Musica liquida - come leggerla ?

• Autore discussione Autore discussione breme
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti!
devo farmi un nuovo impianto hi-fi, però prima di buttarmi a capofitto sulla scelta dell'amplificatore e diffusori vorrei capire ad oggi quali sono le soluzioni per la gestione della musica liquida.........[CUT]

Ciao

Io mi trovo bene con questo Denon https://www.denon.it/it/product/compactsystem/mini/dnpf109 si trova usato a prezzi ragionevoli ( il listino mi sembra un po eccessivo) ... In un primo momento ci collegi un disco USB alla presa posteriore, ma ti permette di utilizzare un NAS ( quoto chi te lo consiglia) e un domani di migliorare il già buon livello con un DAC

Ciao
Luca

@Breme: se devi anche aggiungere un lettore BR e un riproduttore multimediale considera gli OPPO. Spendi un pò ma hai tutto in una sola macchina davvero ben fatta. Se non ti interessano i 4K si trovano dei 103 (o se vuoi esagerare dei 105) a prezzi molto vantaggiosi nell'usato ora che sono usciti i 203 e i 205.

Però vorrei capire quale sia il punto debole della Pen drive e della tv.

Se mi chiedi in cosa una Ferrari è superiore ad una Panda ti rispondo che per accompagnare i bambini a scuola una Panda è nettamente superiore alla Ferrari, non solo non ha "punti deboli" ma è superiore da ogni punto di vista: ha più spazio, consuma meno, si parcheggia meglio, non devi temere che i bambini la sporchino...

Se mi chiedi che emozioni ti può dare una Ferrari che non ti dà una Panda ti rispondo che che non te le posso descrivere, le devi provare.

E, attenzione: una volta provata la Ferrari potresti anche decidere che la Panda ti dà più emozioni, siamo nel campo del puro piacere e della piena libertà di scelta, tutto è soggettivo.

Ultima modifica:
sì vabbé continuo a non capire...
se proprio uno vuol avere di più si può costruire una daw... ma a cosa serve?

O mi rispondete o evitate, anche perché mica ero provocatorio, il mio era un consiglio serio.

Se esci in analogico usi il DAC del TV che non è ovviamente al livello di un DAC esterno né di quello integrato in apparecchi (come i sintoamplificatori per home cinema) di fascia media / medio alta essendo progettato per le esigenze del TV.

Se invece esci in digitale in pratica usi il TV per leggere il pendrive e mandare il flusso digitale a qualcun altro, cosa che fanno centomila altri aggeggi anche da quattro soldi, salvo il fatto che questi spesso hanno maggiori capacità di gestione file (anche dalla rete) ; il resto della catena di riproduzione dovrà comunque essere di alta qualità.

p.s. anche la mia era una risposta seria, metti in conto la difficoltà di spiegare cose che ormai si danno per scontate, l'uso di metafore (Panda vs Ferrari) è l'invito a volare alto e vedere le cose nel loro complesso perché è comunque evidente già dalla domanda che chi l'ha posta, esperienze di ascolto di appercchiature e materiale audio di alto livello, o non le ha fatte o non le ha apprezzate

Ultima modifica:
"Grazie alla compatibilità DLNA 1.5..."
come spiegavo sopra: denon/mara/ca... come molti altri mette a disposizione anche app proprietarie, ma essendo DLNA anche una qualsiasi app compatibile puo' selezionare un server ed inviare i brani all'apparecchio...

se usi android cerca upnp / dlna su play, altrimenti con mac è airplay.

Tranquillo ale, qui nessuno ti vuol convincere di nulla, se vuoi un parere sul tuo setup illustralo indicando marca e modello dei vari componenti e tipologia (origine) del materiale che ascolti, ma tieni presente che qualsiasi parere (almeno da parte mia) concluderà con "se ti piace, perché no?".

Sarebbe carino che anche tu prendendo atto dei nostri setup in fondo pensassi: "se gli piace, perché no?".

Ultima modifica:
Quali sarebbero questi aggeggi da 4 soldi che gestiscono i file meglio di un tv? 😊 così magari li provo.

Ciao, io ricompaio ogni tanto su questi lidi ed è ormai da un po' di anni che do lo stesso consiglio: usare un raspberry (pi 0, pi 2 o pi3) con un dac i2s che si monta facilmente "a incastro" (IQaudIO, HiFiBerry, Allo Piano o Boss) e un software tipo Moode, Volumio o RuneAudio, musica su un disco USB esterno da 1-2 Tb.
I costi sono (vado a memoria): raspberry 40-50€, Dac 20-100€ (dipende cosa si sceglie), software 0-10€, disco usb 50-80€.
In conclusione con una spesa tra i 100-250€ si ottiene un player di musica liquida di TUTTO rispetto, comparabile - a mio avviso - anche a player dal costo 3/4 volte superiore.

@ale: ho il marantz in firma che ha la sua brava porta USB sul frontale (oltre alle consuete funzioni di streamer DLNA web radio ecc), ho anche provato altre configurazioni (mini pc ecc) ma al momento ho smontato tutto preferendo una configurazione minimalista. Del resto da USB (volendo) il M. riproduce audio digitale fino a 24bit/192Khz.
Anche io ho un "serie 7" (se tale è il KS7000) l'audio è ottimo per l'uso suo proprio, infatti per ascoltare film/commedia e serie TV non accendo l'ampli, ma se c'é una colonna sonora "importante" accendo l'ampli con casse sub ecc. Per la musica non lo uso.

Se hai l'antenna satellitare mi permetto di raccomandarti radio swiss jazz / classic un po' meno la analoga rock / pop. Le dovresti avere comunque come web radio (non ho installato sul TV una apk per web radio ma suppongo che ci sia, senza dover ricorrere al web browser.

p.s. in passato ho ragionato sulle possibilità delle radio digitali DVB-T (da antenna TV) ed ho rilevato che dovrebbero avere un campionamento a 48Khz (purtroppo i CD saranno ricampionati...) "32float" che dovrebbe essere analogo al 24bit come "profondità" (sempre che l'origine non sia un CD, che di suo ha 16...). Ne ho tratto la conclusione che sono da provare, la qualità effettiva dipende (come sempre) da come l'emittente tratta il materiale più che dal mezzo di trasmissione.

Ultima modifica:
...la qualità effettiva dipende (come sempre) da come l'emittente tratta il materiale più che dal mezzo di trasmissione....[CUT]

vero, infatti radio come bayern rock live o inside jazz (che propone registrazioni live proprie non commerciali) è un bel sentire, anche se non sono ad alta risoluzione.

...su un disco USB esterno da 1-2 Tb...[CUT]

il solo pensare di ricopiarci su tutta la roba e tenerlo sincronizzato con una libreria principale (che ci deve essere altrimenti se si rompe perdi tutto) ma fa passare la voglia di ascoltare la musica...

cento volte meglio il NAS con una buona app di gestione delle librerie...

"Grazie alla compatibilità DLNA 1.5..."
come spiegavo sopra: denon/mara/ca... come molti altri mette a disposizione anche app proprietarie, ma essendo DLNA anche una qualsiasi app compatibile puo' selezionare un server ed inviare i brani all'apparecchio...

se usi android cerca upnp / dlna su play, altrimenti con mac è airplay.

aaah ok ho capito ora.... bhe non è affatto male come soluzione!

Ma l'audio viene inviato dall'app verso l'ampli o si comanda l'ampli per digli cosa suonare (es. di andare a pescare i file da un NAS di rete) ?

il solo pensare di ricopiarci su tutta la roba e tenerlo sincronizzato con una libreria principale (che ci deve essere altrimenti se si rompe perdi tutto) ma fa passare la voglia di ascoltare la musica...

cento volte meglio il NAS con una buona app di gestione delle librerie...

Avere un nas è sicuramente meglio, ma non ti esime certo dall'avere una tua "policy" per i backup. Io ad esempio di dischi USB da 2Tb, ne ho 2: toccando ferro, speriamo che bastino.

Per tornare al topic originario, confermo che tutti i software che ho citato (Moode, Volumio, Rune...) funzionano anche con un NAS.
Il discorso HD USB si riferiva principalmente al contenimento dei costi.