• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED gamma 2017

Lo so che ti riferivi a quello e la mia risposta comprendeva anche quel brevetto: non è stato un colpo di fortuna, ma una decisione di investimento, una volta puntato sull'OLED LG ha messo in campo una buona parte delle proprie risorse e le ha investite in tutto ciò che le avrebbe potenzialmente permesso di ottenere una produzione di massa in tempi..........[CUT]

D'accordissimo che sia stata una decisione di investimento altrimenti non la avrebbero presa, ma kodak al massimo ci aveva fatto cornici per vedere le foto e quindi è stato un po' fortunato il fatto che col loro sistema siano riusciti a tirare fuori TV di grande formato che a differenza degli oled Samsung hanno "funzionato e resistito"! E come scritto nel primo messaggio il plauso gli è dovuto perché appunto loro lo hanno preso e ci hanno creduto e investito e questo nessuno glielo nega, anzi li ringrazio perché ho passato un periodo in cui pensavo spesso "mamma mia speriamo che il Pioneer regga che sennò ci sono solo lcd" dopo la morte dei plasma, ma purtroppo non riesco a togliermi dalla testa che se questo investimento lo avesse fatto qualche altro grande nome poteva andare meglio...
Siccome forse la stiamo facendo anche troppo lunga, per il buon per la pace dico anche che parimenti se l'avesse preso qualcun'altro poteva anche andare peggio con la stessa probabilità, così la chiudiamo in pari ;)

P.s. Però almeno sul fatto che la scelta del sample & hold non è il massimo spero concorderai..?! :)

Non credo proprio che il futuro sia WRGB. L'ink jet a cui LG starebbe lavorando produrrebbe pannelli RGB senza filtri colori, ma autoemissivi "colorati" Red Green e Blue.

Fra l'altro è un sensibile cost reduction, sia per quantoriguarda l'affidabilità del processo produttivo (stampa INK JET), sia perchè non sono necessari filtri colore (pannelli RGB e non WOLED)
Inoltre, questo penso sia il potenziale modo per aumentare la luminosità dei pannelli OLED.

Questo comunque aprirebbe le porte ad altri produttori di pannelli, in quanto solo il WOLED è brevettato.

Il QLED autoemissivo è in ritardo di almeno 5/6 anni rispetto all'OLED quindi prima di vederlo concorrenziale rispetto alla tecnologia OLED ci vorranno ancora molti anni.

Ultima modifica:
Non credo proprio che il futuro sia WRGB. L'ink jet a cui LG starebbe lavorando produrrebbe pannelli RGB senza filtri colori, ma autoemissivi "colorati" Red Green e Blue.

Fra l'altro è un sensibile cost reduction, sia per quantoriguarda l'affidabilità del processo produttivo (stampa INK JET), sia perchè non sono necessari filtri colore (..........[CUT]

chi l'ha detto che il processo produttivo a stampa che utilizzerà LG determinerà il passaggio all'rgb? Non è proprio così, quest'anno LG attiverà una produzione pilota di pannelli WRGB realizzati con processo a stampa. Non confondete il processo produttivo con la tecnologia...

Se ne parla qui ;)

se ti riferisci al link che hai postato forse non hai letto bene l'articolo:

La stessa LG Display, che ha finora utilizzato la deposizione in camera a vuoto per i propri OLED WRGB, dovrebbe avviare a giugno una linea pilota di 8ª generazione.

non so dove tu abbia letto che passa alla realizzazione di pannelli rgb...

Se conosco ancora bene l'italiano:

cit.
" LG sembra quindi avviata sia a perfezionare gli attuali TV OLED WRGB, che sviluppare parallelamente le tecnologie di stampa RGB per i modelli del prossimo futuro."

credo che sia opportuno rimanere in linea su tv oled 2017..ink jet ecc. ci sono tread a parte credo altrimenti ne aprite uno.

Ultima modifica:
Il banding si vede a bassi ire e con schermate specifiche,impossibile da cogliere al centro commerciale.
Leggo poi sempre di fedeltà dei colori...ma fedeltà in base a cosa?
Questa è una cosa che si verifica con contenuti scelti e nn con demo delle case varie e si verifica via calibrazione.
Se poi intendi che nn era in dinamico come i led Samsung..........[CUT]

Ri-premettendo che non sono un megaesperto di calibrazioni, linee verticali, IRE e che non ho "l'occhio assoluto", queste schermate specifiche a bassi IRE quanto sono presenti e riproducibili su sorgenti come Sky, Netflix, Blu-Ray o PS4? Nel senso, il Vertical Banding a bassi IRE che problemi può dare in una visione normale? quanta visibilità ha?
Per fedeltà di colori intendo dei bianchi che non tendono al blu, dei neri che sono neri, dei toni non artefatti e sparati come sui QLED Samsung ed una sensazione che non sia di fastidio nel vedere determinate cose. Fedeltà di colori nel senso di come ti aspetti che certi colori siano, poi è chiaro e so benissimo da me che un pannello va calibrato con le sonde professionali per avere i colori assoluti e perfetti...

che poi imho se nn passano per davvero agli rgb lo spazio colore sara' molto difficile che lo possano ampliare tanto da farlo arrivare al rec2020 ( se sia possibile poi )
Ho questa bruttissima sensazione che pure i pannelli 2018 gireranno ancora intorno al 98 o 99% dello spazio DCI e basta

Il REC2020 dovete vederlo come un contenitore, non è necessario che un display riproduca tutto quello spazio colore in particolare sul verde.

Ultima modifica:
Se conosco ancora bene l'italiano:

cit.
" LG sembra quindi avviata sia a perfezionare gli attuali TV OLED WRGB, che sviluppare parallelamente le tecnologie di stampa RGB per i modelli del prossimo futuro."

Io direi che nel giro mondiale della news da un portale all'altro, qualcuno ha aggiunto delle considerazioni personali, se prendiamo la notizia originale, la cui fonte è ET news, non c'è nulla in merito alla realizzazione di pannelli rgb. Parla del fatto che attualmente LG usa OLED gialli e blu e che già con la produzione del 2017 dovrebbe cominciare ad utilizzare oled a tre strati rgb e quindi diventa più complesso il processo produttivo, da qui l'esigenza di sperimentare nuovi processi come quello a stampa che renderebbe più semplice e efficiente/efficace la produzione.

http://english.etnews.com/20161026200001

Senza offesa per nessuno sia chiaro, ma... quante segh€ mentali che vi fate! Non capisco davvero cos'altro si possa pretendere attualmente da questa tecnologia. Ovvio in futuro vedremo roba sicuramente migliore, come accade per tutto, ma onestamente qui si va a cercare il pelo ai batteri! Per quanto mi riguarda i miei occhi hanno visto roba buona, il resto sono chiacchiere tirate per le lunghe.

Scusate di nuovo.

Se qualcuno fosse ancora tentato dal paragonare oled e qled samsung, o pensare che infondo ci sono dei pregi nei qled che un oled non può raggiungere (review dday), vi prego di vedere questo video di rtings su come "aggiustare" il mancato raggiungimento della luminosità massima emessa da un fiammante qled

https://youtu.be/_DBzfkP9w0s

Attenzione dal minuto 3:30 i deboli di cuore potrebbero avere gravi conseguenze

Ultima modifica: