*** MITSUBISHI HC3100 ***

Bella discussione.

Srnapoli guarda che Viganet non dinega l'utlità del upscaling, ma contesta il fatto che upscalare ad una risoluzione più alta di quella nativa possa portare dei benefici.
Parlassimo di analogico e di tritubo mi troverebbe pienamente d'accordo.
Il problema è che siamo nel dominio digitale e non analogico e "qualche" differenza c'é.
Torno all'esempio del CD.
Che senso ha produrre CD registrati con tecnica 24 bit quando i lettori sono fermi a 16 bit e non riescono nemmeno a mantenere fede a questo parametro?
Il senso è presto detto: più dati si forniscono al processore e migliore sarà la sua performance (purché non si finisca in overflow :D ).
Dato che il CD è registrato con un formato compresso (PCM) si potrà ottenere un risultato migliore e quindi più vicino alla forma d'onda originariamente codificata in due modi: inserendo sul supporto più dati in fase di encoding o utilizzando algoritmi più sofisticati in fase di decoding.
Ora se io prelevo il segnale standard dall'uscita digitale del CD player e lo registro su una cassetta DAT impostato alla medesima frequenza del CD (44.1Khz) con risoluzione a 16 bit, il risultato che ottengo è una registrazione molto vicina al supporto originale.
Invece, effettuando un upscaling del segnale proveniente dal CD (48Khz/16 bit) e lo registro sul medesimo supporto DAT a 44.1/16 e poi paragono il cd a risoluzione originale con la registrazione DAT, il DAT suonarà meglio. Perché?
Per lo stesso motivo per cui se ho un supporto CD codificato 24 bit o registrato in XRCD ottengo una qualità percepita migliore.
Ricordiamoci sempre che in tutti i processi vengono applicati algoritmi sempre più sofisticati quanto è la risoluzione maggiore che si vuole ottenere. Inoltre vengono usati diversi filtri che aiutano nel compito di ottenere un risultato percepito migliore allo standard.
Stesso dicasi per il segnale video: l'upscaling non si limita ad aggiungere pixel, ma li crea in base ad algoritmi molto avanzati che sono supportati da filtri di movimento, rumore video, etc.
Quindi, tornando al nostro caso, il seganle upscalato da un buon scaler DVD a 1080 contiene un numero di informazioni maggiore rispetto a quanto contenuto in un segnale 720 o 576.
Questo consente in fase di downscaling di ottenere risultati visivamente migliori.
Un ultimo appunto: scordiamoci che le mappature siano 1:1 in qualsiasi caso. Nemmeno HD-DVD e BR a 1080 forniscono in realtà una mappatura 1:1, infatti esiste sempre il cropping che al momento è intrinseco a qualsiasi macchina.

Comunque, 480i, 576, 720 1080 o 1920 che sia, l'importante è che mentre si visiona il film si sia soddisfatti e non si continui a cercare il difetto nascosto.

Buona visione a tutti
 
Ultima modifica:
azz... :eek:
alla fine dell'ambaradam... pare siamo tutti daccordo. :) :wtf:

in sintesi si è concluso che:
a) la vera alta risoluzione è meglio di quella interpolata :eek:
b) in un megaschermo rende meglio un'immagine di 720 interpolata che una di 576 linee pal
c) la condizione ideale è una mappatura 1:1
d) qualcuno preferisce "entrare" nel vpr a 1080 e poi downscalare ( perche... semplicemente vede meglio :) )

se poi qualcuno vuole aggiungere dei distinguo... :p
 
srnapoli ha detto:
d) qualcuno preferisce "entrare" nel vpr a 1080 e poi downscalare ( perche... semplicemente vede meglio :)

Perchè vede meglio lo intendi in senso ironico?

Io ho fatto un confronto tra immagine 576i upscalata a 1080p e downscalata dal proiettore a 720: ebbene si vede meglio eccome rispetto all' upscaling a 720.
L'ho fatto oggi con una fonte di scarsa qualità come il digitale terrestre, visionando la finale degli Internazionali di Roma di tennis.
Il campo da "piatto e scialbo" diventava più realistico permettendomi di vedere nettamente le scivolate sulla terra rossa, cosa impossibile upscalando a 720.

W l'upscaling a 1080p !!! (grazie al DVDO 30 ovviamente)

Saluti a tutti, buona serata
 
No no, nessuna ironia.
io sono tra quelli che ( come te ) trova migliorativo entrare a 1080.

se leggi tutti i post precedenti vedrai che ho aggiunto che una precisa mappatura 1:1 è sicuramente da preferire, in mancanza, se entro a 1080 va meglio !
ho provato a spiegarne il motivo ma... :rolleyes:

alla fine ho postato quella sintesi che dovrebbe "accontentare" tutti e concludere questo discorso ormai improducente ( ;) ), magari si riprende a parlare del mitsubishi :)
 
Bravo srnapoli; torniamo a parlare del 3100, và :D

Anche perchè ieri sera sono forse finalmente riuscito a togliere quel "retrogusto" verdino dalle immagini chiare del suddetto.

Con mia somma sorpresa ho anche scoperto che con tale setting, saltano fuori anche un mucchio di particolari sui bianchi che il verde sparato presente in default faceva scomparire bruciandoli inesorabilmente :eek:

Visto che ciò mi pare molto strano, voglio approfondire meglio il discorso prima di condividere sul forum settaggi e magari un paio di screenshot...:wtf:

Vi faccio comunque un esempio per cercare di farmi capire :

avete presente la scritta "ICE AGE" http://www.iceagemovie.com/ ?
Ebbene ho scaricato il trailer in alta definizione visualizzato tramite PS3.
lasciando le impostazioni del colore su 6500K (e anche su tutte le altre temperature di default) la scritta sembra completamente bianca.
Dopo lo smanettamento invece si vede che non è completamente bianca uniforme, ma in superficie sono presenti tutte le increspature e irregolarità del ghiaccio.

Stupito ho cambiato sorgente e ho messo sky hd sempre collegato in HDMI, ed anche in questo caso stesso risultato: in default le pieghe e sfumature della camicia bianca di un attore, erano completamente invisibili (bruciate).

Come quando si spara il contrasto a manetta.

A proposito: voi su che valore avere impostato contrasto e luminosità ?
 
operativita' telecomando (montaggio a soffitto)

una informazione operativa: avendo installato il proiettore a soffitto, trovo difficoltoso il controllo da telecomando. l'angolo di 'azione' del telcomando mi sembra ristretto e l'intervento e' un po' scomodo. praticamente ho il VPR sopra la testa ... :-)

saluti e grazie a chi rispondera'
 
Nessun problema da segnalare sul funzionamento del telecomando: proiettore sopra la testa come il tuo a 5 mt dallo schermo, telecomando puntato verso lo schermo (non verso il proiettore ovviamente...), si riflette verso il vpr senza problemi.
 
viganet ha detto:
proiettore sopra la testa come il tuo a 5 mt dallo schermo, telecomando puntato verso lo schermo

Anche io saro' messa cosi'. mi chidevo proprio se lo schermo data la sua alta riflettenza, rimandasse il segnale indietro al proiettore, senza fare contorsionismi.

Viganet... urka sei a 5 mt dallo schermo, che razza di dimensione schermo hai?? A me a 4.12 mt il calcolatore dà i 2.70 metri che volevo...

Se anche tu hai uno schermo molto grosso, il 3100 come si comporta cosi' distante? Neri e contrasto e luminosità ok???????
 
Meggy ha detto:
Anche io saro' messa cosi'. mi chidevo proprio se lo schermo data la sua alta riflettenza, rimandasse il segnale indietro al proiettore, senza fare contorsionismi.

Nessun contorsionismo; il mio funziona benissimo.

Viganet... urka sei a 5 mt dallo schermo, che razza di dimensione schermo hai?? A me a 4.12 mt il calcolatore dà i 2.70 metri che volevo...

Purtroppo quello della dimensione/distanza dello schermo è il mio peggior cruccio... lo schermo è di soli 250 cm (240 visibili) e visto da quella distanza sembra un francobollo... soprattutto per me che fino a "ieri" avevo lo schermo di 290 cm e lo guardavo da 4 mt scarsi... (con un tritubo però).

Cmq non sono proprio 5 mt, visto che la lente del vpr sarà più o meno a circa 50 cm dal muro di fondo e lo schermo a circa 15 cm......

Se anche tu hai uno schermo molto grosso, il 3100 come si comporta cosi' distante? Neri e contrasto e luminosità ok???????

Su quello non avrai sicuramente problemi: dovrai forse usare la massima potenza della lampada, ma non è neanche detto... giudicherai a tuo gusto.

Quello che a me darebbe probabilmente fastidio è l'effetto screen door: io in piena crisi nostalgica da grandezza schermo ho avvicinato qualche volta il divano a circa 4 mt dallo schermo e come scrivevo qualche pgg fa i pixel mi davano abbastanza fastidio, soprattutto con immagini HD.
Ma anche questa sembra una cosa abbastanza soggettiva...

La mia opinione è che oltre un certo rapporto "grandezza schermo / distanza di visione" serva un Full HD; a distanza doppia rispetto alla base schermo (e oltre) va benissimo, ma avvicinandosi a 1,5 o meno è da valutare attentamente...
 
Grazie per le risposte. La qualità d'immagine in relazione allo schermo abbastanza grosso era il mio primo cruccio, quindi ho stressato un po' in giro.

Io il 270cm lo guardero' da 4.5 metri circa, ma ho le sedute Poang di Ikea, quindi me le posso spostare anche "sotto" (cosa che probabilmente faro', al cinema ero una fanatica da prima fila)

Oscillero' tra 3 metri e 4 metri direi.
Se poi servirà la lampada in full o in eco, o l'iris aperto o chiuso, lo devo giudicare ad occhio e a "gusto", inutile parlarne in teoria.

grazie , ciao!
 
viganet ha detto:
Nessun problema da segnalare sul funzionamento del telecomando: proiettore sopra la testa come il tuo a 5 mt dallo schermo, telecomando puntato verso lo schermo (non verso il proiettore ovviamente...), si riflette verso il vpr senza problemi.
grazie: io sto usando il telecomando con pile ricaribili ... che sia questa la ragione ?
ciao
 
Meggy ha detto:
Oscillero' tra 3 metri e 4 metri direi.
Se poi servirà la lampada in full o in eco, o l'iris aperto o chiuso, lo devo giudicare ad occhio e a "gusto", inutile parlarne in teoria.

Perfettamente d'accordo :)

Provo cmq a fare una previsione....

Io credo che l'iris rimarrà quasi sicuramente aperto a prescindere dalla potenza della lampada, sulla quale invece pederai il giusto tempo per fare le opportune prove (io a volte sono tentato di metterla a piena potenza, ma per ora ho sempre preferito, anche se di poco, tenerla in eco).

Invece se sei una fanatica da prima fila, rinnovo la mia preoccupazione sui pixel :rolleyes: secondo me tra 3 e 4 mt con lo schermo grande come il tuo, 921.600 pixel sono troppo pochi... sono molto curioso di leggere il tuo futuro giudizio... ;)
 
Ma... :eek: .. che significa in soldoni, vedro' i bordi pixellati? Immagine sgranata, con quei "pochi" pixel?

Faccio ancora in tempo a decidere per un 250 al posto del 270... migliorerebbe qualcosa?

Il problema di cui parli, sparirebbe nel momento in cui il feed è hddvd o bray?

ciao e grazie
M.
 
ehm... Meggy... ti sei documentata su tutto tranne che sui pixel ? :p

Hai presente i cartelloni pubblicitari enormi che vedi per la strada ?
Quando ti avvicini troppo vedi chiaramente che l'immagine è formata da tanti punti colorati, che se li guardi da lontano non distingui e quindi vedi la bella fotona definita, ma se ti avvicini sotto un certo limite l'inganno salta subito all'occhio.

Ecco per i VPR digitali è uguale.

E non cambia a seconda del segnale in ingresso (la matrice del VPR è sempre quella), anzi, vista la maggiore risoluzione richiesta dai segnali HD, il difetto diventa leggermente più fastidioso.

Migliorerebbe con uno schermo più piccolo ?
Ovviamente si; più grande è l'immagine più pixel occorrono per definirla decentemente.

Ma non ti sto certo dicendo di cambiare lo schermo in base a quello che affermo io !

Anche perchè la cosa, seppur oggettiva, è abbastanza soggettiva per qto concerne il fastidio visivo, prova ne sia che su questo stesso thread sono stato il solo a sollevare questo problema e magari poi alla prova dei fatti sarai felicissima col tuo schermone gigante (come mi aguro vivamente) ;)

Però magari fossi in te una verifica preventiva la farei....

Hai un amico col 1100 no ? La matrice è la stessa: fai le dovute proporzioni col suo schermo, guardalo alla distanza corrispondente a quella che userai per il tuo, e vedi che i pixel non ti dìano troppo fastidio.

A me personalmente 1 Megapixel su uno schermo di 270cm e visto da 4 mt non basterebbe sicuramente, però c'è anche gente che si è comprata i Plasma da 42" 640x480 e ne è rimasta pienamente soddisfatta, per cui....... :)

In tutti i casi tieni presente che il fastidio aumenta in base alla luminosità delle immagini e alla piccolezza delle stesse: per capirci con una schermata bianca sarà più visibile il reticolo di pixel, e le scritte bianche dei titoli di coda su fondo nero saranno pixellate.
Questi i due estremi..... poi c'è tutto un mondo in mezzo :)
 
Ultima modifica:
Su questo sono fortunata, si ho un amico col 1100, ma soprattutto con lo stesso telo che ho addocchiato io, 270 di base, tipo di telo, guadagno 1.2

E' in ballo col setup in queste ore e per il weekend mi ha già mandato un invito, per cui si beccherà la Meggy che con occhi ridotti a fessure tipo falchetto, gira per la taverna scrutando lo schermo (invece di guardare il film)

Vedremo, non vedo l'ora di chiarire questa cosa.
M.
 
Ah beh allora è tutto più facile :D

Per individuare il soggetto di cui stiamo parlando ti consiglio di fare così :
proietta un'immagine statica preferibilmente una schermata bianca e mettiti col naso sullo schermo.
Vedrai facilmente tutti i pixel bianchi che compongono l'immagine.
Poi indietreggia fino al punto in cui non li distingui più e vedi solo lo schermo bianco.
Quella sarà la distanza di sicurezza per eccesso dalla quale sicuramente nella normale visione non ti daranno fastidio i pixel.

Primo perchè l'immagine bianca è la più critica.

Secondo perchè con le immagini in movimento i pixel si distinguono molto molto meno.

Da lì e con normali immagini in movimento, avvicinati allo schermo fino a capire fin dove puoi spingerti prima che il fenomeno ti diventi fastidioso anche durante la normale visione.

Segnati bene il tutto e resocontaci lunedì come prima cosa :D
 
viganet ha detto:
Ah beh allora è tutto più facile :D

Segnati bene il tutto e resocontaci lunedì come prima cosa :D

:D agli ordini, cosi' ho i compiti per il weekend.

Non è che sei ipermetrope, tipo 12/decimi? Io sono miope e astigmatica, anche con le migliori lenti a contatto, non recupero mai il 100%. Nel caso dei pixelini, mi sa che sarà un vantaggio.
 
docgiancarlo ha detto:
Perchè vede meglio lo intendi in senso ironico?

nordata ha detto:
Altra cosa, se ho un display con risoluzione di 720 e decido di utilizzare lo scaler del lettore devo cercare di entrarci con questa risoluzione, anche se il mio lettore può uscire a 1080 non serve utilizzare tale risoluzione, anzi è dannoso perchè si ricade nel caso del trattamento doppio del segnale.

Mentre leggevo sulla comparazione tra PS3 e lettori DVD ho trovato anche il Mod che spiega sta cosa :) Mi chiedevo giusto come mai nessun altro interveniva a darmi manforte :D



Mi dite per favore quali valori di luminosità e contrasto avete settato sul 3100 ?
 
Test quasi comparativo

Ciao,
ieri sera ho fatto alcuni test a casa dell'amico Crug.
Abbiamo scoperto:
1. l'uscita HDMI del suo lettore non va (cio' mi avrebbe risparmiato due ore di tentativi a casa il giorno prima) :doh:
2. l'uscita HDMI della PS3 funziona ed e' notevolmente superiore a quella component del lettore dvd (entrambe impostate a 576p)
3. Il mitsu, praticamente senza regolazioni, si vede molto bene. Potrei dire molto meglio dell'Epson 600 di Crug, MA PRECISANDO:
- il mitsu era a 160 cm di base, l'epson a 250
- non abbiamo fatto nessuna regolazione fine, ognuno e' rimasto cosi' com'era
-mentre andava il mitsu c'era un po' di luce nella stanza
Pero' a parte le ovvie differenze di definizione date dalla differente dimensione, il mitsu era piu' vario nei colori, mi sembrava piu' contrastato e piu' profondo.
Le uniche conclusioni certe sono che l'hc 3100 e' un gran bel proiettore e ne sono molto soddisfatto e che preferisco un'immagine un po' piu' piccola, ma un po' piu' precisa (penso sui due metri).
 
Top