[Onkyo TX-NR5007] A/V Receiver

Così, tanto per alimentare i dubbi :D

NA5007-TP_big.jpg
 
Danik ha detto:
Così, tanto per alimentare i dubbi
Danik, sei un disgraziato :rotfl:
Ale55andr0 ha detto:
Io non la vedo, sarò cieco, anche perchè sulla stessa scheda si dovrebbero vedere in basso altre componenti della sezione superiore...
Se vuoi ho il manuale tecnico con tanto di schemi elettrici... monta 4 2SA1295 per semionda positiva e 4 2SC3264 per semionda negativa, per canale...

Edit: tra l'altro si vede benissimo dalla foto che la scheda di ogni canale è perfettamente simmetrica lungo una linea orizzontale...
 
Ultima modifica:
Danik ha detto:
Così, tanto per alimentare i dubbi :D
]

mi sa che sono 9

@Nordata no, miseriaccia, non ho letto una sola prova tecnica del prodotto, ma ovviamente sarà superiore al 3007, che sta sui 95 watt effettivi su 5 canali

@iaiopasq grazie del'info ;) (comunque dalla foto non vedo un accidenti :p...ma sei un fortunato possessore?)
 
Ultima modifica:
mi sa che sono 9

OK, mettiamo su una "Slap Bet"? Io dico che sono 1 per semionda per canale e che i 9 sotto semplicemente non si vedono dalle foto. Chi si iscrive e perde al TAV del prossimo anno si prenderà un potente schiaffazzo in faccia da Alberto Pilot. Che ne dite?


PS: se fossero solo quei nove, voi, usando solo l'istinto, li avreste montati così sul dissipatore per ottimizzare la dissipazione del calore?

ma sei un fortunato possessore?
no, magari possedere Gooooooooooooooogle! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
iaiopasq_ ha detto:
PS: se fossero solo quei nove, voi, usando solo l'istinto, li avreste montati così sul dissipatore per ottimizzare la dissipazione del calore?

Ti dirò che è la prima cosa che ho pensato ;) , ma guardando bene il layout delle schede in foto, sotto non c'è il medesimo spazio che c'è sopra.
L'unica forse (e più logica) è che sono sotto alla base del dissipatore, perciò messe in orizzontale.
 
nordata ha detto:
Se Onkyo avesse inventato un nuovo tipo di funzionamento, rivoluzionario, lo avrebbero sbandierato ai 4 e più venti e le riviste, nelle loro prove, avrebbero diligentemente ricopiato i loro comunicati.

Ciao

Quoto al 1000 per 1000 ! Conoscendo Onkyo ...
 
Danik ha detto:
guardando bene il layout delle schede in foto, sotto non c'è il medesimo spazio che c'è sopra

Mah, vista proprio la foto che hai postato tu, se io dovessi installare un dissipatore di quelle dimensioni in una macchina dal telaio piuttosto leggero, lo userei per separare la sezione "trasformatori" da quella "segnali" e anche per dare rigidità al telaio. Il dissipatore mi sembra proprio appoggiato al fondo del telaio (si vede se ingrandisci la foto, anche senza particolari programmi alla CSI) e ben fissato, quindi non credo ci sia spazio sotto.
Mi sembra più sensato che ci sia abbastanza spazio per la seconda batteria di transistor, visto che il pcb sui quali sono saldati non arriva al fondo dell'apparecchio.
Comunque a breve (se arriva la cicogna :rolleyes:) fugheremo tutti i dubbi e le paranoie ;)
 
Lo avevo già scritto all'inizio di questa querelle, i transistor andrebbero montati simmetricamente sul dissipatore, altrimenti un dissipatore di dimensioni come quelle della foto se lo si monta in un angolo le dimensioni utili alla dissipazione si riducono praticamente quasi a quell'angolo.

Comunque questo è il datasheet della Toshiba di quel transistor (TTA0002) che è un normale bipolare PNP, il suo complementare, ovvero quello che è montato sotto e non si vede :D, sarà pertanto il TTA0001 (NPN):

http://www.semicon.toshiba.co.jp/eng/product/transistor/selection/topics/1185935_2470.html.

Inoltre sempre in una delle foto del sito tedesco citato prima, quella con la ripresa fatta dall'alto e ravvicinata, si vedono due parallelepipedi bianchi posti in verticali che sono delle resistenze di potenza a filo.

Penso di poter ipotizzare che siano quelle montate sugli emettitori dei finali, due, appunto.

Ciao
 
su un forum francese ho recuperato questa info :

-Un push-pull transistor circuito di Darlington
-Gain Push-Pull con circuito Darlington invertito a 3 livelli per una maggiore efficienza e bassa distorsione.
Ovvero?
 
Al link che ho postato parlano del prodotto in esame,utenti che ce l'hanno a casa e lo stanno provando.

-Implementazione del REON rispetto al 906 migliorata.Rende una immagine assolutamente valida.
-Dinamica e potenza da vendere senza perdere qualità a volumi elevati.
-Reale passo in avanti come coinvolgimento usando i 2 canali aggiuntivi front, quindi in configurazione 9.2
(Parlano addirittura di una possibile configurazione a 11.2,ma non ho capito come e se realmente si può fare...gli statdi finali rimangono 9)
-Da quel che ne ho capito,la qualità audio è notevole,ma sembra che Onkyo stia "adomesticando" sempre più i suoi prodotti.Dal 905,passando per il 906 e arrivando a questo 5007, sembra che il suono di volta in volta sia sempre più "rotondo" e "dolce" pur mantenedo una spaventosa dinamica e possenza...
C'è chi aveva uno Yamaha Z7, e lo ha venduto perchè non lo sopportava in quanto a sua detta "caciarone" e insostenibile a volume elevato,mentre si trova molto bene con l'Onkyo 5007...

Non so,a me questa cosa non entusiasma tantissimo...Non vorrei risultasse essere un grosso orso addormentato.Che diventasse una sorta di goffo Marantz.Un pò di brio,un suono vagamente frizzantino e "luminoso"a me sinceramente non dispiace...bisognerebbe ascoltarlo assolutamente per capire!
Il 906 lo avevo trovato gradevolissimo nell'ascolto musicale,sia con Chario che con JBL.Della serie x07, ho sentito solo un 707,collegato ad un lettore Philips 9500 e diffusori Infinity... ascolto musicale multi ch. con Pink Floid.
Sembrava molto buono.Suono presente e dinamico.Buona articolazione...
Mah...
Date comunque una letta,è interessante.

Per il solito discorso dei transistors, che dite dopo le ultime news riportate (al link postato ripeto, ci sono immagini dell'ampli davvero sezionato,con tanto di "vaghe spiegazioni").
...Ottima costruzione comunque!!!!
 
La frase relativa alla circuitazione darligton non ha nulla a che fare con uno o due transistor, riguarda il modo di pilotaggio di un transistor, qui tirano in ballo 3 transistor, mi fa venire in mente la famosissima tripletta inventata e resa celebre da Quad nel suo 303, una cinquantina di anni fa. :D

Invece, sempre nella prima foto, c'è un'altra didascalia più interessante e chiarificatrice: "Custom made power transistor. It is push-pull circuit.....".

Ovvero: "Transistor di potenza realizzato appositamente. E' un circuito push-pull...".

Ritengo che tutti sappiate come è fatto un circuito push-pull, per cui direi che questa frase sia più che sufficiente a diradare dubbi, timori e leggende metropolitane, anche in assenza di foto.

Spero che questo ponga fine a questa lunga dissertazione, tutto sommato anche un pochino ridicola, ora potete tornare a parlare di cose serie.

Ciao
 
Ultima modifica:
Intanto grazie ancora Nordata ;)
Per quel che riguarda la discussione,spero si riesca a parlare un pò di questo prodotto,perchè tra noi non ce l'ha praticamente nessuno.
Potremmo seguire in parallelo le vicende dei cugini Francesi,e comentare le varie faccende qui tra noi,con scambi di pareri,varie evoluzioni ecc...
Almeno si movimenta un pò.
Ciao cari ;)
 
Grazie grazie ;)
se dovessi prendere anch'io questo Onkyo,penso che quelle foto me le salvo,le sistemo e me le incornicio come santini da appendere al muro :D

Non capisco nemmeno io perchè a noi non arrivi con il display blu,è molto più gradevole e si ontona con la luce della manopola.

Spero riesca ad ascoltarlo presto,ci tengo ad un tuo parere...
 
Top