[Onkyo TX-NR5007] A/V Receiver

Forse l'avevo già chiesto, ma tutto questo rumore intorno al monotransistor deriva dalla visione della foto di cui sopra o di altre simili, non da qualcuno che lo ha aperto e osservato bene con i propri occhi o, anche, da qualche accenno tecnico sul sito o dalla documentazione Onkyo ?

Perchè se la risposta è sì (solo da una foto) allora rimango ancor più convinto della mia tesi: normale stadio finale con i transistor messi in verticale invece che affiancati (niente di strano).

Ciao
 
Si potrebbe chiedere qualcosa anche con chi ha affettuato la recensione sulla rivista. Che ne dite?
Lui sicuramente ha visto lo stadio finale da vicino... ;)
 
No, di materiale non ne ho trovato :( dubito comunque che la soluzione adottata sia quella con disposizione verticale, che per motivi di praticità risulterebbe con i transistor posizionati in modo più logico, come ad esempio questo denon 4310

2lboyus.jpg


poi è ovvio, se si riuscisse a gettare lo sguardo sarebbe meglio, ma nel 906 i transistor erano si in coppia per ogni canale, ma erano più piccoli di quelli impiegati nel 5007, quindi mi sa che siano proprio soli soletti, ovvero un solo per canale, ma con portata di corrente e potenza dissipabile superiori dei singoli impiegati nel 906. Prendete comunque queste mie supposizioni con le pinze...
 
A questo punto io rimango della mia idea, 9 (nove) stadi di potenza in Classe A da 200 W l'uno, con il rendimento tipico di questa Classe, per dare quella potenza vorrebbe dire una alimentazione intorno ai 4 KW, con la metà in dissipazione, totalmente assurdo ed impossibile in quello spazio, con quei dissipatori, senza un raffreddamento forzato.

Che poi si possano sistemare in verticale o in orizzontale dipende dal layout della scheda dell'ampli e dall'ingegnerizzazione dello stesso nel suo insieme.

Che esistano transistors di potenza in grado di reggere i valori di tensione e corrente in gioco è possibile, probabilmente per usi idustriali, di controllo o simili, ma il punto è che qui non lavorano ON/OFF, si ricadrebbe nell''amplificazione digitale (in qualsiasi modo la si chiami) e questo non viene dichiarato, ma devono amplificare linearmente un segnale, per cui non si scappa, le Classi di lavoro sono quelli indicate sin qui.

Se Onkyo avesse inventato un nuovo tipo di funzionamento, rivoluzionario, lo avrebbero sbandierato ai 4 e più venti e le riviste, nelle loro prove, avrebbero diligentemente ricopiato i loro comunicati.

Ciao
 
Ma daiiii !!! :muro:
Comunque si,sicuramente Onkyo,come qualsiasi altro brand,se si fosse inventato qualcosa di nuovo,lo saprebbe pure mia nipote che ha meno di 2 anni,tanto sarebbe stato decantato!!!
Concordo quindi su questa ipotesi.
Per il resto concordo pure sul fatto del doppio transistor in verticale,che probabilmente non c'è...ovviamente avendolo sotto mano e aprendolo,si potrebbe sicuramente valutare meglio la cosa,ma cercando di guardare con attenzione il video su youtube,non mi lascia ben sperare alla doppietta per canale...
Che sia una B1 O B2 come detto da Nordata?
Che cacchio ha combinato la Onkyo questa volta...o si è fatta il gran numero,usando una configurazione "non convenzionale" che magari apporta anche benefici, o al contrario ha fatto una castronata...non c'è via di mezzo a questo punto!

Spero che rispondano alla mail di rosso nero..ma per quel che mi riguarda,non ci considereranno proprio.
Provare a scrivere ad AF?
Convincere i pochi possessori ad aprirlo e scattare foto dettagliate? e/o ugualmente chiederlo ai possessori del 3007 che dovrebbero essere configurati nella medesima maniera?
 
Beh, che non fosse un classe A mi pareva chiaro, non avrebbe senso un sinto HT del genere :D
Diverso il discorso se si parlava di pre+finale, ma anche lì, come giustamente detto da nordata, sarebe stato difficile in quanto bisogna surdimensionare certe parti che già stanno al limite nei normali finali multichannel classe AB. Col calore che sprigionerebbe un simile finale ci si scalderebbe d'inverno! :D
 
Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata alla recensione del 3007 ma non ho visto alcun accenno ai "9 transistors finali".

La didascalia della foto in cui si vedono tali transistors dice, più o meno: "I 9 stadi finali" ed infatti è una foto della solita parte superiore degli stadi, ma non si fa alcun accenno al numero dei semiconduttori, la foto precedente è una vista dall'alto ma la densità dei componenti e l'angolazione non permettono di vedere alcun altro particolare.

Comunque, se tutte le elucubrazioni sono basate su una foto o due, in cui non si vede nulla, direi che è meglio lasciar perdere.

Se qualcuno lo compra, lo apre e gli dà un'occhiata attenta allora se ne può riparlare.

Tra l'altro nele specifiche non c'è il minimo accenno a qualcosa di particolare e questo direi che taglia la testa al toro, ogni pur minima variante o approccio leggermente diverso viene sempre sbandierato e qui non dicono nulla su una cosa così importante ed innovativa ?

Una precisazione: non esistono le Classi B1 e B2, ma AB1 e AB2, cosa ben diversa.

Cosa
 
Ragazzi, ma state davvero facendo tutta sta caciara per quelle foto?

:eek:

C'è una fila di transistor sopra e una sotto, come è normale, come dice Nordata, come nel Rotel 1090 che qualcuno ha detto avere 4 transistor per canale, perchè nella foto se ne vedono 4, peccato che specularmente sui dissipatori c'è l'altra riga di 4 dell'altra semionda, quindi sono 8 per canale! Dai su, alle volte siete veramente spettacolari...
(concordo con Nordata anche sulla traduzione dell'ultimo link)

:rolleyes:
 
Intervento su calibrazione video

Salve ragazzi,
avrei bisogno di un parere su questo quesito che mi affligge......
Per avere una resa video migliore possibile sul mio HT sarebbe meglio, in linea teorica:
  1. intervnire sui settaggi video del 5007 "sfruttando" il reon e lasciare a valori di default il monitor in firma;
  2. lasciare a valori di default i settaggi video del 5007 ed intervenire esclusivamente sulla regolazione del monitor;
  3. intervenire sulle regolazioni video di entrambi (anche se, forse, sarebbe più arduo e magari non risolutivo per probabili conflitti?!?).
Cosa mi consigliate voi?
Grazie in anticipo a chi potrà essermi di aiuto!
 
iaiopasq_ ha detto:
Ragazzi, ma state davvero facendo tutta sta caciara per quelle foto?:eek:
C'è una fila di transistor sopra e una sotto, come è normale, come dice Nordata
:rolleyes:

Ti dirò...da fuori può sembrare anche comica la cosa,per chi gli ha messo gli occhi sopra invece,e deve spendere 2000€ per prenderlo,immagino voglia essere stra sicuro,e togliersi ogni dubbio ;)

Per il resto,quello che dici, è una "ovvia" deduzione o hai avuto modo di verificare in qualche maniera la doppia fila di transistor? ...sarebbe gran cosa..;)
ciao e grazie
 
iaiopasq_ ha detto:
specularmente sui dissipatori c'è l'altra riga di 4 dell'altra semionda, quindi sono 8 per canale!

Io non la vedo, sarò cieco, anche perchè sulla stessa scheda si dovrebbero vedere in basso altre componenti della sezione superiore...
Se riesco a procularmelo (mi interessa il finale in questione) in caso faccio sapere :) ovviamente a titolo di informazione, visto che qui si parla del 5007
 
Baudaffi Pasquale ha detto:
per chi gli ha messo gli occhi sopra invece,e deve spendere 2000€ per prenderlo,immagino voglia essere stra sicuro,e togliersi ogni dubbio
Approvo in pieno! :D
Prima di ordinarlo e staccare l'assegno vorrei essere più che sicuro di non prendere una bufala... ;)
 
marang,ma sei riuscito ad ascoltarlo?

Comunque sarebbe da chiedere agli amici del 3d del 3007 che già lo hanno in più persone(qui il 5007 lo ha uno solo se non erro),di aprirlo (dato che basta solo sviare una manciata di viti) e verificare quanti transistor contano...il 5007 è fatto alla stessa maniera.
 
Scusate, ma queste ultime dichiarazioni mi sembrano altrettanto basate sul poco o nulla come quelle relative all'unico transistor.

Supponiamo pure che i finali siano di tipo Single Ended, ovvero con un unico dispositivo attivo, cosa cambia ?

L'importante è il risultato, non come è ottenuto.

Anzi, direi che i puristi dovrebbero fare salti di gioia se fosse così, spendono follie per finali che erogano 10 W con un monotriodo, appunto Single Ended o Classe A che dir si voglia.

E poi, scusate, credo che di questo ampli si sia già parlato in giro per la rete, qualcuno avrà fatto delle prove, per cui qualche giudizio ci sarà bene, se fosse una "bufala" (e poi perchè) lo si sarebbe già saputo.

Già il scegliere un prodotto di questo costo solo in base a qualche brochure presuppone una gran fiducia, spero almeno che sia giustificata da moltissimi post favorevoli su forum sparsi della rete, magari AVS, il farsi poi prendere dai dubbi solo perchè in una foto si vede un solo transistor francamente mi sembra eccessivo.

Onestamente devo dire che quando sono intervenuto in questa discussione credevo che la famigerata notizia arrivasse da qualcuno, magari un po' esperto, che lo aveva aperto e controllato attentamente, magari da qualche rivista, e la cosa aveva stuzzicato la mia curiosità, invece ho scoperto solo dopo come stavano le cose, sapendolo a priori non sarei intervenuto.

Ciao
 
Top