Oppo BDP-95

Credo che potresti fare cosa gradita a chi potrebbe essere interessato all'argomento riportando i link ai siti delle ditte cui hai appena accennato.

Magari nella discussione apposita.

Ciao
 
ev666il ha detto:
Tu il BDP-95 a cosa lo hai confrontato per definirlo veloce, analitico e timbricamente coerente in multicanale?
a tutto quanto ho ascoltato nel recente passato all'interno del mio ambiente d'ascolto con la medesima catena. Per farti qualche nome:
- Cambridge Audio 650 (mio precedente lettore)
- Cambridge Audio 751(in comparativa)
- Pioneer BDP lx 91
- Denon bd 3800
- Marantz UD 9004
(gli ultimi tre gentilmente prestati, prima dell'acquisto del 95, da un rivenditore)
Sulla coerenza timbrica non mi riferivo a comparazioni, ma sostenevo la coerenza tra le caratteristiche del 95 in utilizzo 2 ch/multi ch
 
Ultima modifica:
sweor ha detto:
Una premessa e la conseguente domanda: poiche' tutto è basato sulla soggettivita' e su altre mille variabili legate a catena audio e ambiente

Per lo stesso motivo in una catena x un Samsung o un LG potrebbe anche essere migliore di un 95 o un Pio LX91... No su questo non sono d'accordo, un lettore o pre o finale sono migliori quando offrono migliori prestazioni e non "diversità timbriche". Se un lettore è più esteso agli estremi banda, è più trasparente è più dinamico è migliore e basta e lo è in qualsiasi ambiente e in qualsiasi impianto, al massimo percepisci meno le sue potenzialità ma un prodotto migliore è migliore se le differenze sono trascurabili si puo affermare che i lettori sono timbricamente diversi ma di prestazioni simili.



sweor ha detto:
(spero almeno su questo vi sia accordo..) la definizione di ottima macchina genera un lecito quesito: rispetto a cosa ?

I lettori o qualsiasi prova va fatta conoscendo il prodotto e dev'esere messo nelle stesse condizioni per essere paragonato. Ad esempio il Pio 91 che conosco forse meglio di chi lo ha progettato ci sono dei settaggi di default che sono molto penalizzanti a livello sonoro e questi sono inseriti di default. Un esempio lampante è il controllo del lip-sync su auto. I lettori Oppo e CA non hanno questa funzione, ti assicuro e posso dimostrartelo, è mortificante a livello audio. Impostando in "manuale" a zero di ritardo sembra di ascoltare un'altro lettore e chi lo ha puo confermarti questa cosa... Il DRC, controllo della compressione è impostato su Auto e anche qui il valore auto è molto invasivo e penalizzante a livello di trasparenza come il controllo precedente. Se imposti il Pio LX91 come si deve è un altro lettore e ti assicuro che se non fosse così non sarebbe sul mio mobiletto ma ci sarebbe un'altro lettore, io non sono un fanboy se il 95 fosse andato meglio di quello che ho sentiti sarebbe gia li....

sweor ha detto:
- altri lettori BD modificati?

Confronto a quelli originali, quelli truccati lo asfaltano con trenta centimetri di catrame sopra...

sweor ha detto:
- lettori multicanale dedicati (SACD)?

Io ho due sacd, il formato è gia morto prima della nascita ed è troppo limitato in titoli, il mio Meridian truccato va meglio con la traccia cd di quanto non faccia il 5 con tracce sacd. Per ascoltare bene questi dischi bisogna avere un lettore al di fuori di qualsiasi sospetto se no tantovale usare un cd con una scelta di titoli infinita. Un lettore blu ray deve far bene una cosa, leggere al meglio i BD, se fa altre cose è un di più ma ad uno che guarda alla prestazone audio come me preferisce che si faccia una cosa bene che non tante così,così...

sweor ha detto:
- lettori CD di riferimento assoluto?

Qui come ho sempre detto il 95 si comporta abbastanza bene sfruttando il collegamento bilanciato e un po' meno con quello sbilanciato. La prestazione è comparabile a lettori stereo della stessa fascia di prezzo e qualcosa di più ma salendo di prezzo il confonto si fa arduo.

sweor ha detto:
- le tre ipotesi in unica macchina?

Sulla versatilità l'Oppo non ha rivali e se uno si accontenta accettando pregi e difetti della polivalenza qui non ci sono rivali...

sweor ha detto:
Stante le oggettive difficolta' nel trovare spazio all'interno del 95 il solo riferimento ad un upgrade dell'alimentazione potrebbe risultare sufficiente?

Visto che questo aspetto riguarda chi vuole prestazioni al di fuori di ogni sospetto è limitato, in commercio esistono lettori che riescono a sfruttare il 50/60% delle potenzialità dei formati HD e questo indipendentemente dal prezzo. Per salire nella percentuale bisogna "truccare" il lettore e questo è inevitabile se si vuole ottenere il massimo se no ci si accontenta...

sweor ha detto:
Tornando al lettore nativo, l'ascolto in multicanale è assolutamente fedele all'impronta timbrica che il 95 manifesta in stereo...

Questo sembra a te ma se lo confronti alle possibilità di altri lettori anche tu ne converresti che non è così. Un conto è usare il Sabre in configurazione stereo e cioè quattro canali del DAC per ogni singolo canale invece che usare il Sabre 8 canali dove ogni singolo viene impiegato per la conversione. In questo caso il Sabre ha decisamente molti più limiti e le sue prestazioni rientrano nella norma. Poi come ti ha gia scritto ev666il gli operazionali in uscita sono diversi anche se della stesa famiglia, sullo stereo sono op singoli mentre sul multicanale sono op doppi.

sweor ha detto:
sicuramente trovera' sia estimatori che denigratori poiche' ha indubbiamente una voce caratteristica che esalta dettaglio e velocita' perdendo qualcosa in calore. In tal senso dunque mi trovo in disaccordo con chi lo giudica cosi' differente nella performance stereo rispetto al multicanale.

Su questo più che invitarti a sentire il mio sistema non posso fare, fra le cose abbiamo anche diffusori simili e quindi ne apprezzeresti maggiormente le sfumature. Visto che sei di Milano e oggi Nick viene a trovarmi con il suo 95 potresti venire con lui per una serata insieme, ne torneresti sicuramente con qualche dubbio in più... ;)
Se ti interessa oggi parte alle 16:30, contattalo...
 
Ultima modifica:
Alberto, mi raccomando di postare l'esito della prova di stasera; trattandosi di prova (tra l'altro) dell'Oppo BDP-95 a confronto con altri lettori direi che è più che mai pertinente in questa discussione...:)
 
Io quello che dovevo scrivere l'ho gia scritto, saranno Nick e sweor se viene che scriveranno le loro, sono due possessori di Oppo 95 spero che almeno a loro si possa credere... ;)
 
UN GRANDISSIMO IMHO

Qui si sta facendo disinformazione bella e buona!!
FATELA FINITA CON 'STA MODIFICA!!! :huh:
SIETE MALEDETTISSIMAMENTE :ot:
Si fa un pò di cagnara, si muove la struttura delta con post chilometrici pregni di retorica e di filosofia dell'ascolto che nulla hanno a che vedere con la topica del discorso, e quando si riguadagna l'attenzione della platea, si ritorna sulla solita solfa:
ARIDAJE ha detto:
, solo se modificato
(:rolleyes: :doh: :muro: :nono: )
C'è un altro thread dove potete fare tutta la pubblicità che volete ai Vostri amichetti! :Perfido:

IL 95 è eccellente di suo: STOP! Nessun "se" e nessun "ma"

Eppoi per cortesia l'italiano di certi utenti: "lo" al posto di "l'ho", "ne" al posto di "nè": competenza tecnica, ma anche grammaticale non farebbe male...:nonsifa:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
lo hai preferito musicalmente all'UD 9004?:rolleyes:

Anche a me il Marantzone non ha fatto gridare al miracolo, bellissimo, costruito molto bene come il Denon ma in multicanale non è un campione pure lui. Non male la sezione stereo ma un sa11 va gia meglio a mio avviso. Hanno voluto fare un lettore universale che andasse bene con tutto ma per i soldi che costa si puo ottenere separando i lettori prestazioni migliori su tutti gli aspetti video e audio.
 
sasadf ha detto:
IL 95 è eccellente di suo: STOP! Nessun "se" e nessun "ma"

Eppoi per cortesia l'italiano di certi utenti: "lo" al posto di "l'ho", "ne" al posto di "nè": competenza tecnica, ma anche grammaticale non farebbe male...:nonsifa:

Come al solito un intervento di grande livello... Quando dovrò scrivere in un forum di "lettere" sarai il primo che contatterò, peccato che qui siamo in un forum che tratta audiovideo e forse agli utenti interessa di più che non vengano scritte delle ca.....te piuttosto che un accento, a volte scrivendo molto velocemente puo scappare.... Il resto è a livello con le tue competenze che non commento. Non c'è male che almeno la faziosità del mesaggio l'hai editata...
 
@ ktm15
sul multicanale non mi esprimo perchè ho relativamente pochi riferimenti.mi faro un idea piu precisa quando verro da te. ;)
ma in stereofonia,non ritieni la tua attuale catena non alla altezza del muli?
nel senso che se kav e hts vanno benissimo per i film,anzi sono tra le cose piu performanti che abbia ascoltato,in stereo,specialmente con diffusori come i tuoi,che a me piaciono molto,non la trovo una accoppiata strepitosa.
quando li ascoltai,specialmente i kav,anche con un kct invece del hts,li trovai decisamente poco performanti rispetto agli fpb c.piu lenti,meno esplosivi e contrastati.
i kav li aveva un ragazzo con le magneplanar 3.6 come le mie,ma non ci cavò mai un ragno dal buco,anche se lui provo con pre non krell e io credo molto nella sinergia di marca.
ti dico questo perchè ieri sera stavo ascoltando l oppo in stereo con un amico che non lo aveva ancora sentito,lo ha sorpreso la sua enorme capacita dinamica,con un basso veloce come non l ha mai sentito,nemmeno nelle precedenti visite a casa mia,ma molti dicono proprio il contrario.
ricordo che anke akira,che è venuto da me e ha commentato nel post 2182 di questo 3d,rimase sorpreso dagli stessi parametri,oltre che dalla profondita d immagine,ma li ci mettono del loro anche le maggie.eppure lui è abituato ad ascoltare lettori e catene esoteriche,compresa la sua.
tale velocita,la ritrovo anche con gli sacd e i dvd-a,sfruttando le uscite front anche per il multi.
per questo mi chiedevo:quando parli dell oppo 95 in multi,ti riferisci a film,sacd,bd musicali o cosa altro?per cercare di capire il perchè di sensazioni tanto diverse.
ipotesi:le elettroniche che uso io assecondano meglio le esigenze dell oppo?
o sono i diffusori planari che hanno un impostazione allineata a quella dell oppo,esaltandone i pregi? :confused: :)
 
sasadf ha detto:
C'è un altro thread dove potete fare tutta la pubblicità che volete ai Vostri amichetti! :Perfido:

Questa è la più bella! :D Il problema è che questa tua affermazione è disinformazione e anche di una certa gravità visto che mi stai accusando di cose non vere... Questa non è una discussione ufficiale e qui si puo scrivere di confronti, opinioni e di conseguenza modifiche che riguardano il 95. Se vuoi che si parli solo delle operazioni elementari e dei settaggi esiste una sezione specifica nelle "discussioni ufficiali". Puoi aprire li il tuo 3D.
 
sasadf ha detto:
Eppoi per cortesia l'italiano di certi utenti: "lo" al posto di "l'ho", "ne" al posto di "nè": competenza tecnica, ma anche grammaticale non farebbe male...
cerco sempre di scrivere i miei post in un italiano il piu possibile corretto,ma la mia estrazione culturale e la mia istruzione sono quello che sono,quindi mi scuso per eventuali errori commessi.
se ci fossero problemi di incomprensibilita dei miei post,scrivetelo pure.non mi offenderei ,ma cercherei di fare meglio. :mano:
 
consiglierei di aprire una discussione alternativa sull 95 dal titolo:
"non so,non credo,non vedo,non paragono,non confronto e non mi interessa, ma il mio lettore va meglio di tutti";)
non mi riferisco a te kaio,ovviamente.
 
@Kaio.

Che la serie KAV non sia a livella di quella Evolution ne sono consapevole avendo fatto diverse prove a casa di Superslide ma con piccoli interventi che ho apportato ai miei finali mi sento di dire che se non sono molto simili alla serie FPB poco ci manca se non altro sono certamente al loro livello come raffinatezza adesso. Per l'HTS che come saprai ho pesantemente modificato, io non sono convinto che sia inferiore ad un KCT e quando verrai da me se lo porti proviamo a fare una comparativa ma di recente è stato confrontato con pre come l'Ayre K1xe uscendone ampiamente a testa alta anche se leggermente perdente, ma l'Ayre è un pre a due canali doppio telato completamente bilanciato e non controreazionato, prezzo di piazza 14000 euro.
Sicuramente c'è di meglio in stereofonia rispetto al mio sistema, ci mancherebbe ma se in una catena nota fai un confronto e certe caratteristiche saltano fuori, in una catena ancora più performante e pure diversa le caratteristiche saltano fuori allo stesso modo. Il tuo caso e soprattutto dei diffusori planari è molto diverso rispetto ad un sistema tradizionale. Non è difficile mettere in crisi un ampli con delle Maggie come le tue. A casa di Lorenz (johnmup) il suo KSA200 fa fatica a muovere le 1.6 :eek: , lo stesso finale a casa mia ha tutto un'altro rendimento e impatto. Un KAV ha comunque una capacità di pilotaggio notevole rispetto al 90% della produzione mondiale di amplificatori. C'è sempre di meglio al mondo non discuto, ma se vengono a galla certe cose nel mio sistema a maggior ragione le sentirai ancora meglio nel tuo sistema con diffusori come le Maggie che sono ancora più analitiche e chirurgiche rispetto alle mie Dynaudio.
 
@ KTM15 e Sadadf

Per usare una frase terra terra: vogliamo darci un taglio?

Usando invece un forma più aulica: siete pregati di non innescare flame.

Grazie.

KTM15 ha detto:
Questa non è una discussione ufficiale e qui si puo scrivere di confronti, opinioni
Certamente.
e di conseguenza modifiche che riguardano il 95
Mica tanto, esiste una discussione apposita dedicata alle modifiche riguardanti questo lettore, questa è la discussione generica, in cui si può parlare di tutto e se non ci fosse una discussione apposita si potrebbe parlare anche delle modifiche (ma c'è).

Vi ricordo che quella discussione non è stata aperta solo per palare di dove e come trovare un coperchio diverso, nè è riservata ad un solo operatore, avrebbe avuto un titolo ben diverso.

Siete pertanto pregati di usare quella per tutti gli argomenti attinenti a tutte le modifiche.
Se vuoi che si parli solo delle operazioni elementari e dei settaggi esiste una sezione specifica nelle "discussioni ufficiali". Puoi aprire li il tuo 3D.
Non è necessario, questa è una discussione generica e si può parlare di tutto, come ho già spiegato prima, anche di argomenti "banali" come quelli cui hai accennato.

Visto che è stato tirato in ballo l'argomento, vi informo che se utilizzate Firefox (che consiglio in ogni caso) esiste un plugin apposito per la correzione ortografica.

Funziona abbastanza bene ed evita gli errori di battitura e gli strafalcioni più grossi, nulla può, invece, sul contenuto dei messaggi, su cui ci si deve impegnare in prima persona.

Ciao
 
Ultima modifica:
Mi scuso con tutti Nordata per questo ma penso che tu ne convenga che dei due episodi non sono io che ho "innescato" ma ne ho solo subito le conseguenze. Prendo atto comunque anche se nel 3D delle modifiche si parla di "modifiche" mentre qui si è solo parlato di confronti con lettori modificati, non mi sembra affatto ot.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
@Kaio.
... ma se vengono a galla certe cose nel mio sistema a maggior ragione le sentirai ancora meglio nel tuo sistema con diffusori come le Maggie che sono ancora più analitiche e chirurgiche rispetto alle mie Dynaudio.
sulla qualita dei krell in generale concordo,ma anche portare il kct servirebbe a poco perchè le sue qualita,senza la connessione cast ad un finale dedicato,si puo solo intuire.
il kct,di per se,è solo un ottimo pre,cosi come sono ottimi i finali fpb-cx,ma insieme costituiscono una delle amplificazioni piu performanti che abbia mai ascoltato in vita mia,a qualsiasi livello di prezzo.
la parte che non mi quadra è riferita proprio alla tua frase che ho quotato.
infatti da me l oppo 95 offre prestazioni di livello veramente elevato,con tutti i parametri principali al posto giusto.
velocita icredibile,dinamica micro e macro ai massimi livelli,timbrica equilibratissima,con una ultrabassa da pelle d oca(da ascoltare organo a canne su incisione reference recording felix hell).
percussioni in cui traspare la tensione delle pelli(j.n.howard & friends) e l impatto dei grandi calibri(kodò sheffield lab).
le voci sono calde e rotonde,quando richiesto(The Weavers reunion at Carnegie Hall gold cd),o precise e scolpite in incisioni moderne(Michael Ruff - Speaking In Melodies Sheffield Lab).
l immagine è profonda e ampia,con un livello di nero infrastrumentale da lettore hi-end(Ludus Danielis -Daniel and the lions fonè e Johnny Frigo with John and Bucky Pizzarelli -sheffield lab).
:D mi scuso per la forma da recensore di rivista,ma volevo solo far vedere come è facile esaltare le caratteristiche di un prodotto con le parole giuste.
pero,a parte la forma,le qualita a cui mi riferisco sono reali e anche i brani a cui faccio riferimento sono quelli che uso spesso nelle analisi critiche di sistemi di ogni livello ormai da una quindicina d anni.
ma stando alle tue considerazioni che ho quotato,non dovrei ascoltare peggio io di chi ha sistemi meno "analitici e chirurgici"? :)
 
Top