srnapoli ha detto:
eh si...
se leggiamo le prove di molti dvd player da tavolo vediamo che la risoluzione effettiva a volte non arriva nemmeno a 500 linee pal
Un momento: questa è un'altra cosa.
Tu confondi la definizione con la risoluzione.
Un VHS ha una definizione di circa 240 righe ma si tratta comunque di un segnale in standard PAL formato da 720x576 punti di risoluzione.
Non è che stiamo facendo un pò di confusione ? :what:
Ripeto:io di player che upscalassero con risoluzioni "ad minchiam" non ne ho mai sentito parlare...
Che facciano lavori più o meno dignitosi, siamo d'accordo, ma che la risoluzione in uscita sia diversa da quella impostata.... non credo sia possibile.
E se fanno pastrocchi per portarla a 1280x720, figuriamoci a 1920x1080 !
Mi dispiace ma dopo questa tua ultima esternazione ritorno alla mia convinzione iniziale
Impossibile che un segnale 756i upscalato dal lettore a 1080i e poi downscalato dal display hd ready, si veda meglio dello stesso segnale che subisca un solo upscalaggio molto più moderato
Hai presente la complessità di calcolo necessaria per "inventarsi" la bellezza di un milione e 650mila pixel di cui stiamo parlando ?
Se il lettore è modesto e va male già alla risoluzione inferiore, è proprio impossibile che vada meglio a quella superiore :read:
Con segnali 576i l'unica soluzione nel ns caso è mapparli alla res della matrice nel modo migliore possibile: che sia meglio lasciarlo fare alla sorgente o al proiettore dipende dalle ns. elettroniche.
Ma gonfiarlo a 1080 e poi stirarlo a 720 è proprio, tecnicamente, un controsenso.