime.

Questo brano contiene un tappeto di spazzole che spesso agiscono in concomitanza e allo stesso livello della voce, ha una buona spazialità, lo conosco bene e recentemente l'ho ascoltato in varie occasioni e con diverse configurazioni.

Chi vince? Beh... niente da fare... il Marantz... e ora vi spiego di quanto e perchè, nonostante il 95 si difenda bene, con una prestazione da buon lettore di fascia medioalta.

L'Oppo nella riproduzione contemporanea delle spazzole e degli armonici e delle sibilanti vocali non riesce a discriminarne le diverse ORIGINI... queste o quelle per lui ACUTI SONO, e basta: solo alte frequenze... il tipico "errore" che induce molta gente a parlare male del digitale... mentre col 94 moddato la DIVERSA NATURA di questi suoni è immediatamente percepibile, direi... EVIDENTE... la voce inoltre acquista calore e realismo in ogni sua espressione e mostra una dinamica che gli IC dell'Oppo semplicemente non possono replicare, e nemmeno la diversa apertura tridimensionale della scena sonora; i secondi piani non sono più un tutt'uno di diverso volume col sound principale, ma si distaccano percettibilmente dal fronte sonoro... la gamma bassa, francamente, non provo neppure a confrontarla perchè... vi basti sapere che è DIVERSA...:D

Questa NON E' una stroncatura, anzi... la differenza io la sto ponendo in evidenza per meglio spiegarvela, ho ascoltato altri apparecchi, anche ipercostosi, fare delle figure che... mamma mia... l'Oppo promette bene, è che gli IC semplicemente NON POSSONO in alcun modo mettere quel chip DAC nelle migliori condizioni d'uso, per loro stessa natura.

Giova3419 ha detto:
Primo!:D Bene bene, ma è una parte della recensione o tutta? :)
Per quanto riguarda l'audio "nature" per me è tutto... non è che mettendolo sotto stecca con dischi più difficili ne avremmo giovamento... il seguito a dopo la modifica, ricordo ancora le bastonate prese dal Marantz nel confronto con l'83SE moddato...:rolleyes:

Più tardi invece testerò la compatibilità col mio proiettore con ingresso DVI... come promesso qualche pagina fa!

Grazie, Smile, per la prova.
Una cosa mi e' sfuggita (anche per valutare meglio le differenze): su che fascia di prezzo si colloca il Marantz CD 94 MKII moddato?
Altra cosa: prevedi di fare anche una prova con musica classica? Sarebbe interessante, perche' si proverebbe l'apparato con un suono non passato attraverso troppi mixer (purche' si scelga bene il disco).

-SMILE- ha detto:
la DIVERSA NATURA di questi suoni è immediatamente percepibile, direi... EVIDENTE... la voce inoltre acquista calore e realismo in ogni sua espressione e mostra una dinamica che gli IC dell'Oppo semplicemente non possono replicare, e nemmeno la diversa apertura tridimensionale della scena sonora; i secondi piani non sono più un tutt'uno di diverso volume col sound principale, ma si distaccano percettibilmente dal fronte sonoro...

Mi ha fatto piacere leggere queste righe perchè hai condensato quelle che ho percepito essere le maggiori differenze nel mio LX91 tra il "prima" ed il "dopo" :)

Un saluto
Stefano

-SMILE- ha detto:
Questa NON E' una stroncatura, anzi... la differenza io la sto ponendo in evidenza per meglio spiegarvela, ho ascoltato altri apparecchi, anche ipercostosi, fare delle figure che... mamma mia... l'Oppo promette bene, è che gli IC semplicemente NON POSSONO in alcun modo mettere quel chip DAC nelle migliori condizioni d'uso, per loro stessa natura.

come scrissi a suo tempo,la prova a confronto con un lettore moddato da voi porta,a mio modesto parere,ad un risultato scontato,a favore del prodotto modificato,indifferentemente da quale sia(in una fascia media).
per questo avevo auspicato test di lettori non modificati prima e test tra entrambi modificati dopo.
a questo punto dovro aspettare il responso del secondo confronto,dopo la modifica. :D

io faccio il S.Tommaso...

a voler pensar male: chi si loda si imbroda :sofico:

Ad es. io, secondo il mio modesto avviso, son il migliore avvocato penalista di Frosinone :O (altro modo x portar acqua al proprio mulino...)

Ok, la finisco coi luoghi comuni, ma leggo molti pregiudizi , basati sul.... :eh:
:rolleyes:

walk on
sasadf

Io, per quel poco che vale, ho ascoltato un Accuphase a confronto con un lettore dvd Philips da 49 o 99Euro (poco cambia) con uno stadio d'uscita esterno...

Ora però non ricordo il modello Accuphase, dovrei cercarlo su internet...

E beh, altrimenti dove sarebbe stata la notizia, scusa?!? :D

In quell'impianto lì assolutamente sì, così come nello stesso impianto il mio precedente Labtek HiEnd, che ha strapazzato fior fior di lettoroni, è risultato inferiore al medesimo "Philips Dvd 99 Euro plus"...:cool:

e vabbeh, ma allora di cosa stiamo parlando?! :rolleyes:
Psicoacustica? :eh:

In riferimento al post precedente: il mio è discorso da perfetto ignorante in materia, quindi giusto sia stato ignorato: però il tarlo mi resta...:rolleyes:

walk on
sasadf

-SMILE- ha detto:
Son curioso di leggerla, qui AF mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno. ;)
La sintesi l'ho scritta qualche post più su ;)
Inoltre và aggiunto (nella rece è sfuggito) che per l'utilizzo di musica liquida in 2ch và tenuta accesa la TV perchè dal display non legge le cartelle ed i titoli dei files..... quindi se lo si tiene collegato in HDMI al sinto và acceso sempre tutto anche quando lo si vuole utilizzare per la semplice stereofonia.

Ultima modifica:
fredb12 ha detto:
Grazie, Smile, per la prova.
Una cosa mi e' sfuggita (anche per valutare meglio le differenze): su che fascia di prezzo si colloca il Marantz CD 94 MKII moddato?
Altra cosa: prevedi di fare anche una prova con musica classica? Sarebbe interessante, perche' si proverebbe l'apparato con un suono non passato attraverso troppi mixer (purche' si scelga bene il disco).
Bella domanda...:D devi calcolare quanto hai pagato il 94 + il costo della modifica (la mia è completa di superclock, tipicamente deficitario in questa serie di lettori).

Io però sono un privilegiato perchè ovviamente la modifica non l'ho pagata...:p per avere dettagli sui costi devi scrivere all'ingegnere, sul nostro sito aurionaudio c'è l'indirizzo e-mail.