[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

Dave76 ha detto:
Vai pure con cavo spellato.

Ho letto in giro che con il tempo il cavo spellato si ossida peggiorando le performance... sono seghe mentali o cosa?

Considerando che l' "attacca-stacca" non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello eviterei volentieri di complicarmi la vita...

Un buon cavo con connettori RCA potrebbe essere la giusta via di mezzo?:confused:
 
hi_speed ha detto:
sono seghe mentali o cosa?

Si, vai tranquillo. Se proprio un giorno, controllando i cavi, ti rendi conto che sono ossidati da far schifo, basta tagliar via la parte ossidata, rispellare e ricollegare. I miei cavi sono lì da 4 anni e sono solo leggermente bruniti....e non sono nemmeno dei cavi high-end...;)
 
Dave76 ha detto:
Si, vai tranquillo.

Tranquillissimo !!:D meglio così !

Una cosa ancora non l'ho capita ...perdonate la mia ignoranza abissale... per collegare i diffusori all'ampli mi bastano i cavi di potenza?? I cavi di segnale servono per collegare le sorgenti all'ampli e l'ampli a TV/VPR?

Ve lo chiedo perchè non avendo ancora sottomano nè l'Onkyo nè i diffusori sto cercando di capire cosa serve a livello di cavi.

Guardando il retro del diffusore ho notato 2 ingressi che mi sembravano RCA (ma evidentemente non lo sono...). Tanto per intenderci, sto parlando degli ingressi dell'ultima foto di questo post:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2881002&postcount=6

la domanda è dunque: è possibile connettere i cavi "spelati" a questi connettori? Nel caso non fosse possibile, esistono dei cavi di potenza già realizzati con dei plug compatibili sia lato sinto che lato diffusore?

Un grazie in anticipo alle anime pie che mi daranno una mano ;)
 
I cavi che vedi collegati nella foto sono proprio cavi spellati ;)
I cavi di potenza sono quelli per collegare i diffusori.
I cavi con i connettori RCA sono di segnale e servono per collegare sorgenti analogiche oppure il coassiale digitale. Anche il subwoofer attivo va' collegato con quelli perché si tratta di inviare il segnale pre-amplificato del canale LFE.
In realtà molte cose ormai si fanno con l'HDMI (specie con i lettori blu-ray). Ma dipende...
C'è anche il cavo digitale ottico, che in molti casi si usa per collegare sorgenti tipo madiaplayer, ma anche lettori CD e DVD.
 
nenny1978 ha detto:
I cavi di potenza sono quelli per collegare i diffusori.
I cavi con i connettori RCA sono di segnale e servono per collegare sorgenti analogiche oppure il coassiale digitale. Anche il subwoofer attivo va' collegato con quelli perché si tratta di inviare il segnale pre-amplificato del canale LFE.

grazie molto esaustivo !

@ Dave76

Ok, quindi i fori sono solo per le banane .... per collegare il cavo "nudo" invece, allento i morsetti a vite, faccio fare un giro al rame e serro la presa corretto?
 
Io sull'attuale sistema, i cavi prima di collegarli li ho fatti stagnare, dopo averli spellati... ma non so se è un'operazione corretta.
 
Beh, stagnare i cavi può essere utile per evitare che con il tempo si ossidino, ma non è essenziale. In fondo basta tagliare la parte ossidata e rispellarlo, quando questo accade.

EDIT:ops! Dave mi ha preceduto :D
 
Però sull'argomento CORE di questo forum, L'ONKYO 609, latitano vere e proprie recensioni sul funzionamento e sui pregi e difetti, sarà l'aria estiva che ci invita a stare di più fuori casa? può darsi....

Comunque, ripeto quanto già chiesto, ma anche da qualcun altro mi pare, m'interessa molto la parte VIDEO, ovvero il lavoro di questo processore QDEO on-board.
Ai fortunati possessori dell'Onkyo chiedo, vi sembra che migliori molto le fonti video in SD? cioè si nota la differenza o è trascurabile? e quali aspetti migliora?

GRAZIE a TUTTI
 
Maxim1157 ha detto:
vi sembra che migliori molto le fonti video in SD? cioè si nota la differenza o è trascurabile? e quali aspetti migliora?

Appena me lo consegnano giuro che ci smanetto tutta la notte e vi faccio una bella review...
 
Maxim1157 ha detto:
...
Ai fortunati possessori dell'Onkyo chiedo, vi sembra che migliori molto le fonti video in SD? cioè si nota la differenza o è trascurabile? e quali aspetti migliora?

GRAZIE a TUTTI

Qualche post fa ho scritto che secondo me e sul mio tv 42lh5000 il video di sky(sd) viene migliorato parecchio, e pure con la Wii in component fa il suo dovere..! Purtroppo non ho altre sorgenti sd per provare! ;)
 
Mi è arrivato

Ciao a tutti mi è arrivato il 609, peró sono un pó perplesso per 2 motivi:
1. Io ho un Philips 47pfl9664 e pensavo, collegandolo con l'HDMI all'Onkyo di sentire direttamente l'audio della tv e invece mi dicono che con la mia tv non supporta l'audio return e quindi devo collegare alla tv un cavo coax ottico perdendo peró una uscita hdmi dell'ampli ( infatti il cavo l'ho collegato all'entrata audio sat. , e per sentire la tv devo selezionare sat. ):(
Ma mi sembra impossibile che l'onkyo non abbia previsto un audio in per la tv!
2. Ho collegato il pc all'onkyo e ho guardato un DVD facendo fare all'onkyo l'elaborazione video: cavolo quanti artefatti!! Le immagini erono oscene! Ho provato a smanettarci un pò e ho capito che anche il mio Philips le elaborava dopo l'onkyo. Ho disattivato i vari parametri del Philips e il risultato è migliorato ma onestamente preferisco le immagini elaborate solo dal Philips. Ho provato allora disattivare l'elaborazione video dell'onkyo ma è impossibile, secondo me l'onkyo elabora sempre l'immagine, anche se di poco ma la trasforma.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Come posso sentire l'audio normale della tv senza perdere una porta?
Come posso disattivare completamente l'elaborazione video dell'onkyo?
L'aggiornamento software dell'Onkyo mi conviene farlo, che vantaggi procura?
Domani continuo fare altre prove ma se non mi convince lo porto indietro...
 
Prova intanto a vedere se gli ingressi sono assegnabili, nelle impostazioni.
Di solito si può scegliere ciascun input a quali connettori si riferisce, a prescindere dai nomi che hanno.

Per il video hai visto se si può attivare il passthrough?
 
Manca la modalita tv all'onkyo ?Comunque non cambia niente se la metti in sat .Per gli artefatti passtrough mettendo off sul processo video .Poi non capisco una cosa se usi il cavo coassiale come occupi la porta hdmi ?

in effetti viene sbandierato un po da tutti il chip video ,per poi capire che un immagine processata due volte peggiora inesorabilmente.Specie quando quello tv è obbligatorio .Pensa che io l'ho tolta pura dal decoder sky e mi par migliorata l'immagine lasciandola in natio.
ciao
 
hi_speed ha detto:
Manca solo il DVD !;)

Il DVD fa già l'upscale a 1080! ;)

sonic85 ha detto:
..infatti il cavo l'ho collegato all'entrata audio sat. , e per sentire la tv devo selezionare sat
per l'audio prova a selezionare tv sul telecomando poi dal setup dell'onkyo vai su impostazioni sorgente e cambia la voce audio da optical (che dovrebbe essere di serie) a coaxial e dovrebbe funzionare!
Per il video il processamento si può spegnere del tutto, quando arrivo a casa guardo!
Comunque prova prima ad aggiornarlo, l'ultimo aggiornamento dovrebbe risolvere un po il problema degli artefatti, che da me non vedo avendo aggiornato praticamente diretto..!
 
Ultima modifica:
Top