Ognuno rimane della sua idea... me compreso.
Io è da un paio d'anni che uso un umile raspberry con Moode, che funge anche da server DLNA/UPNP.
Inoltre per fare lo streaming di Tidal (a cui bisogna ovviamente essere iscritti), on top di Moode ho installato Java e BubbleUpnPServer.
Su quest'ultima parte ho scritto un tutorial (in inglese) qui:
https://www.computeraudiophile.com/forums/topic/30575-tidal-streaming-on-raspberry/
Il controllo può avvenire in vari modi:
- direttamente dall'interfaccia web di Moode (con un browser qualunque su smartphone/tablet/pc mac)
- con applicazioni "controller" ad hoc: mia moglie ad esempio usa mpad su ipad
- con applicazioni "controller" compatibili con lo standard openhome per gestire lo streaming tidal (esempio Linn Kazoo o Lumin App)
Non c'è bisogno di televisore acceso.
Lo streaming avviene lato server, l'applicazione controller può essere "spenta/disattivata" ed il server continua a suonare.
La musica può essere memorizzata indifferentemente su chiavette/hard disk USB o NAS.
E possibile fare streaming da Tidal (ma ho sperimentato con successo anche con Spotify Connect).
E' supportato Airplay per lo streaming diretto da un qualunque device che lo supporti (che in questo caso ovviamente deve rimanere acceso).
E' possibile utilizzare sia dac esterni: con ingressi USB o coaxial/toslink (in questo caso bisogna aggiungere un convertitore HAT i2s con uscite opportune)
E'' possibile utilizzare uno qualunque dei DAC HAT i2s disponibili per raspberry
(HAT=Hardware Attached on Top)
Per quanto riguarda gli HAT vedasi - ad esempio - IQaudIO, HiFyBerry, JustBoom, Allo.com....
Come dicevo sopra, io come software "di base" uso Moode Audio (che ora costa 10$) ma leggo di moltissimi più che soddisfatti con RuneAudio o Volumio.