[ONKYO] PR-SC886

Microfast ha detto:
Sinceramente con l'apparecchio settato liscio ( io lo uso solo così ) non l'ho mai notato.

Allora i tuoi Deq funzionano davvero egregiamente :) .

Comunque era proprio quello il punto, col pre "liscio" non si hanno variazioni di timbrica, almeno non quelle introdotte dai dsp.

Thefaster ha detto:
Non ho capito, scende a 20 Hz o intendevi arriva a 200 Hz?
Sorry, intendevo dire scende a 20Hz. Il discorso di gestirlo intendo proprio come bass management in generale, nell'intento di usare il pre Onkyo in pure audio.

Thefaster ha detto:
col pre "liscio" non si hanno variazioni di timbrica,
almeno non quelle introdotte dai dsp.

Ovviamente equalizzando devono esserci variazioni di timbrica, variazioni che devono riportare alla timbrica originale di quello che e' stato registrato.

Questa e' la funzione dell'equalizzazione ambientale, quindi potrebbe anche essere che tutto subito non si e' abituati alla timbrica effettivamente corretta ( nel senso di quella giusta ).

Quando qualcuno viene ad ascoltare da me, la prima cosa che dicono quasi tutti e': ma non ci sono bassi, al che io metto in bypass il DEQ e così si sentono subito i bassi o meglio i rimbombi che non dovrebbero esserci.

Ovviamente salvo poi accorgersi che i bassi quando devono esserci ci sono e si scende fino agli inferi .... ;)

Saluti
Marco

Si, lo avevo visto. E' un buon prodotto, ma non è esattamente quello che voglio: il mio problema è di avere il sub come canale singolo con le colonne 5.1, e di avere il bass management con le colonne stereo. Usando il prodotto che mi consigli dovrei impostare il sistema come se il sub non ci fosse, ed "estrarre" poi i bassi dai frontali. E' una soluzione: potrei semplicemente mandare al sub i due canali frontali linea per ottenere lo stesso effetto (salvo la correzione ambientale ovviamente), ma non è quello che cerco.
A questo punto mi costruirò uno scatolotto, ci devo pensare....

william ha detto:
E' una soluzione: potrei semplicemente mandare al sub i due canali frontali linea per ottenere lo stesso effetto (salvo la correzione ambientale ovviamente), ma non è quello che cerco.
A questo punto mi costruirò uno scatolotto, ci devo pensare....

Lo scatolotto esiste già e costa pure poco :
Behringer DCX2496
http://www.behringer.com/EN/Products/DCX2496.aspx

Io uso i suoi 3 ingressi collegati con le uscite sub e main L+R XLR del PRE Onkyo, dopodiche' taglio in modo indipendente ed imposto livelli/eq su L+R e Sub e li invio al SUBWOOFER, inoltre livello e taglio in altro modo le uscite verso i bass shaker...
Questo oggettino della Behringer costa poco e consente grandi cose, ti consiglio di leggerti il manuale e scaricarti il sw per PC per vedere le possibilità !

bye
Manuel

manuel74 ha detto:
Questo oggettino della Behringer costa poco e consente grandi cose, ti consiglio di leggerti il manuale e scaricarti il sw per PC per vedere le possibilità !
Ecco, questo è un prodotto interessante, forse fa al caso mio.
Microfast ha detto:
me lo sono dovuto costruire ....
Ecco, certo che sei avaro di informazioni... Dammi un'idea!

Microfast ha detto:
Quando qualcuno viene ad ascoltare da me, la prima cosa che dicono quasi tutti e': ma non ci sono bassi, al che io metto in bypass il DEQ e così si sentono subito i bassi o meglio i rimbombi che non dovrebbero esserci.
Giusto ieri mi è successa la stessa cosa: avevo un amico da me, e con l'audyssey mi dice: "ma non ci sono bassi", allora l'ho tolto e lui: "oh, adesso si che ci sono". Poi non sentiva le vibrazioni a 20 Hz che facevano tremare il divano, quando c'erano....

prove d'ascolto

Anche io come Thefaster dopo diverse prove sono arrivato ad escludere l'audissey proprio perchè la correzione che operava sul centrale ( klipsch RC64)produceva l'effetto di un parlato troppo asciutto, poco profondo. Senza audissey la cosa sparisce anche utilizzando diversi programmi DSP. Per i films generalmente utilizzo il thx cinema2 che mi permette di attivare i canali surround posteriori. Ho aumentato di 4 decibel rispetto all'autocalibrazione sia il sub che i surround, mentre sui frontali ( klipsch RF63 ) ho parzialmente tappato con una spugnetta i 3 condotti reflex posteriori ( senza audissey avevo un pò di enfatizzazione sui bassi per la troppo vicinanza delle casse alla parete posteriore). Tutti i canali impostati su large.
Una domanda: chi ha fatto l'aggiornamento ha notato qualche differenza?
Ciao
Pino

pinuzzo ha detto:
...escludere l'audissey proprio perchè la correzione che operava sul centrale ( klipsch RC64)produceva l'effetto di un parlato troppo asciutto, poco profondo. Senza audissey la cosa sparisce anche utilizzando diversi programmi DSP. Per i films generalmente utilizzo il thx cinema2 che mi permette di attivare i canali surround posteriori. Ho aumentato di 4 decibel rispetto all'autocalibrazione sia il sub che i surround...

Abbiamo le medesime preferenze, anche per quanto riguarda la necessità di incrementare i livelli impostati dall'autocalibrazione sui surround. Appena controllo i livelli manualmente con fonometro è molto probabile che anch'io li incrementi. L'Audissey di certo livella alla perfezione tutti i canali ma lo fà senza tenere conto (naturalmente) della sorgente.
Col precedente RDC-7 e fonometro alla mano, una cosa era tarare con i segnali test del preampli, un'altra era farlo con segnali test provenienti dalla sorgente DVD; inevitabilmente nel secondo caso, rispetto al primo, dovevo sempre incrementare di circa 2db il livello dei surround.
E' plausibile che anche con l'Audissey avvenga la stessa cosa ma devo provare, anche se ho il sospetto che qui qualcuno abbia gia verificato, o meglio sviscerato, l'argomento..... :D

Inoltre trovo anch'io che con eq esclusa e dsp THX e DTS attivi o anche solo con decodifiche "liscie" si ottiene un risultato migliore sul centrale.

Ad onor del vero devo aggiungere però che quando il materiale riprodotto possiede sul centrale un timbro più corposo e ricco sulle basse frequenze riattivo volentieri l'Audissey per sfruttarne così gli indubbi benefici in dettaglio e spazialità.

Ultima modifica:
Un domandina semplice :D per i possessori.

E' possibile fare per il video la stessa cosa che si può fare con l'audio, ovvero un direct del segnale, facendo in modo che il segnale non venga in alcun modo alterato, una specie di passthrough ?

Mi riferisco solo a ingresso e uscita HDMI e segnali 1080p (o anche 720p).

Ciao

nordata ha detto:
E' possibile fare per il video la stessa cosa che si può fare con l'audio, ovvero un direct del segnale, facendo in modo che il segnale non venga in alcun modo alterato, una specie di passthrough ?

Certo, esiste proprio il settaggio passthroug, attivabile indipendentemente per ogni singola sorgente.

Saluti
Marco

Ottimo, questo mi permetterebbe di fare (forse) una installazione inusuale.

Sorgente HD (HTPC) con HDMI -> Pre solo per decodifica audio HD, uscita HDMI -> Crystalio per interventi video -> vpr.

Video sorgenti SD (DVD con SDI, DTT, ecc.) direttamente al Crystalio -> vpr

Audio sorgenti SD (DVD, DTT, ecc.) direttamente al pre -> finali

Se qualcuno si chiedesse il perchè di tutto ciò, la risposta è semplice, le prime serie di Crystalio 2 avevano la HDMI 1.2, vengono aggiornati gratuitamente, ma bisogna rispedirli al produttore; nel modo descritto probabilmente eviterei l'uso di uno splitter HDMI.

Ciao

Io uso proprio questa modalita' per far fare tutto il processing al VP50pro che poi come sai, utilizzando un VPR tritubo, deve uscire necessariamente in analogico, quindi in mezzo tra l'Onkyo ed il Vp c'e' pure lo scatolotto togli HDCP ( altrimenti l'uscita analogica del VP50Pro si oscurerebbe ).

Devo comunque dire che il Reon dell'Onkyo e' davvero niente male a cominciare dai filtri DNR.

Saluti
Marco

Ritirato da pochissimo ed inserito al posto del vecchio A11.

Collegati i cavi e dato fuoco alle polveri.

Due sorprese, entrambe negative, ma confesso che ci ho guardato solo un quarto d'ora, domani ritorno alla carica.

La prima, molto scocciante, è un forte bump che si ode ogni volta che commuto un ingresso, cambio un effetto o simili, non molto simpatico ed "antiestetico".

La seconda è, invece enigmatica.

L'audio delle mie sorgenti va tutto prima al Crystalio e da lì esce per andare ad un ingresso ottico del pre (le commutazioni degli ingressi avvengono così sul processore, contemporaneamente per audio e video).

Se scelgo il lettore/registratore DVD con HDD sento regolarmente l'audio, se in questo inserisco un DVD sento in multicanale, idem se scelgo in ingresso un altro HD multimediale, tutto funziona e l'audio è normale.

Se scelgo il lettore DVD (Denon A11) l'audio sparisce.

Non ci sono stati cambiamenti di settaggi vari nel lettore, con il vecchio ampli Denon tutto funzionava,

L'ingresso del pre Onkyo funziona poichè due audio su tre funzionano, ho provato a commutare cavi e fare prove incrociate, ma quello che non funziona è proprio l'audio che arriva dal DVD, è come se fosse in uno standard non riconosciuto.

In compenso l'audio multicanale in uscita dal lettore stesso (SACD) funziona perfettamente, anche se va automaticamente in Direct (altra cosa che devo appurare).

Ho guardato velocemente i vari menù ma non ho trovato nulla.

Domani, con calma, forse :rolleyes: troverò la soluzione.

Quello che mi scoccia sono i bump, a voi non capita ?

Poichè ho approfittato dell'attesa per rifare tutti i cablaggi, aggiungendo anche i cavi bilanciati, può anche darsi che nella fretta abbia dimenticato qualche piccolo particolare.

Il video però funziona bene sarà perchè, in effetti, non passa nulla nell'Onkyo :D, da questo esco solo per andare in un monitor per vedere i menu di setup.

Più tardi magari mi leggo anche il manuale, dicono che, a volte, possa essere utile. :D

Ciao

Ultima modifica:
Io non ho assolutamente nessun bump, pero' ho sentito che con firmware vecchi qualcuno aveva notato questo problema.

Saluti
Marco