OLED gamma 2017

Acquistato il 55b7 dagli stockisti a 1610. Speriamo sia ok. Il mio c7 aveva un alone giallo in centro e nella parte alta dello schermo.

Quindi hai fatto recesso dagli stockisti, e poi preso un b7? Hanno fatto qualche tipo di ostruzione per il reso?

P.s. con quale servizio hai rispedito ?

chiedo scusa per gli ot, ma son sicuro che interesserà anche qualcun altro.

No, ho esercitato il diritto di recesso per insoddisfazione del prodotto. (oltre all'alone avevo problemi di posizionamento con lo stand del c7).
Spedito con Mail boxes assicurato.

Che delirio l'uniformità di questi oled, davvero assurdo. La sensazione è che la probabilità di trovare un pannello non uniforme (VB, viraggi in temperatura etc.) sia davvero alta, su qualsiasi modello e marca. :rolleyes:

Verissimo, a quanto sembra le soluzioni per la disomogeneità dei pannelli ci sono http://www.olednet.com/en/cybernet-develops-ic-mura-correction-oled-display/, il problema è che LG avendo il monopolio di questa tecnologia se la prende comoda a risolvere definitivamente questa penosa situazione.

Si ritorna li: un plauso ad lg per essere riuscita a creare TV oled di grande formato ed averci investito forte, ma sto colpo di c... (perché di quello si parla) non poteva capitare a un produttore qualitativamente migliore?!?!
Non so, e spero sia solo un impressione sbagliata, ma mi pare che nel 2016 avessero migliorato e diminuito le problematiche mentre quest'anno forse c'è di nuovo una certa "fantasia" nelle sfortune che puoi beccarti aprendo la scatola e accendendo la TV...

Ultima modifica:
Si ritorna li: un plauso ad lg per essere riuscita a creare TV oled di grande formato ed averci investito forte, ma sto colpo di c... (perché di quello si parla) non poteva capitare a un produttore qualitativamente migliore?!?!

Primo non è un colpo di c... ma una politica industriale, LG ha creduto nell'OLED, ha scelto di investire in quella direzione e si è mossa di conseguenza, ha acquisito tutti i brevetti che poteva, con un obiettivo ben preciso: puntare sulla nuova tecnologia per competere. Nessun altro ha fatto questa scelta, Samsung perchè da leader di mercato aveva troppo da perdere, gli altri semplicemente perchè non avevano le risorse da investire nè la capacità produttiva per farlo. Quindi, non poteva che essere LG a dare lo scossone al settore delle TV.

Secondo, se fosse in grado di garantire la perfezione LG lo farebbe, i processi produttivi si perfezionano continuamente proprio con lo scopo di ridurre al minimo le imperfezioni e ridurre di conseguenza i costi di scarti e assistenza post vendita. La storiella che LG godrebbe di un monopolio e quindi non si sbatterebbe per migliorare la qualità dei pannelli si scontra con la realtà economica che dice esattamente il contrario: deve aumentare continuamente la qualità per ridurre i costi innanzi tutto e poi il mercato in cui opera con gli oled, NON è un monopolio, ma un mercato concorrenziale, non può dunque permettersi di avere prezzi non in linea col mercato perciò, ancora, deve ridurre i costi di produzione e acquisire quote di mercato, come? Con la qualità al giusto prezzo...

Ieri sera sono stato al Mediaworld di Porta di Roma e ho potuto vedere per la prima volta sia il Sony A1 che il Panasonic EZ950 in entrambi i tagli di grandezza.... Beh, che dire, sono entrambi dei gran bei televisori che fanno smascellare da quanto si vedano una meraviglia. Non sono riuscito a capire se il Panasonic avesse i riflessi magenta poiché era in una zona del MW che è stata lasciata in ombra, quello che però ho notato è la fedeltà dei colori, l'assenza totale o quasi di motion blur e di vertical banding o cose del genere (premetto però che non sono un massimo esperto come molti di voi qui dentro, quindi prendete queste impressioni con il beneficio del dubbio). Ho potuto apprezzare anche il Sony per il suo design (non concordo con quelli che dicono che la scelta dello stand sia sbagliata), per l'Acustic Surface e, ovviamente, anche per il suo pannello davvero eccezionale, non avevo mai visto delle immagini così uscire da un tv, neanche dagli LG dello scorso anno che campeggiavano di fianco. Speravo di uscire dal MW con le idee chiare e invece sono ancora più indeciso e confuso. A mia moglie è piaciuto tantissimo il Panasonic e devo ammettere che anche su di me ha fatto un impressione migliore tra i due anche se, a dire il vero, i video demo del Panasonic probabilmente rendono più giustizia al TV rispetto a quelli di Sony. In conclusione, non so che fare: A1 o EZ950?? Se il Panasonic avesse avuto il DV non avrei avuto nessun dubbio e sarei uscito con uno scatolone bello grande da mettere in auto considerando anche che la differenza di prezzo tra i due è sostanziale (un migliaio di euro in meno circa per il Panasonic). Purtroppo però non posso permettermi di cambiare il TV ogni 2/3 anni, quindi quello sarà il mio prossimo TV principale del salotto per almeno una decina d'anni e non vorrei ritrovarmi presto con un TV che non posso sfruttare a pieno considerando che già con Netflix avrei questo problema fin da subito. Saranno giorni tormentati questi.... :cry:

Finalmente qualcuno che scrive cose sensate :rolleyes:
Speriamo che il getto d'inchiostro migliori l'uniformita generale del tutto se mai riusciranno a farli così.
Credo che il sistema attuale sia troppo delicato e complicato per nn avere nessuna rogna.

Il banding si vede a bassi ire e con schermate specifiche,impossibile da cogliere al centro commerciale.
Leggo poi sempre di fedeltà dei colori...ma fedeltà in base a cosa?
Questa è una cosa che si verifica con contenuti scelti e nn con demo delle case varie e si verifica via calibrazione.
Se poi intendi che nn era in dinamico come i led Samsung allora ok.

Ho avuto la possibilità di vedere all'opera il Sony ed il Pana al MediaWorld di Ravenna, che dire, le immagini in modalità demo/negozio sono quanto di meno naturale sia possibile vedere, artificiose e del tutto innaturali.
Per valutare le tv andrebbero come minimo osservate in una delle modalità Professional che generalmente non è presente nei MediaWorld ecc...

Poi sarebbe da analizzare cosa si acquista, all'oggi il motore dei tv è LG, in poche parole spendi di più ma ti porti a casa un LG e se bastasse "l'elettronica" a sistemare le cose allora lo scempio perpetuato da Panasonic con il VT60 non si sarebbe verificato, in realtà, potrebbe essere che il pannello determini l'80% della resa e l'elettronica (parlo della mia esperienza) conti relativamente poco.

Personalmente rimango dell'idea che allo stato attuale delle cose sia consigliabile valutare il rapporto costo/qualità.

se bastasse "l'elettronica" a sistemare le cose allora lo scempio perpetuato da Panasonic con il VT60 non si sarebbe verificato

Ciao, a cosa ti riferisci di preciso? Non ne so niente!
Per il resto concordo anch'io che se l'elettronica riesce a migliorare solo sfumature e dettagli poco percepibili o percepibili solo con sonda perchè il 90% della qualità dell'immagine la fa il pannello....allora è inutile comprare un A1 o EZ950/1000 spendendo 4500-5500€, quando con 2600-3000€ sarà possibile comprare un B7(che avrà la stessa qualità di un E7 o W7)!
Oltretutto anche dalle varie recensioni emerge che la differenza se cè, e solo in alcuni parametri, è veramente trascurabile e neanche sempre a favore di Sony-Panasonic!

A cosa si riferisce?
Io passerei tranquillamente oltre facendo finta di nulla credimi :rolleyes:
E SI l'elettronica la differenza la fa eccome e nn migliora solo dettagli poco percepibili.
Chi calibra sa bene che succede ad avere un TV che qualunque cosa fai risponde male e nn si riesce a fargli fare le cose bene.
Ecco è li la differenza oltre ovviamente a trattamenti migliori in generale lato immagine che nn sono altro che la ciliegina su una torta perfettamente riuscita.
Se hai un budino mezzo squagliato aivoglia a mettere le ciliege sopra dopo heheh

Ultima modifica:
Primo non è un colpo di c... ma una politica industriale, LG ha creduto nell'OLED, ha scelto di investire in quella direzione e si è mossa di conseguenza, ha acquisito tutti i brevetti che poteva, con un obiettivo ben preciso: puntare sulla nuova tecnologia per competere. Nessun altro ha fatto questa scelta...

In effetti rileggendo mi sono accorto di aver scordato di scrivere una parte fondamentale della frase: il colpo di c... a cui mi riferisco è l'acquisizione del brevetto kodak, sul fatto che ci creda e ci investa sono d'accordo e infatti lo avevo scritto ad inizio discorso! :)

In effetti rileggendo mi sono accorto di aver scordato di scrivere una parte fondamentale della frase: il colpo di c... a cui mi riferisco è l'acquisizione del brevetto kodak, sul fatto che ci creda e ci investa sono d'accordo e infatti lo avevo scritto ad inizio discorso! :)

Lo so che ti riferivi a quello e la mia risposta comprendeva anche quel brevetto: non è stato un colpo di fortuna, ma una decisione di investimento, una volta puntato sull'OLED LG ha messo in campo una buona parte delle proprie risorse e le ha investite in tutto ciò che le avrebbe potenzialmente permesso di ottenere una produzione di massa in tempi brevi, brevetto kodak compreso. Non è stato un colpo di fortuna, ma una scelta. Samsung e altri non l'hanno fatto, non hanno investito grosse risorse come LG, tanto meno avrebbero investito 100 milioni in un brevetto ipoteticamente conveniente e che avrebbe comportato l'abbandono di quanto sviluppato fino a quel punto. LG l'ha fatto, consapevolmente.

In realtà c'è anche un cosorzio Sony Panasonic che sta lavorando (molto in sordina e molto a rilento a quanto pare) alla produzione di OLED RGB

Si poteva leggere un aggiornamento da questa notizia:

http://www.avmagazine.it/news/televisori/joled-monitor-oled-4k-inkjet-printing_12188.html

certo, ambito professionale e investimento residuale. Non credo che quello sia il futuro, ormai è tardi per questa variante della tecnologia oled. Il futuro è oled wrgb vs quantum dot autoemissivi. Ovvero LG vs Samsung e non poteva essere diversamente...