• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ONKYO] PR-SC886

Solo perche' OT ... :D

Comunque scherzi a parte, ne ho gia' parlato un'infinita' di volte, basta cercare tra i post di qualche anno fa.

Saluti
Marco

La bestia è arrivata, l'ho montata e suona benissimo, specialmente in pure audio la differenza in fuoco e definizione è davvero sensibile.

william ha detto:
specialmente in pure audio la differenza in fuoco e definizione è davvero sensibile.

Ed infatti proprio in pure audio l'apparecchio sfodera anche strumentalmente tutte le sue qualita', sezione analogica inclusa, proprio come ho potuto appurare personalmente, con buona pace di chi pensa che i valori strumentali non dicono niente ... :D

Saluti
Marco

Devo dire però che l'Audissey mi sembrava più efficace sul Denon. Qui rende davvero il suono un po' confuso, e la correzione è comunque molto relativa. In pure audio (ma anche in direct) suona davvero bene, ma non è possibile usare il sub, se qualcuno mi sa dare dei consigli è bene accetto.

william ha detto:
Devo dire però che l'Audissey mi sembrava più efficace sul Denon. Qui rende davvero il suono un po' confuso, e la correzione è comunque molto relativa. ....QUOTE]

in effetti anche io sono arrivato alla conclusione di spegnere l'audissey.
mi piacerebbe cmq valutarne le possibilità in manuale ma sono troppo vecchio e pigro per queste cose.:D
per il sub è normale che venga escluso in pure audio credo che solo dallo stereo in su sia attivo, eventualmente collega il sub con i cavi di potenza e da quell vai alle casse, sempre se il sub lo permette.poi riconfiguri il tutto dicendo che il sub non c'è ;) .
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

ps william ricordati di me per il finale hipex

william ha detto:
In pure audio (ma anche in direct) suona davvero bene, ma non è possibile usare il sub, se qualcuno mi sa dare dei consigli è bene accetto.

Io uso il sub in pure direct, ovviamente il bass management lo faccio dall'esterno ( quindi tutti i diffusori sono settati large ), come pure l'equalizzazione.

Facendo in questo modo la resa e' davvero simile a quella di un buon pre analogico ed i DAC lavorano al meglio.

Ricordo che attualmente tutti i sistemi di equalizzazione integrati, nessuno escluso, sono dei compromessi, e' cosa nota purtroppo, infatti per me e' come se non esistesse ;)

Saluti
Marco

william ha detto:
Devo dire però che l'Audissey mi sembrava più efficace sul Denon. /QUOTE]
Prova ad effettuare l'equalizzazione AUDYSSEY su TRE PUNTI...poi a mio parere l'AUDYSSEY EQ, è l'unica equalizzazione a restiuire un suono più dinamico e coinvolgente rispetto alle altre (parlo naturalmente per i film), senza equalizzazione la risposta a mio parere è molto piatta e poco coinvolgente, si consiglia per l'ascolto musicale due canali, certo l'EQ MANUALE sarà da preferire, ma bisogna smanettarci su.

Ultima modifica:
stefanelli73 ha detto:
senza equalizzazione la risposta a mio parere è molto piatta e poco coinvolgente

Bella questa: fino a prova contraria e' l'equalizzazione che deve rendere le curve flat.

Mi sa che tu hai confuso la correzione attiva ambientale con una specie di loudness ;)

Saluti
Marco

Con audyssey usare l'equalizzature manuale vuole dire rinunciare alla correzione propria basata su centinaia di punti (non ricordo de 256 o 512) per passare ad una equalizzazione a bande. Inoltre, la correzione audyssey viene fatta anche nel dominio temporale, cosa che si perde equalizzando a mano. Ho fatto centinaia di prove con il Denon che aveva più o meno la stessa logica dell'Onkyo. Il vantaggio del Denon che in Onkyo manca è la possibilità di visualizzare la curva rilevata da audissey, nonchè la possibilità di "mappare" sull'equalizzatore manuale una semplificazione della correzione audyssey, da usare almeno come punto di partenza. A parte queste considerazioni, c'è qualcosa di indefinibilmente diverso tra l'audyssey dell'Onkyo e del Denon, o perlomeno, c'è un abisso tra il pure audio dell'Onkyo e l'ascolto "corretto". Non mi fido tantissimo dei confronti a orecchio tra ciò che sentivo una settimana prima e ciò che sento oggi, quindi è difficile essere più precisi.
Ovviamente, per l'ascolto di film che non ho ancora approfondito, POTREBBE essere diverso, ma potrebbe anche non esserlo.
Certo è che la differenza tra l'ascolto in pure audio rispetto a quello "equalizzato" la sente anche un sordo, non è roba da audiofili dai "medi setosi" ecc. E' palese!

william ha detto:
Ovviamente, per l'ascolto di film che non ho ancora approfondito, POTREBBE essere diverso, ma potrebbe anche non esserlo.
Certo è che la differenza tra l'ascolto in pure audio rispetto a quello "equalizzato" la sente anche un sordo, non è roba da audiofili dai "medi setosi" ecc. E' palese!

io credo che il pure audio escluda l'audissey in automatico o sbaglio?
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ragazzi, vi chiedo cortesemente di aiutarmi.
Tra qualche giorno mi arrivera' l'ONKYO SR606 e gia' ho molti dubbi sulle connessioni, io ho il seguente:
Plasma Panasonic 42"
Lettore BluRay Sony BDP 350S
4 Jamo E350
1 Centr. Infinity Reference II
Sub JBL
Come di devo connettere per avere il miglior compromesso?
Tutto HDMI?
Che suggerimenti mi potete dare?
Eventualmente per le impostazioni dell'ampli, cosa mi consigliate?
Non appena avro' la possibilita' combiero' il centrale e i 2 frontali, ma adesso devo accontentarmi cosi'.
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto le vostre indicazioni.
Salutoni

@frank68
Devi porre la domanda nella discussione appropriata, questa è la discussione ufficiale dedicata al pre onkyo 886 non al sinto onkyo 606

più attenzione grazie

Qui devo chiedere aiuto, a microfast o chiunque mi sappia dare un suggerimento serio: ieri, in occasione di alcuni test con un finale hypex in classe D che ho abbinato al pre onkyo, ho fatto prove approfondite. In pratica ho provato, sempre in stereo, le seguenti soluzioni:
1) ascolto normale con eq audyssey inserita
2) ascolto in "direct"
3) ascolto in "pure audio"
4) ascolto normale ma con eq disinserito.

Ora, come avevo già notato la eq audyssey "sporca" abbastanza il suono, che invece è di ottima qualità in "pure audio". Con l'opzione 4 il risultato è buono, ma mi sembra che il pure audio continui ad avere qualcosa in più. Ora il problema è questo: con il "pure audio" ho un suonio più pulito, ma con l'ascolto normale (senza eq) ho il sub che mi rifinisce il basso in maniera quasi irrinunciabile. La domanda è: come faccio a gestire il sub DOPO il pre, in modo da potere usare il "pure audio"? Esistono apparecchi, o la cosa giusta è autocostruire qualche aggeggio? Microfast ha fatto un accenno a questo, ma ogni consiglio è benvenuto.
Grazie a tutti!

ma scusa , basta che colleghi i front al sub e da questo vai ai diffusori.
mi sebra che si chiami collegamento in alto livello. Escludi poi il sub dalla configurazione.
naturalmente devi avere un sub con i morsetti per i cavi.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

mirco821 ha detto:
ma scusa , basta che colleghi i front al sub e da questo vai ai diffusori.
Ci avevo pensato, ma non è la soluzione migliore. Il problema è il taglio del SUB, così facendo avrei un taglio che devo definire sul sub, per forza molto in basso, perchè i miei diffusori scendono abbastanza, diciamo che lo taglierei a 40/45 Hz. Con i film però preferirei invece avere un taglio diverso, più in alto, in modo da riprodurre tutta la traccia SUB. Mi dirai che non è un problema, che quello che non riproduce il sub lo riproducono i diffusori principali, ed è vero, ma nonostante ciò la soluzione ad alto livello non mi convince. Però ci proverò...

Ultima modifica:
scusate la domanda ma la mia pochezza in fatto di tecnica è smisurata:rolleyes:
se nell'ascolto in pure audio vengono esclusi tutti i circuiti di elaborazione sia video che audio, cosa succede se metto in direct oltre a non escludere il circuito video??
è notevole in direct un aumento della dinamica anche eliminando l'audissey , ma non capisco a cosa sia dovuto:rolleyes:
grazie
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo