Musica liquida - come leggerla ?

  • Autore discussione Autore discussione breme
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sulla maggior presenza di mac alle demo hi-fi hiend ho il pregiudizio che semplicemente hanno entrambi nel target il big spender. Anche io se avessi da vendere qualcosa ..........[CUT]

Questo può essere, personalmente non ho nemmeno fatto comparative, però "leggendo qua e là" sembra essere opinione diffusa se non egemone la superiorità della qualità audio del mac con audirvana+...
 
La installazione non è necessaria a meno che non la si preferisca alla modalità WASAPI, nel caso potrebbe essere questa a costituire un "passaggio in più".

Sulla maggior presenza di mac alle demo hi-fi hiend ho il pregiudizio che semplicemente hanno entrambi nel target il big spender. Anche io se avessi da vendere qualcosa ..........[CUT]

sono dìaccordo
 
Un MacMini nuovo non mi sembra caro. Usato poi lo trovi a 2-300 euro. Certo, se vuoi l'ultimo macbook superpotente e figo lo paghi. Ma chi te lo fa fare di spendere migliaia di euro in un pc per usarlo come mediaplayer/server audio? Quanto alle dimostrazioni penso che puntino soprattutto sulle prestazioni e sull'affidabilità.
 
Vedo che l' :ot: "apple fan vs resto del mondo" è troppo ghiotto per evitarlo... :p

...un mac mini da 300 euro (esce una offerta alla prima googlata: 2Gb di memoria e processore "core2 duo"...) potrà andar bene come audio player audiofilo, ma se ci si riesce a fare solo quello e niente altro (sui vecchi mac book non va più nemmeno il browser) non è che sia regalato.

Quanto all'argomento di rinforzo su "prestazioni ed affidabilità": credo che per dire che "a è meglio di B" si debba aver praticato sia A che B piuttosto che fare speculazioni filosofiche sui comportamenti altrui.

Detto per inciso: non sono fan di alcun marchio, Bill Gates con il suo Win mi sta simpaticamente sui cabbasisi, impostare Linux per ottenere l'uscita bitperfect (ho guardato qualche guida) è come al solito un grande sbattimento, il Raspberry mi fa una gran simpatia ma non ne possiedo uno...

...e se concludessimo che il miglior PC per fare queste cose è quello che hai già in casa (*) perché in fondo non parliamo di niente di trascendentale?

(*) quanto meno con una uscita digitale HDMI
 
Ultima modifica:
Io ho sia mac che pc quindi conosco sia A che B e per questa cosa di cui parliamo preferisco B.
Fra l'altro col MacMini del 2007 non ci faccio solo quello.
 
guerra di religione a parte, un computer è sicuramente un metodo ma certo non è l'unico e forse neanche il più scontato, visto che in teoria serve ad altro e di tenerlo acceso ed occupato per ascoltare la musica mi pare puro uno spreco :)
è un modo ma continuo a pensare che al di fuori di un uso occasionale non sia La Soluzione!
buoni ascolti :)
 
guerra di religione a parte, un computer è sicuramente un metodo ma certo non è l'unico e forse neanche il più scontato, visto che in teoria serve ad altro e di tenerlo acceso ed occupato per ascoltare la musica mi pare puro uno spreco :)
è un modo ma continuo a pensare che al di fuori di un uso occasionale non sia La Soluzione!
buoni ascolti :)

La soluzione NON ESISTE in nessuna cosa...xchè poi qnd uno ha risolto e la soluzione si rompe sono cavoli amari...e troverà altra gente illuminata (male) che proporrà la propria soluzione...che pensa di aver trovato e che sia quella giusta...solo perchè non ha ancora capito che la soluzione è temporanea ed illusoria

...indi per cui sono dell' idea che il senso pratico e pragmatico dell'ascoltare musica liquida sia quello di ascoltare con quello che si ha minimizzando i costi...noteboock più o meno scrauso senza farsi troppe pippe mentali...se no ti compri un lettore di rete da 1000 euro e hai risolto...
 
La soluzione NON ESISTE in nessuna cosa...xchè poi qnd uno ha risolto e la soluzione si rompe sono cavoli amari...e troverà altra gente illuminata (male) che proporrà la propria soluzione...che pensa di aver trovato e che sia quella giusta...solo perchè non ha ancora capito che la soluzione è temporanea ed illusoria

...indi per cui sono dell' idea..........[CUT]

Beh oddio... se devo essere comodo ma sentire peggio, allora rimango con i miei bei cd che scomodi non sono. Per me - e lo sottolineo - la musica liquida è diventata interessante nel momento in cui ha cominciato a poter garantire la stessa qualità (se non superiore grazie ai formati hires!) della musica su supporto, cosa comunque niente affatto scontata e che richiede sperimentazioni e investimenti, visto che far arrivare un bel segnale pulito al dac attraverso la catena software-interfaccia usb-cavo è apparentemente più difficile che non farlo direttamente da una meccanica cd via coassiale o addirittura uscendo da quest'ultima direttamente in analogico usando i dac interni "come si è sempre fatto" :)

Poi è vero che c'è il discorso legato alla comodità nel senso di facilità di reperire il materiale musicale senza dover rintracciare il supporto fisico nel negozio o su ebay a cifre magari fuori mercato, e questo sì è un aspetto potenzialmente rivoluzionario ma è proprio su questo versante che siamo indietro a mio parere, visto che lo sviluppo attuale sul tema sono i servizi streaming, a mio umile giudizio ancora insoddisfacenti sia nella qualità di riproduzione sia nel catalogo.
 
Ultima modifica:
"La" soluzione non esiste perché ciascuno c'ha la sua soluzione in dipendenza di...

>budget: se è "illimitato" un bello streamer da qualche 1000 euro e magicamente è tutto risolto

Se il budget non è "illimitato"...

>capacità di adattamento (tipo: dover accendere un PC per ascoltare musica)
>capacità (o addirittura piacere) di smanettamento (tipo: sbattersi con impostazioni varie)
>riciclo di robe possedute per altri motivi (tipo: amplificatore multicanale con streamer integrato)

ecc ecc

Io ad esempio potrei (ma in realtà non lo faccio) collegarmi col Marantz (che già ho) ad un server DLNA (che posso organizzare con un vecchio pc a basso consumo che già ho) uscire in pre-out verso lo stadio finale di un ampli vintage cazzuto (che ho da qualche parte, sperando che funzioni ancora) mentre come casse so (dalle prove fatte) di potermi accontentare delle PSB.

Tutto questo avrebbe senso perché 'sta roba me la trovo già in casa se non l'avessi e dovessi comprarla col budget che dovrei mettere in campo di soluzioni ce ne sarebbero sicuramente altre più convenienti o più "ben suonanti".
 
Ultima modifica:
torno sulla questione Music streamer perchè sto cercando di completare l'attuale configurazione:
cambridge audio cx60 con DAC integrato, ingressi optical e coax, sistema 2.1, uso prevalente spotify e FLAC da USB (ora tramite TV);
dopo una discreta ricerca ho letto bene del bluesound node 1 e 2, ma cerco qualcosa di ancor più economico, per avviare musica senza accendere la TV, senza coinvolgere raspberry.

-budget inferiore a 300
-ingresso chiavetta usb per lettura FLAC
-accesso spotify integrato
-soluzione che mi consenta di sfruttare l'ottimo DAC Wolfson WM8740 cambridge 24-bit/192kHz

grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Per me si devono guardare 2 aspetti , oltre al prezzo, per scegliere uno streamer di rete , il primo è la resa acustica che giustamente come pensi può essere migliorata con un buon dac come quello del tuo amplificatore, il secondo é il software a bordo che deve essere stabile , non deve presentarti problemi di rete , deve permetterti una selezione dei contenuti agevole e digerire bene quello che gli dai in lettura senza aggiungere o togliere nulla.

Lo streamer di auna che hai indicato ha un prezzo interessante e con Amazon lo puoi agevolmente provare la cosa che più mi rende perplesso che non riesco a leggere ( manuale incluso) con quali formati è compatibile ... la cosa mi fa un po pensare.

Leggo che non sei interessato a Raspberry o simili, un NUC con Daphile a mio modo di vedere è una delle soluzioni a basso costo più "futre poroff" che io consiglierei.

Partirei dal SMSL DP3 , Yamaha NP-S303 arrivando all'usato.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Per me si devono guardare 2 aspetti , oltre al prezzo, per scegliere uno streamer di rete , il primo è la resa acustica che giustamente come pensi può essere migliorata con un buon dac come quello del tuo amplificatore, il secondo é il software a bordo che deve essere stabile , non deve presentarti problemi di rete , deve permetterti una selezio..........[CUT]

ti ringrazio, ho notato i limiti in lettura dell'Auna che ho quindi escluso...

con yamaha s303 non ho downsampling e bypasso il suo dac usando l'ottica/coax dunque...
nel manuale leggo: 'per riprodurre i file FLAC occorre installare il software server che supporta la condivisione file flac su pc via dlna o usare un nas che supporti i flac'.

ho trovato anche il Pioneer N-P01 altrimenti il bluesound node, sempre usati...
 
Ultima modifica:
del bluesound node ne parlano bene nel forum. Io personalmente non ho esperienza diretta ma se è un usato visionabile ci fare in pensiero.

con yamaha s303 non ho downsampling

Si certo per il bypass del dac. per la parte server effettivamente suona strano quella frase , io oltre a Daphile utilizzo uno streamer Denon DNP-F109 preso usato qualche anno fa legge senza problemi FLAc da un nas senza troppe pretese da un vecchio Buffalo dedicato alla Musica usando DLNA.

Mi auguro che il più recente Yamaha sia in grado di fare altrettanto senza problemi

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
...legge senza problemi FLAc ...

Una piccola parentesi: ho un (mi verrebbe da dire ignobile) SMRA 5.0 (comprato al discount... :fiufiu: ), streamer DLNA con usb locale... l' ho messo nella mia postazione secondaria (non con il marantz ovviamente) e transcodifica regolarmente i flac sia da server DLNA (*) che da USB ma l'unico CD che ho rippato (con foobar2000, specificando "flac 5" qualsiasi cosa significhi) me lo legge solo da USB, da server si blocca in "buffering" (lo leggo sullo schermo della apk sul telefonino)... possibile sia quel parametro "5" a mandarlo in crisi? (come bitrate non credo, sono 360Mb per un' ora di musica...).

(*) Universal Media Server da PC
 
Ultima modifica:
In Foobar significa il livello di compressione 5 da 0 veloce e poco compresso a 8 più lento a creare il file ma il file più piccolo.

Secondo me non influisce sulla compatibilità del file .. se non ti da errore specifico sul formato ma solo il problema di buffering mi sembra un problema di rete o di "presentazione" del file. Nel caso peggiore in termini sfortuna qualche incompatibilità tra il render e il server , era quello che dicevo sul software.

Scrivevi , in un altro post, che il Marantz non è in rete , poteva essere utile per una prova del 9 sono abbastanza sicuro che legge di tutto da nas.

Un altra prova similare è quella di far fare a Foobar da server upnp cosi da provare a capire dove sta il problema , se dovesse funzionare è un problema di media server.

SMRA 5.0 (comprato al discount... )

ho guardato il manuale per curiosità; se lo avessi visto allo stesso discount a un prezzo interessante forse o avrei preso anche io :)

Ciao
Luca
 
Grazie per il feedback...

Su SMRA 5.0 : è uno dei tanti dispositivi nati per aggiungere lo streaming a vecchi sistemi audio, in concorrenza con il chromecast audio, quindi di prezzo simile. Non so che DAC utilizza (il risultato comunque è dignitoso), purtroppo ho la versione vecchia che supporta solo Spotify (non Tidal né Qobuz, supportati dalla versione più recente) e la apk di gestione su telefonino, che si chiama Undok ed è prodotta da terzi (comunque è gratis) è a dir poco spartana sorattutto nella navigazione delle cartelle sul server e nella ricerca delle web radio.
Per l' uso con un mini hifi o compatto senza interfaccia di rete comunque è adeguato.
 
Ultima modifica:
Grazie per il feedback...

Su SMRA 5.0 : è uno dei tanti dispositivi nati per aggiungere lo streaming a vecchi sistemi audio, in concorrenza con il chromecast audio, quindi di prezzo simile. Non so che DAC utilizza (il risultato comunque è dignitoso), purtroppo ho la versione vecchia che supporta solo Spotify (non Tidal né Qobuz, supportati dalla ..........[CUT]
Mi hai incuriosito, devo ammettere che potrei valutare l'acquisto del smra 5 più recente (con tidal), o in alternativa il più costoso smsl dp3 come consigliato poco sopra...
Mi domando quali differenze ci sarebbero, considerando che userò un dac esterno...

Credo solo a livello software a questo punto...

Una curiosità: è possibile avviare una canzone dal cellulare aprendo Spotify, direttamente cliccando in basso a sinistra su connetti a un dispositivo, in modo da farla riprodurre sul smra 5?

Grazie
 
Ultima modifica:
Sì ho avuto Spotify per qualche mese, è integrato anche sul modello vecchio.
Leggo che ora c'é anche una apk Silvercrest Smart Audio (oltre ad Undok) ma non l'ho mai provata.
Se hai una postazione secondaria su cui eventualmente riciclarlo i suoi 50uro+spd li può valere.
Tempo fa trovai un video russo (!) che spiegava (almeno così ho interpretato) come distinguere il modello nuovo dal vecchio, comunque sulla confezione dovrebbe indicare i servizi a cui è abilitato (oltre a Spotify). Eccolo: https://youtu.be/bHCGJ-iue9c
 
Sì ho avuto Spotify per qualche mese, è integrato anche sul modello vecchio.
Leggo che ora c'é anche una apk Silvercrest Smart Audio (oltre ad Undok) ma non l'ho mai provata.
Se hai una postazione secondaria su cui eventualmente riciclarlo i suoi 50uro+spd li può valere.
Tempo fa trovai un video russo (!) che spiegava (almeno così ho interpretato)..........[CUT]

Credi che per la mia postazione cxa 60 + q acoustic stereo e sub rel t5 sia sprecato?
Alla fine si tratta di avere l'accesso a spotify usando l'app da cell per avere maggior controllo delle playlist e podcast, e utilizzare la chiavetta USB con FLAC!

https://www.ebay.it/itm/SILVERCREST-WLAN-WiFi-Adapter-SMRA-5-0-A1-Same-Day-Dispatch-/323784949625
questo sembra il nuovo
 
Ultima modifica:
Top