cicciopasticcio74 ha detto:
...ma se alzo il volume senza applicare nessun segnale in ingresso, in uscita dai finali dovrei avere 0 Volt...
In effetti, come hai premesso, c'è un piccolo errore.
Se tu porti al massimo la manopola del volume il pre amplifica comunque il proprio rumore interno e lo invia alle uscite.
Il rumore si manifesta proprio sotto forma di fruscio ed è inevitabile, può essere, ad esempio, rumore termico delle resistenze, rumore generato internamente ai semiconduttori, ecc.
Può essere ridotto al minimo, ma mai eliminato, ed è indicato nelle specifiche tecniche.
Se poi fai la prova con un ingresso aperto, ovvero senza nulla collegato è probabile che il rumore generato aumenti.
Si può ipotizzare che i tuoi finali abbiano una sensibilità di ingresso un po' elevata che, unita al probabile maggiore livello in uscita del pre, rende udibile il fruscio che prima non era udibile.
Per averne la certezza bisognerebbe settare il tutto allo stesso livello di ascolto cui eri abituato e sentire se il rumore di fondo è udibile.
Ovviamente è solo una prova empirica, un modo sicuro è quello di misurare il rumore all'uscita del pre.
Se tutto fosse normale è solo questione di maggiore sensibilità dei finali
Nulla di grave, nulla di malfunzionante, probabilmente se inviassi un segnale con il volume regolato al massimo gli ampli andrebbero in saturazione in quanto sovraccaricati pochè il segnale in ingresso ha un livello fuori dalla loro portata.
La manopola del volume serve proprio a quello, a fornire il giusto livello, indipendentemente dall sua posizione fisica.
Ciao