[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

sonic85 ha detto:
Io ho un Philips 47pfl9664 e pensavo, collegandolo con l'HDMI all'Onkyo di sentire direttamente l'audio della tv e invece mi dicono che con la mia tv non supporta l'audio return e quindi devo collegare alla tv un cavo coax ottico perdendo peró una uscita hdmi dell'ampli ( infatti il cavo l'ho collegato all'entrata audio sat. , e per sentire la tv devo selezionare sat. ):( Ma mi sembra impossibile che l'onkyo non abbia previsto un audio in per la tv!

il limite è della TV non dell'ampli. Comunque credo che le etichette siano rinominabili...

sonic85 ha detto:
Ho collegato il pc all'onkyo e ho guardato un DVD facendo fare all'onkyo l'elaborazione video: cavolo quanti artefatti!! Le immagini erono oscene! Ho provato a smanettarci un pò e ho capito che anche il mio Philips le elaborava dopo l'onkyo. Ho disattivato i vari parametri del Philips e il risultato è migliorato ma onestamente preferisco le immagini elaborate solo dal Philips.

Dubito fortemente che un qualsiasi televisore elabori il segnale in maniera più efficente rispetto al QDEO... Hai provato a collegare un lettore standalone (o una comune PS3) invece del PC?

sonic85 ha detto:
Ho provato allora disattivare l'elaborazione video dell'onkyo ma è impossibile, secondo me l'onkyo elabora sempre l'immagine, anche se di poco ma la trasforma.
Vorrei sapere cosa ne pensate.

Assolutamente falso... vai a pagina 53 del manuale e troverai la definizione delle varie impostazioni di picture mode ed in particolare:

Through:
Non regola la qualità di immagine (cambia la risoluzione) -> fa upscale
Direct:
Non regola la qualità di immagine (non cambia la risoluzione) -> è quella che devi selezionare

Quando un video viene emesso da HDMI OUT, viene processato ugualmente a “Through”.

Ovvero, se esci dall' HDMI avrai comunque un upscale (perchè passi in modalità Through.


Per rispondere alle altre tue domande :

sonic85 ha detto:
Come posso sentire l'audio normale della tv senza perdere una porta?

saltandolo :D

sonic85 ha detto:
Come posso disattivare completamente l'elaborazione video dell'onkyo?

saltandolo :D

sonic85 ha detto:
L'aggiornamento software dell'Onkyo mi conviene farlo, che vantaggi procura?

assolutamente si!

sonic85 ha detto:
Domani continuo fare altre prove ma se non mi convince lo porto indietro...

In bocca al lupo e facci sapere
 
hi_speed ha detto:
Intendevo riprodurre un DVD forzando l'output in SD facendo scalare al sinto ;)

stasera riprovo e faccio magari delle foto per vedere eventuali differenze! ma già l'upscale del dvd è buono!
 
qdeo

secondo me funziona benissimo ... diciamo alla pari con dei processori video esterni di altre marche per quanto riguarda l'upscaling/deinterlacing.

altra cosa invece le funzioni che si possono impostare ... ovviamente sul 609 sono molto limitate rispetto ai processori video e si nota chiaramente che qualcosa manca.

cmq sia la resa su di un tv di dimensioni medie , diciamo 50 pollici, non e certo confrontabile con quella di un vpr con dimensioni di schermo molto + grandi (almeno il doppio).

diciamo che per esperienza personale sulle tv che hanno elettronica buona la differenza non e molto faccendo elaborare il segnale al qdeo invece che alla tv ... fa un bel balzo in avanti se la tv e un panasonic (notoriamente scarso per l'eletronica di bordo) ... fa un lavoro ottimo sul vpr dove l'eletronica e scarna come nei prodotti entry level o poco superiori.
 
E' chiaro che non possiamo essere ai livelli di un lumagen radiance ....

Stiamo con i piedi per terra: l'elaborazione del segnale è OTTIMA grazie al QDEO, chiaro che chi è dotato di un processore esterno che costa il triplo del 609 non ne avrà bisogno o comunque peggiorerà il risultato... ma chi è dotato di questo tipo di apparati non acquisterà il 609 statene sicuri ;)

Come giustamente segnala maxintown, i miglioramenti sono incrementalmente più visibili al salire del polliciaggio.

Per quanto riguarda gli artefatti il problema è software ed è stato risolto con l'aggiornamento del FW.
 
duncenko ha detto:
Speed nel tuo appena comprato comparivono artefatti sullo schermo e dopo l'aggiornamento son scomparsi ?

Il mio non mi è ancora arrivato a casa purtroppo.... però me l'hanno fatto provare in negozio attaccato ad un VPR e di artefatti non v'era traccia...:)

Comunque leggevo sul web che il vecchio fw aveva dei problemi legati software nel gestire il qdeo, problemi che sono stati risolti dunque ti consiglio di aggiornare e riprovare
 
Speed leggi la mia firma io gia sto apposto :cool:
Era perche nel consigliarlo abbinato ai kit tesi ,questo bug video mi faceva storcere il naso sulla sua convenienza .Risolvendo l'audio poi ti trovavi un video peggiorato.Aspettiamo che ti arrivi e che aggiornando il firmware non ti dia problemi.Sui vpr non so che elletronica vien montata ,ma sugli ultimi tv è molto performante e soprattutto non è escludibile ,buona o cattiva che sia la subisci perche parte integrante dello schermo .
ciao
 
hi_speed ha detto:
Intendevo riprodurre un DVD forzando l'output in SD facendo scalare al sinto ;)

Ho riprovato in 2 modi uno tenendo il video out del DVD su hdmi e uno in video composito e devo dire che con l'hdmi crea qualche piccola riga orizzontale se upscala solo l'onkyo mentre col video composito upscala senza imperfezioni di sorta..!
Facendo fare upscale sia al DVD che mettendo in automatico l'output dell'onkyo comunque nessun problema..
Tranne che ho scoperto che il DVD del vecchio kit all in one manda fuori l'audio in stereo... :(
 
Ultima modifica:
duncenko ha detto:
Aspettiamo che ti arrivi e che aggiornando il firmware non ti dia problemi.

speriamo davvero non ne dia :), come dicevo comunque ho letto che il problema era legato al vecchio FW... e sinceramente dalla prova che ho fatto in negozio con 609 aggiornato + VPR non ho notato artefatti.
Credo che li avrei visti su un'immagine da circa 2 metri di base...

duncenko ha detto:
Sui vpr non so che elletronica vien montata ,ma sugli ultimi tv è molto performante e soprattutto non è escludibile ,buona o cattiva che sia la subisci perche parte integrante dello schermo

non è del tutto vero, nel senso che se esci gia in 1080P l'elettornica della TV non interviene per fare nè upscaling nè de-interlacing ... chiaro se parliamo di filtri di interpolazione o gestione del gamma il discorso cambia ma queste voci sono sempre disattivabili o comunque settabili a mano.
OK, le elettroniche degli ultimi TV sono effettivamente performanti (panasonic esclusa), però credo che il QDEO faccia comunque meglio della maggior parte (se non di tutti) i processori integrati nelle TV.
 
riki72 ha detto:
Secondo voi il tx-nr609 fa un upscaling migliore rispetto a quello di un lettore Bd tipo il BD-SP309?

Sicuramente si... anche perchè se avesse avuto QDEO o ABT lo avrebbero sbandierato ai quattro venti.

Anche a me interessava questo lettore ma come abbinamento al 609 visto che dovrebbe essere il suo partner naturale... Al momento ho solo trovato una preview e nessuna recensione approfondita vedremo come ne uscirà dalle prossime recensioni.

Comunque, QDEO escluso, un 509 ha altre cose in meno rispetto al 609... dunque se la tua idea è 509+309 al posto del solo 609 io ci penserei bene.

Ora torniamo IT ;)
 
Vublich ha detto:
Ho riprovato in 2 modi uno tenendo il video out del DVD su hdmi e uno in video composito e devo dire che con l'hdmi crea qualche piccola riga orizzontale se upscala solo l'onkyo mentre col video composito upscala senza imperfezioni di sorta..!

Il composito (CVBS) non mi risulta supportare l'alta definizione... Discorso diverso se ti riferisci al component.

In ogni caso, per testare correttamente le performance via HDMI, dovresti "forzare" l'output del tuo lettore in 576P in modo da escludere al 100% l'intervendo del lettore stesso.

Nella PS3 questa funzione dovrebbe chiamarsi "potenzia risoluzione dvd", per testare l'upscaling del 609 andrebbe disabilitata da ps3 e abilitata sul 609.

Una volta testata questa configurazione potresti provare a uscire dal lettore in 576i, così da verificare la sezione di deinterlacciamento del 609 affibiandogli anche l compito della scansione progressiva.

Al momento non mi è ancora arrivato l'ampli, ma sono tutte prove che farò...
 
scusa per composito intendo appunto il classico collegamento rca (cavetto giallo per capirci) e con quello come uscita da dvd l'upscale dell'onkyo funziona meglio che uscendo da hdmi forzando a 576! ;)
 
Ah ok ho capito, quindi da quanto affermi pare che il problema si presenti con sorgenti connesse in HDMI corretto ? Potresti eventualmente verificare cosa succede con una connessione in component (3 cavetti per il video e 2 per l'audio)?

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
hi_speed ha detto:
.. quindi da quanto affermi pare che il problema si presenti con sorgenti connesse in HDMI corretto ? .. connessione in component (3 cavetti per il video e 2 per l'audio)?

grazie

si per il mio dvd si con l'hdmi crea delle piccole righe orizzontali che personalmente vedo solo se metto in pausa, dovrei provare in caso con la ps3 a forzare in 576 ma perchè rovinarmi gli occhi? :p
in component ho la wii e l'xbox rispettivamente 480p upscalato e 720p upscalato e nessun artefatto del genere sul tv!
sicuramente è il mio dvd di bassa qualità! ;)
 
hi_speed ha detto:
Sicuramente si... anche perchè se avesse avuto QDEO o ABT lo avrebbero sbandierato ai quattro venti.

Giusta considerazione...

hi_speed ha detto:
Comunque, QDEO escluso, un 509 ha altre cose in meno rispetto al 609... dunque se la tua idea è 509+309 al posto del solo 609 io ci penserei bene.

sarebbe x il secondo impianto, quello della camera da letto di 12mq, x musica "da camera" :yeah: e films da guardare sotto le coperte ... :vicini: ... forse un 609 sarebbe "sprecato" ...
Grazie delle considerazioni riki
P.S. scusate l' OT
 
riki72 ha detto:
sarebbe x il secondo impianto, quello della camera da letto di 12mq, x musica "da camera" :yeah: e films da guardare sotto le coperte ... :vicini:

se non ti serve un multicanale , ti conviene prendere un ampli stereo... alla stessa cifra avrai più qualità in stereo! Se però ti serve proprio vuoi un MCH, sempre rimanendo in ambito ONKYO, ti converrebbe optare per un 608 invece che per un 509... in giro ci sono prezzi ottimi. FINE OT
 
Grazie, mi serve un tx-Nr 09, e quindi con presa ethernet + Usb, + ultime codifiche fiuciurprof :muro: , ed obiettivamente anche un aspetto migliore rispetto ai tx-nr 08...
Mi hai cmq messo la pulce nell' orecchio, ci penso ancora un poco e magari mi butto sul 609
P.S. ...forse non si è capito, ma per "musica da camera" non intendevo musica classica...:D
 
Top