srnapoli ha detto:
con segnali digitali e cavi di circa 3 metri, non noterai nessuna differenza tra il tuo cavetto di 15 euro ed uno di 400 ...
Anche con quelli da 10 metri
In questi giorni di assenza mi son preso un pò più di tempo per tarare finalmente al meglio il 3100 ora che lo conosco bene e ora che ho la PS3.
Ho fatto anche degli screenshot che a breve posterò.
Prima cosa interessante è l'assoluta importanza di
mettere l'overscan al 100% su tutti gli ingressi !
Per vedere la differenza basta mettere un fotogramma in pausa, uno dove ci sia molto dettaglio tipo la trama di una camicia o la pelle di un viso, e switchare fra 99 e 100%.
Quando si passa a 99% la perdita di definizione è evidente; soprattutto coi Blu Ray ma anche coi DVD (ove siano già upsacalati alla risoluzione nativa del 3100).
Curiosamente la perdita di definizione è la medesima se si setta qualunque altro formato in ingresso che non sia "automatico".
Avrei pensato invece che il formato trasparente fosse "originale", invece inspiegabilmente ingrandisce e croppa l'immagine rispetto ad "automatico", e introduce perdita di definizione.
Riassumendo per veder il 3100 al max delle sue capacità bisogna settare overscan al 100% e formato "automatico": ho tutto documentato con motli screenshot ma gradirei che provaste anche voi per avere un confronto.
Mi riferisco ripeto a segnali HD o SD già scalati 1280*720.
Questione upscaling.
Ho fatto anche la prova di cui si discuteva nelle pagine precedenti.
Con un buon DVD test come lo stesso Merighi scaricabile dal sito, basta mettere la schermata della definizione per rendersi conto coi propri occhi che entrare a 1080 ha come unica conseguenza una evidente perdita di dettaglio.
Anche questa volta la pura teoria ha quindi un riscontro pratico
Il suddetto DVD è inoltre prezioso per rendersi conto che nelle impostazioni di default il 3100 ha il rosso ed il blu bruciati, e tutte le componenti colore vanno finemente ritoccate per avere il massimo dalla colorimetria.
In seguito posterò i valori ottenuti con la mia configurazione.
Luminosità e contrasto invece sono ottimi già di default, ovvero impostati a zero entrambi; qualcosa si riesce a guadagnare anche lì ma senza allontanarsi troppo dalla situazione di default.